Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Stroboscopica regolazione anticipo autocostruita

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    PADOVA
    Età
    57
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    14

    Red face Stroboscopica regolazione anticipo autocostruita

    Recuperando uno schema trovato in giro per i vari forum, quindi non mio , ho realizzato una semplice e funzionale stroboscopica per la regolazione dell'anticipo,
    DSCF3136 (Large).jpg
    ho voluto testarne il funzionamento ed e' ottimo quindi a chi di voi ha un po' di dimestichezza con il saldatore puo' facilmente realizzarla. Alcuni di voi diranno che su ebay si trova a qualche decina di euro ma visto che praticamente avevo tutto in casa in un oretta l'ho costruita. Sotto vi metto le foto della mia realizzazione e lo schema ( di cui ringrazio chi ne ha la paternita' ) , i sei led ad alta luminosita' sono sufficenti a illuminare con chiarezza dove vi serve.
    Lo schema utilizza il solito integrato NE555 ed una manciata di componenti comuni.

    DSCF3143 (Large).jpg DSCF3149 (Large).jpg strobo.gif

    Dopo la solita procedura con disco graduato e rilevazione del punto morto superiore etc. etc. potremmo regolare il nostro anticipo con estrema precisione.

    Ciao Max67
    Ultima modifica di horusbird; 02-11-13 alle 07:18

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Stroboscopica regolazione anticipo autocostruita

    ottimo...
    questi componenti sono tutti facilmente reperibili...forse ne ho già la maggior parte..
    prima o poi devo decidermi a regolare l'anticipo...sono 10 anni che vado " ad occhio..."

    cosi magari approfitto anche per installare il ritardatore che ho costruito ma che non ho mai usato perchè non potevo settarlo...
    Ultima modifica di Uicio76; 23-09-13 alle 21:16

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di anto95
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    sennori
    Età
    29
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Stroboscopica regolazione anticipo autocostruita

    moolto interessante

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •