A me queste operazioni affascinano..c'è qualche altro malato di mente che, come me, si è sparato la diretta dei lavori??
Non potevo aspettare il servizio che uscirà non si sa quando su D-max!
A me queste operazioni affascinano..c'è qualche altro malato di mente che, come me, si è sparato la diretta dei lavori??
Non potevo aspettare il servizio che uscirà non si sa quando su D-max!
Ciao,
pure io appassionato ma troppo palloso seguire in diretta tutte la operazioni di riallineamento,l'ho visto questa mattina già bella dritta e....comunque ero molto riposato!
Si infatti..lo spostamento in tempo reale era praticamente impercettibile, però, ad ogni ora mi collegavo per vedere a che punto erano arrivati.
Ad essere sincero ero molto scettico sulla riuscita dell'operazione..adesso sono curioso di vedere come faranno per far galleggiare quella bagnarola piena di acqua..
Bel lavoro davvero!!!
Adesso ripristineranno una sorta di galleggiamento e la sposteranno in qualche cantiere per la demolizione.
A meno che non facciano qualche danno all'Italiana e, "per errore", l'affondino da qualche parte nel mediterraneo!!!
L'importante che non la piloti Schettino!!!
In Vespa da sempre!!!
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Stavo pensando anche io alla stessa cosa..ma poi tutti mi prendono per scemo e per quello che vuole vedere il male ovunque!
Anche a me questi lavori affascinano, ma stanotte ho dormito.
Quanto al come faranno per farla galleggiare, visto che ora è "adagiata" su una base sommersa in acqua, hanno spiegato che posizioneranno dei cassoni uguali a quelli che hanno messo alla fiancata sinistra anche sulla fiancata destra. Quando avranno posizionato questi cassoni svuoteranno dall'acqua i cassoni del lato sinistro, che ora servono a controbilanciare la nave, e con entrambi i cassoni pieni d'aria, la mave potrà galleggiare.
Penso che saranno riparati in qualche modo eventuali falle presenti sullo scafo e lo scafo stesso sarà svuotato dall'acqua.
Dopodichè, la nave verrà trainata al luogo scelto per lo smantellamento. Il più papabile è il porto di Palermo, ma non hanno ancora deciso.
Quanto a Schettino, ha si una grossa responsabilità nell'accaduto, ma ritengo anche che sia il capro espiatorio e che altresì ci siano altri responsabili.
Secondo voi, gli "inchini" venivano fatti ad insaputa degli alti vertici della compagnia? Secondo me, venivano addirittura ordinati!!!
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
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ma questo é più che ovvio, ma infatti il problema non é l'aver avuto un incidente, per quanto grave, puo succedere... ok magari lui faceva lo sborone per trombarsi la ballerina, ma penso che sia una cosa che puo capitare....
il problema é la codardia successiva all'incidente, li alcuni dei 32 morti, tra cui una bambina di 5 anni, magari avrebbero potuto salvarsi!!!!!!!!!!!!
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Io espongo il mio punto di vista:
- Anche se sembra un coglione e lo vogliono far passare per tale, Schettino non è certo un incompetente..lo dimostra il fatto che la Costa gli abbia affidato da diversi anni navi di questa portata che comportano sicuramente enormi responsabilità.
- Da non esperto e ignorante in materia noto che anche in marina esistono delle gerarchie da rispettare..e personalmente le ritengo abbastanza feree; non penso quindi che un capitano di questo calibro sia disposto a prendersi tutta questa responsabilità per una bravata.
- Sempre da ignorante credo che le rotte delle navi siano tracciate e precise al metro (come quelle degli aerei)..ogni uscita di rotta e variazione di velocità comporta un dispendio di denaro e non penso che la compagnia avrebbe gradito una cosa del genere.
- Sicuramente a Schettino è stato ordinato di manovrare in quel modo, la sua colpa è stata quella di acconsentire senza prima informarsi se la cosa fosse possibile o meno e quella di aver abbandonato la nave prima della completa evacuazione dei passeggeri.
- Guarda caso dalle scatole nere è stato possibile recuperare solo la parte dove Schettino dice di voler fare l'inchino..
Per come la vedo io questa è/sarà l'evoluzione dei fatti
- La Costa ha ordinato la manovra
- Il Capitano ha acconsentito senza verificare
- I sotto ufficiali per distrazione o per qualsiasi altro motivo non hanno informato il capitano dell'impossibilità della manovra.
- Successo il botto
- Tutta la colpa su Schettino per coprire la compagnia
- Visto che in Italia tutto va avanti per "polveroni", tra qualche mese la cosa si dimenticherà e a Schettino sarà riconosciuto un "rimborso" dalla Costa per il disturbo
- La Costa trarrà dei profitti dal recupero della nave visto che il nuovo metodo sembra funzionare
- Tutto tornerà alla normalità
Ad accelerare il processo ci si metteranno i mass media (in gergo il quarto potere italiano) che ti martelleranno ogni giorno per mesi con le stesse notizie fino a quando nella mente non nascerà il desiderio di ripudio.
Sul fatto che il recupero sia stato spettacolare mi trovate d'accordo..ero molto scettico sulla riuscita, soprattutto nella fase in cui i cassoni venivano riempiti di acqua.
Totalmente d'accordo
E' impossibile attribuire una simile responsabilità ad solo uomo... almeno fino all'incidente la responsabilità andrebbe distribuita a tutta la CC a mio avviso.... l'errore del capitano è stato sicuramente quello di far ritardare i soccorsi e l'abbandono della nave ma non penso che uno con una simile responsabilità si improvvisi a fare le "impennate" sotto costa per fare il figo con la bionda di turno...
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Se si va a vedere anche l'idraulico ha l'amante..a conti fatti la tragedia si sintetizza così:
O Il signor Schettino ha leccato un po di qua e un po di la per ottenere una posizione del genere, o una compagnia di tale fama e portata affida miliardi e vite umane al primo incompetente o Rocco Siffredi della situazione.
Forse magari sbaglio a meravigliarmi visto che siamo in Italia e fatti del genere avvengono, anche se di minore portata, ogni giorno..
Io ho sempre sostenuto che "l'inchino" al Giglio, venisse fatto spesso e volentieri. Purtroppo quella volta è successo il patatrac e degli innocenti ci hanno rimesso la vita.
Essendo Schettino uno dei sopravvissuti, è un po' più difficile dare tutta la colpa a lui, come successe al Capitano Chessa, che pilotava la Moby Prince. Morì insieme ad altre 143 persone e fu indicato da tutti come colpevole, distratto come, tutto l'equipaggio presente in cabina di pilotaggio, dalla finale di coppa.
Andando a vedere i dettagli, c'erano comunque circa 3000 persone su quella nave. I soccorsi sono stati senza dubbio, efficacissmi, come anche la manovra che ha portato la nave ad incagliarsi sulla costa dell' isola, invece di affondare completamente.
Smirsiév!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Su di una nave la responsabilità di tutto è del comandante.
Il comandante ha poteri speciali e responsabilità speciali.
Non credo che schettino sia un idiota, anzi, ma la colpa e la responsabilità delle vittime è solo sua.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Si tratta di un'operazione mai eseguita in tutto il mondo, un plauso agli ingegneri coinvolti in quest'impresa!
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA !
He già !
la classica storia alla ITALIANA...
non importa trovare le incompetenze o le responsabilità ma IL COLPEVOLE.
Si urla "al mostro" e si stampano magliette con scritto "salga sulla nave cazzo"
senza pensare che forse se ognuno di noi rispondesse di quanto il suo ruolo gli chiede...
magari non avremmo avuto queste vittime .
Secondo me è assurdo mandare "al patibolo " schettino come se fosse un uomo libero di fare ciò che voleva di una nave lunga
come un palazzo in orizzontale ... Ma dai... È palese che erano ordini dati sottovoce.
Ma se schettino faceva queste manovre per "accontentare " il suo armatore, perché chi lo guardava dalla capitaneria di porto non lo ha fermato ?? Magari qualche interesse? Mha
Il mio pensiero va a chi ancora attende una tomba su cui piangere.
Il capitano è responsabile e ne deve rispondere.
Ma con llui anche gli altri.
Succede come con gli "amici"...finchè va tutto bene, non ci sono problemi. Quando capita l'imprevisto, ognuno per conto suo...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Il comandante di una nave (capitano, ammiraglio o mozzo che sia) è e resta l'unico responsabile.
Armatore, sottoposti, amici e parenti possono avere delle corresponsabilità, ma una nave è paragonabile a una piccola nazione e il comandante è tutto, decide per tutto e risponde per tutto.
Inoltre in mare ci sono regole particolari, magari che possono sembrare ingiuste, ma ci sono e da secoli si rispettano da sempre!
Schettino ha abbandonato la nave con ancora i soccorsi in atto ed è un atto paragonabile al tradimento, visto che per regolamento il comandante dev'essere l'ultimo ad abbandonare la nave.
Chi è stato imbarcato lo sa bene.
La storia dell'inchino e dei transatlantici che passano sottomiglio dalla costa, è una pericolosa operazione, perchè certi mostri non si fermano con un colpo di freno.
Genova è l'ultimo caso in ordine di tempo e Venezia sarà la prossima se non fermano questa stupida usanza.
Fattostà che 32 persone ci hanno rimesso la pelle ..... 32 persone!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
quoto quanto detto da gigi parola per parola.
schettino non è colpevole (anzi si ma in misura minore) per l'incidente, ma è colpevole per aver abbandonato la nave. è questa codardia che è grave.... il resto lo appurera la magistratura... ci passera, spero, chi ci deve passare.
è su questo punto, che lo hanno mediaticamente massacrato.... (e devo dire un po giustamente, visto che è riuscito a farmi vergognare un giorno di più di essere italiano)
cio che conta è che tra manovra e cattiva gestione dei soccorsi più la fuga ha causato la morte di 32 persone...
lui e chi gli chiedeva queste manovre idiote devono andare davanti al giudice. tutto qui, ma il responsabile alla fine era lui.
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Fermi un attimo. La perdita di 32 vite, è comunque una tragedia enorme, ma calcolando che sulla nave, erano in più di 3000, non si può dire che i soccorsi sono stati inefficaci. Se pensate questo, non avete idea di cosa significhi gestire il panico delle persone. L' inchino al Giglio, è stato un errore. Abbandonare la nave, idem. Manovrare quel "paese galleggiante" fino a farlo adagiare sugli scogli, è stata la cosa migliore che avrebbero potuto fare. All' epoca dissero che la nave era andata ad incagliarsi sulla costa, per puro caso. Può darsi, come può darsi di no. Fatto sta che se si fosse rovesciata su un fianco, anche 50 metri prima, il bilancio delle vittime, sarebbe stato molto molto più elevato.
Smirsiév!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Si infatti, una manovra del genere in quel contesto è stato un vero colpo d'occhio..ammesso sempre che sia stata fatta volontariamente perchè in qualche simulazione si ipotizza che la nave abbia urtato lo scoglio con la parte posteriore e sia finita poi in testa coda
No no, ti sbagli, ho parlato personalmente con il comandante della Costa, Niccolò Alba (è di Monopoli) e alla mia domanda se fosse stata una manovra voluta da Schettino, mi ha risposto che ha avuto una gran botta di c..o, me l'ha spiegato tecnicamente ma ovviamente non ho capito una cippa! Naturalmente non vi dico cosa ne pensi del suo collega................
Ultima modifica di Vespa 50 L; 18-09-13 alle 08:44
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA !
Allora hanno avuto una gran botta di qlo...
Smirsiév!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Può darsi che Schettino non sapesse che la nave si sarebbe adagiata a quel modo, però, sicuramente, in quel punto dove poi s'è fermata la nave, l'acqua è sicuramente più bassa di dove fisicamente è avvenuto il contatto della nave con gli scogli che hanno aperto la falla.
Ricordiamoci che quando la nave ha urtato gli scogli, non era lui al comando della nave. Lui, una volta accaduto il fattaccio ha ripreso il comando della nave e portato la nave dove poi s'è rovesciata sul fianco. Evidentemente consceva bene i fondali.
Ultima modifica di senatore; 18-09-13 alle 09:01
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