A me queste operazioni affascinano..c'è qualche altro malato di mente che, come me, si è sparato la diretta dei lavori??
Non potevo aspettare il servizio che uscirà non si sa quando su D-max!
A me queste operazioni affascinano..c'è qualche altro malato di mente che, come me, si è sparato la diretta dei lavori??
Non potevo aspettare il servizio che uscirà non si sa quando su D-max!
Ciao,
pure io appassionato ma troppo palloso seguire in diretta tutte la operazioni di riallineamento,l'ho visto questa mattina già bella dritta e....comunque ero molto riposato!
Si infatti..lo spostamento in tempo reale era praticamente impercettibile, però, ad ogni ora mi collegavo per vedere a che punto erano arrivati.
Ad essere sincero ero molto scettico sulla riuscita dell'operazione..adesso sono curioso di vedere come faranno per far galleggiare quella bagnarola piena di acqua..
Bel lavoro davvero!!!
Adesso ripristineranno una sorta di galleggiamento e la sposteranno in qualche cantiere per la demolizione.
A meno che non facciano qualche danno all'Italiana e, "per errore", l'affondino da qualche parte nel mediterraneo!!!
L'importante che non la piloti Schettino!!!
In Vespa da sempre!!!
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Stavo pensando anche io alla stessa cosa..ma poi tutti mi prendono per scemo e per quello che vuole vedere il male ovunque!
Anche a me questi lavori affascinano, ma stanotte ho dormito.
Quanto al come faranno per farla galleggiare, visto che ora è "adagiata" su una base sommersa in acqua, hanno spiegato che posizioneranno dei cassoni uguali a quelli che hanno messo alla fiancata sinistra anche sulla fiancata destra. Quando avranno posizionato questi cassoni svuoteranno dall'acqua i cassoni del lato sinistro, che ora servono a controbilanciare la nave, e con entrambi i cassoni pieni d'aria, la mave potrà galleggiare.
Penso che saranno riparati in qualche modo eventuali falle presenti sullo scafo e lo scafo stesso sarà svuotato dall'acqua.
Dopodichè, la nave verrà trainata al luogo scelto per lo smantellamento. Il più papabile è il porto di Palermo, ma non hanno ancora deciso.
Quanto a Schettino, ha si una grossa responsabilità nell'accaduto, ma ritengo anche che sia il capro espiatorio e che altresì ci siano altri responsabili.
Secondo voi, gli "inchini" venivano fatti ad insaputa degli alti vertici della compagnia? Secondo me, venivano addirittura ordinati!!!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Io ho sempre sostenuto che "l'inchino" al Giglio, venisse fatto spesso e volentieri. Purtroppo quella volta è successo il patatrac e degli innocenti ci hanno rimesso la vita.
Essendo Schettino uno dei sopravvissuti, è un po' più difficile dare tutta la colpa a lui, come successe al Capitano Chessa, che pilotava la Moby Prince. Morì insieme ad altre 143 persone e fu indicato da tutti come colpevole, distratto come, tutto l'equipaggio presente in cabina di pilotaggio, dalla finale di coppa.
Andando a vedere i dettagli, c'erano comunque circa 3000 persone su quella nave. I soccorsi sono stati senza dubbio, efficacissmi, come anche la manovra che ha portato la nave ad incagliarsi sulla costa dell' isola, invece di affondare completamente.
Smirsiév!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Su di una nave la responsabilità di tutto è del comandante.
Il comandante ha poteri speciali e responsabilità speciali.
Non credo che schettino sia un idiota, anzi, ma la colpa e la responsabilità delle vittime è solo sua.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Si tratta di un'operazione mai eseguita in tutto il mondo, un plauso agli ingegneri coinvolti in quest'impresa!
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA !
Fermi un attimo. La perdita di 32 vite, è comunque una tragedia enorme, ma calcolando che sulla nave, erano in più di 3000, non si può dire che i soccorsi sono stati inefficaci. Se pensate questo, non avete idea di cosa significhi gestire il panico delle persone. L' inchino al Giglio, è stato un errore. Abbandonare la nave, idem. Manovrare quel "paese galleggiante" fino a farlo adagiare sugli scogli, è stata la cosa migliore che avrebbero potuto fare. All' epoca dissero che la nave era andata ad incagliarsi sulla costa, per puro caso. Può darsi, come può darsi di no. Fatto sta che se si fosse rovesciata su un fianco, anche 50 metri prima, il bilancio delle vittime, sarebbe stato molto molto più elevato.
Smirsiév!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Si infatti, una manovra del genere in quel contesto è stato un vero colpo d'occhio..ammesso sempre che sia stata fatta volontariamente perchè in qualche simulazione si ipotizza che la nave abbia urtato lo scoglio con la parte posteriore e sia finita poi in testa coda
No no, ti sbagli, ho parlato personalmente con il comandante della Costa, Niccolò Alba (è di Monopoli) e alla mia domanda se fosse stata una manovra voluta da Schettino, mi ha risposto che ha avuto una gran botta di c..o, me l'ha spiegato tecnicamente ma ovviamente non ho capito una cippa! Naturalmente non vi dico cosa ne pensi del suo collega................
Ultima modifica di Vespa 50 L; 18-09-13 alle 08:44
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA !
Può darsi che Schettino non sapesse che la nave si sarebbe adagiata a quel modo, però, sicuramente, in quel punto dove poi s'è fermata la nave, l'acqua è sicuramente più bassa di dove fisicamente è avvenuto il contatto della nave con gli scogli che hanno aperto la falla.
Ricordiamoci che quando la nave ha urtato gli scogli, non era lui al comando della nave. Lui, una volta accaduto il fattaccio ha ripreso il comando della nave e portato la nave dove poi s'è rovesciata sul fianco. Evidentemente consceva bene i fondali.
Ultima modifica di senatore; 18-09-13 alle 09:01
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Raniè, senza nulla togliere alle tue congetture, mi fido di più di quello che mi ha riferito il comandante Alba, anche se non era fisicamente presente, ti posso assicurare che era certo di quel che mi diceva! Mi ha argomentato la sua risposta e il movimento che ha fatto la nave è stato dovuto alla quantità di acqua che lo scafo ha imbarcato e che ha portato la Concordia a fare quel tipo di rotazione, in parole povere é così, ma c'è la fisica e la matematica di mezzo!!!
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA !
Beh, quando un meccanico parla con un profano, è facile che riesca a fargli credere qualunque cosa sul funzionamento del motore, non ti pare?
Voglio dire che è facile farsi belli dicendo cose che un altro non può confutare perchè ignorante in materia, però quel maledetto giorno in mare non c'era il tizio di Monopoli, c'era Schettino e la nave l'ha portata lui là.
Ora, se vogliamo demolire l'unica cosa positiva, facciamolo pure.
Ovviamente, nulla di personale, ma sappiamo se non ci sia qualcosa di personale contro Schettino da parte di altri del suo stesso ramo?
O che tali prese di posizione da parte di suoi colleghi non siano indotte da terze persone, magari più in alto?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Allora hanno avuto una gran botta di qlo...
Smirsiév!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Prova a chiedere al comandante di Monopoli, se lui ha mai fatto l' inchino al Giglio o qualche altra bravata del genere... Di navi da crociera che "rendono omaggio" a punti particolari, c'è ne sono state tante. Basta cercare le immagini su Google.
Smirsiév!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ultima modifica di Vespa 50 L; 18-09-13 alle 12:38
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA !
A me suona un po tanto di ca@@ata la caduta di Schettino in acqua..per quanto "lupo di mare" esso sia stiamo parlando di un tuffo olimpionico in caduta libera da 30 e rotti metri di altezza con scarsa visibilità e scogli..poi magari è tutto vero e ha avuto semplicemente fortuna