Io espongo il mio punto di vista:
- Anche se sembra un coglione e lo vogliono far passare per tale, Schettino non è certo un incompetente..lo dimostra il fatto che la Costa gli abbia affidato da diversi anni navi di questa portata che comportano sicuramente enormi responsabilità.
- Da non esperto e ignorante in materia noto che anche in marina esistono delle gerarchie da rispettare..e personalmente le ritengo abbastanza feree; non penso quindi che un capitano di questo calibro sia disposto a prendersi tutta questa responsabilità per una bravata.
- Sempre da ignorante credo che le rotte delle navi siano tracciate e precise al metro (come quelle degli aerei)..ogni uscita di rotta e variazione di velocità comporta un dispendio di denaro e non penso che la compagnia avrebbe gradito una cosa del genere.
- Sicuramente a Schettino è stato ordinato di manovrare in quel modo, la sua colpa è stata quella di acconsentire senza prima informarsi se la cosa fosse possibile o meno e quella di aver abbandonato la nave prima della completa evacuazione dei passeggeri.
- Guarda caso dalle scatole nere è stato possibile recuperare solo la parte dove Schettino dice di voler fare l'inchino..
Per come la vedo io questa è/sarà l'evoluzione dei fatti
- La Costa ha ordinato la manovra
- Il Capitano ha acconsentito senza verificare
- I sotto ufficiali per distrazione o per qualsiasi altro motivo non hanno informato il capitano dell'impossibilità della manovra.
- Successo il botto
- Tutta la colpa su Schettino per coprire la compagnia
- Visto che in Italia tutto va avanti per "polveroni", tra qualche mese la cosa si dimenticherà e a Schettino sarà riconosciuto un "rimborso" dalla Costa per il disturbo
- La Costa trarrà dei profitti dal recupero della nave visto che il nuovo metodo sembra funzionare
- Tutto tornerà alla normalità
Ad accelerare il processo ci si metteranno i mass media (in gergo il quarto potere italiano) che ti martelleranno ogni giorno per mesi con le stesse notizie fino a quando nella mente non nascerà il desiderio di ripudio.
Sul fatto che il recupero sia stato spettacolare mi trovate d'accordo..ero molto scettico sulla riuscita, soprattutto nella fase in cui i cassoni venivano riempiti di acqua.