Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Beh, quando un meccanico parla con un profano, è facile che riesca a fargli credere qualunque cosa sul funzionamento del motore, non ti pare?
Voglio dire che è facile farsi belli dicendo cose che un altro non può confutare perchè ignorante in materia, però quel maledetto giorno in mare non c'era il tizio di Monopoli, c'era Schettino e la nave l'ha portata lui là.
Ora, se vogliamo demolire l'unica cosa positiva, facciamolo pure.
Ovviamente, nulla di personale, ma sappiamo se non ci sia qualcosa di personale contro Schettino da parte di altri del suo stesso ramo?
O che tali prese di posizione da parte di suoi colleghi non siano indotte da terze persone, magari più in alto?
Ranieri, che l'unica cosa positiva sia stata un caso, pare ormai certo, ed infatti, se Schettino avesse mai pensato che la nave si sarebbe adagiata sul fianco per metà fuori dall'acqua, invece di affondare come un sasso, pensi che non sarebbe rimasto a bordo, invece di precipitarsi in mare su una lancia, lasciando passeggeri ed equipaggio a bordo e facendo la figura del vigliacco davanti al mondo intero?

Quell'uomo è viscido, come molti altri interpreti di questo dramma, e non ho idea se avesse o meno le competenze per dirigere una nave di quella stazza ed importanza, ma non mi pare, visto come si è comportato nell'emergenza.

Ciao, Gino