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Discussione: Elaborazione 130 DR

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Elaborazione 130 DR

    Salve a tutti ragazzi , mi trovo costretto a smontare il motore della mia special causa incidente e con la scusa vorrei passare al corsa lunga , possiedo già un 130 DR nuovo , allora vorrei fare il meglio possibile mantenendo il 19 almeno per ora e la polini a banana .

    Gt : 130 dr
    Albero : rms anticipato ?
    Campana 27/69 dd
    Carburatore : 19/19 in futuro cerco di montare un 24
    Frizione : 3 dischi con molla polini

    Vorrei dei consigli a riguardo dei lavori che potrei eseguire al motore tipo fasature - squish ecc
    Grazie in anticipo ! Saluti

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Re: Elaborazione 130 DR

    ciao, il dr va molto bene, tanta coppia ed è affidabile.. io lascerei il 19 e monterei un'albero serio tipo tameni o alla meno peggio mazzucchelli, lascia stare rms
    se poi lavori il cilindro, travasi, carter, valvola ecc ecc puoi montare anche il 24

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Si avrei intenzione di lavorarli anche perchè il 24 lo monto sicuro appena ho disponibilità economica , chiedevo che lavori posso svolgere e che fasi posso usare tenendo conto della campana e della marmitta .. Per l albero dato che l rms lo sconsigli credo di prendere un mazzucchelli ! Grazie =)

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di anto95
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    Re: Elaborazione 130 DR

    io monto esattamente la configurazione che hai scritto all'inizio apparte che per il carburatore ho un 21 mikuni e con l'rms anticipato non ho mai avuto problemi apparte le vibrazioni al minimo che non sò sè siano dovute all'albero

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Lo monti di scatola ?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di anto95
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    Re: Elaborazione 130 DR

    si perchè è il primo motore che ho fatto e già così ha molta coppia ai medio bassi

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Ho sentito parlare bene dell'RMS versione RACING... Su internet si trova ad un prezzo bassissimo! E devo dire che mi fido piu' di quello che del mazzucchelli...
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Io proprio perchè avevo sentire parlare bene su internet mi ero convinto a prendere quello anche perchè lo vendono ad un buon prezzo !

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Il fatto è che il mazzuchelli è tristemente famoso per le rotture con volani pesanti... Se non sbaglio da come limite di peso 1.6 Kg
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Si ne avevo sentito parlare .. Allora ragazzi qualcuno che mi sappia consigliare che fasature posso usare e che lavori fare per farlo rendere al meglio ?

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: Elaborazione 130 DR

    fasature dell'albero o del cilindro?

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Del cilindro , dell' albero appena mi arriva le misuro

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di anto95
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    Re: Elaborazione 130 DR

    albero 120/60

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR

    L' albero l ho preso già anticipato , appena arriva misuro le fasi , per il cilindro che lavori posso fare ?

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Elaborazione 130 DR

    salve, gli alberi rms vanno bene , ma fino a certe potenze, personalmente l'ho montato in tutte le salse sia corsa corta che corsa lunga, l'ultimo montato 3 anni fa su un polini rifasato ( che tira da bestia ) e ancora regge senza problemi, un consiglio che posso darti e prendere quello simil originale e lavorartelo da te, sono meglio bilanciati rispetto a quelli racing, che vibrano un po .
    io sul polini ho 130\70 di fase albero, ma per il dr va piu che bene 120\60, se vuoi tiro ai bassi e tirare rapporti lunghi puoi fare anche 120\65 e non alzare lo scarico oltre i 175°o rischi di perder coppia ai bassi.
    allarga lo scarico se vuoi ma non andare oltre al 70% del diametro del pistone ( misura cordale )io personalmente sto sul 65%, se vuoi qualcosa in piu monta una testata decente tipo quella polini , lo squish non scendere troppo, 1,2\1,3mm va bene, raccorda bene tutti i carter, travasi, collettore ecc.
    la marmitta???
    che hai in mente, io eviterei di montare espansioni pure, sono poco adatte per motori che devono spingere ai bassi, la migliore di tutte per un motorello come il tuo sarebbe la proma a banana ma fa un po di baccano.

    p.s. gli alberi rms a volte hanno un difetto, la sede della zeppa volano e disassata rispetto all'albero originale ( non tutti ) controlla bene la fase una volta montato il tutto, se troppo anticipato rischi battiti in testa e eccessivo surriscaldamento del gt con rischio di grippaggio
    Ultima modifica di pacio74; 20-09-13 alle 00:08
    ciao.
    Pacio74

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Ciao pacio , seguiro i tuoi consigli appena mi arriva l albero incomincio a montare e vi tengo aggiornati , la marmitta monterò una comune polini a banana ! Il volano lo faccio allegerire o lo lascio originale ? Credo che il suo peso sia intorno ai 2 kg
    Ultima modifica di TheSimonuccio; 20-09-13 alle 05:52

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di anto95
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    Re: Elaborazione 130 DR

    io ho provato volano originale da 2,2 kg,allegerito da 1,8,e il pinasco molto più leggero da 1,2
    ora monto l'allegerito chè è il miglior compromesso con il pinasco ha molta più accelerazione ma risulta un pò strana da guidare es bisogna sfrizionare per spuntare,col 2,2 kg già và ma ha meno accelerazione

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Elaborazione 130 DR

    i volani leggeri tendono a prendere i giri molto in fretta ma li perdono altrettanto in fretta, motore copioso + rapporti lunghi chiedono un volano pesante, io sotto il 1.8 kg non andrei.
    ma il volano della special non e gia alleggerito di suo? credo che sia sotto i 2 kg
    Ultima modifica di pacio74; 20-09-13 alle 08:48
    ciao.
    Pacio74

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Nel pomeriggio controllo il peso e credo che mi terrò intorno a 1.7 - 1.8 kg . Ancora nessuno che mi consigli i lavori da fare al cilindro come fasi e scarico ?

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Elaborazione 130 DR

    L'ultimo che ho chiuso quest'estate l'ho fatto con:

    - albero anticipato originale et3
    - 29/68 di campana
    - frizione 3 dischi con molla polini
    - cilindro 130 dr
    - marmitta siluro originale
    - pbhbl 24
    - volano et3 tornito attorno ai 2 - 2,2 kg

    Fasatura di aspirazione 125/65, cilindro basettato 1 mm e spianato 1.6 mm in testa, testa originale con squish a 1.2 - 1.3 circa, scarico allargato e non toccato in altezza (solo quel tanto che basta per dare la forma).

    Il solito trattore mangia strada..parte di seconda da fermo, 85 - 90 orari di crociera segnati da tachimetro e velocità massima attorno ai 115 orari.

    Potresti farlo uguale al mio o fasato un pelo meno (120/60) con la polini e la 27/69

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  21. #21
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Ciao mincio , la basetta come la posso fare ? Lo scarico quindi lo dovrei toccare soltanto in larghezza ?

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Nel mio caso l'ho solo allargato perchè con la basetta ero prossimo ai 180 gradi e sono troppi usando la marmitta a siluro originale.
    La basetta è un comune pezzo di alluminio alto un millimetro..o te la fai o la comperi in qualche negozio on line.
    Volendo puoi evitare di basettarlo, fai tornire solo il cilindro in testa di quel tanto che basta per portare uno squish attorno a 1.2 - 1.3 mm, allarghi un millimetro per parte lo scarico e lo alzi sempre di un millimetro.
    Tanto hai la polini e la campana più corta che ti faranno prendere giri e velocità finale.
    La fasatura di aspiazione sempre 120/60 o 125/65; non di più perchè i travasi del dr non sono fatti e dimensionati per far girare alto il motore.

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  23. #23
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Capito , siccome io ho la polini a banana per la corsa corta non la posso adattare in qualche modo ? Il volano pensavo di tenerlo ad 1.7 kg che dici ? Grazie mille

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Controlla il peso perchè c'è anche la possibilità che la tua special monti già un volano da 1,6 1,7 kg.

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  25. #25
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    Re: Elaborazione 130 DR

    L ho pesato ora e pesa 1.750 quindi lascio cosi .. Per la marmitta la posso modificare in qualche modo ?

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