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Discussione: Elaborazione 130 DR

  1. #26
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Nulla di trascendentale..alla fine hai una special che non ha nessuna paratia come la pk e derivate.
    Segui questa procedura:

    - Tiri giù il motore dal carter
    - Apri il motore
    - Togli tutto tranne i due cuscinetti dell'asse del cambio
    - Infili l'asse del cambio senza ingranaggi e chiudi i carter mettendo 3 4 dadi (bastano anche quelli dietro lo statore)
    - Metti il tamburo, lo spessore e il dado (anche senza piatto porta ganasce)
    - Metti la ruota posteriore completa (cerchio + gomma)
    - Appoggi il 130 anche senza testa sui prigionieri e lo blocchi al carter usando una serie di rondelle o dadi (perchè il filetto altrimenti non arriva)
    - Provi a montare la marmitta e vedi dove intervenire

    Di solito occorre asolare i fori di fissaggio del collettore di scarico perchè i prigionieri di fissaggio del 130 sono m8, mentre gli altri sono m7
    Probabilmente occorrerà fare un adattamento alla staffa che fissa la marmitta al carter.
    Se vuoi essere iperpreciso vedrai che occorre piegare un po il collettore di scarico perchè altrimenti la marmitta non rimane in linea.

    Se vedi che i lavori da fare sono fuori dalla tua portata o non vuoi combattere più di tanto, fai un giro su internet o in qualche mercatino e prendi un collettore per la polini corsa lunga, tanto a cambiare è solo lui..la marmitta è la stessa.

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  2. #27
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Gentilissimo , vi terrò aggiornati appena mi arriveranno tutti i pezzi ! Un ultima cosa volevo prendere l' albero motore rms, però su ebay ne ho trovati due, uno è tutto cromato e un altro no , cambia qualcosa ? Posso postare i relativi link ?
    Ultima modifica di TheSimonuccio; 20-09-13 alle 17:46

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Citazione Originariamente Scritto da TheSimonuccio Visualizza Messaggio
    Gentilissimo , vi terrò aggiornati appena mi arriveranno tutti i pezzi ! Un ultima cosa volevo prendere l' albero motore rms, però su ebay ne ho trovati due, uno è tutto cromato e un altro no , cambia qualcosa ? Posso postare i relativi link ?
    Ciao,
    Ieri sono andato a parlare con un esperto del settore per preparare il mio motore. Per il discorso albero motore mi ha detto che la fascia economica è prodotta interamente da Tameni e Mazzuchelli. Il che implica che piu' o meno gli alberi di fascia bassa piu' o meno si equivalgono. Poi ci sono quelli di fascia elevata, realizzati con trattamementi termici superficiali (dal prezzo proibitivo... parliamo di 280 euro) che sono tutt'altra cosa. Nel mio caso, dovendo fare un Polini rifasato lamellare non molto spinto (sui 15 cavalli) opterebbe per il Mazzuchelli. La cosa mi ha un po preoccupato, ma secondo lui se l'albero viene montato ad hoc (non a martellate ma sfruttando differenti temperature dei componenti per favorire gli accoppiamenti) bilanciando opportunamente (con inserti in tungsteno per diminuire le vibrazioni) ed eventualmente saldando lo spinotto non dovrebbero esserci problemi. Ovvio che anche il volano dovrebbe essere di peso contenuto (nel mio caso un Vtronik da 1.6 Kg che ha la massa rotante tutta concentrata al centro). Sono stato a parlare con lui per quasi un'ora e mezzo ed è stato molto istruttivo, e penso che sappia quello che dice visto che ha preparato diverse vespe che corrono nel VPI!
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  4. #29
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Interessante , grazie per questo info !

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Elaborazione 130 DR

    personalmente, odio i mazzucchelli, ma poi e solo questione di gusti, sul mio polini rifasato l'albero rms regge benissimo senza saldare lo spinotto o quant,altro, certo e che se ti prendi un buon albero, resta sempre buono per un gt piu performante che puoi montare domani.
    secondo me il miglior albero per fare elaborazioni fino a certe potenze (20 cv) piu o meno resta quello originale piaggio, nello specifico quello ets.
    ciao.
    Pacio74

  6. #31
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR


  7. #32
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Citazione Originariamente Scritto da TheSimonuccio Visualizza Messaggio
    Sapevo che ce n'erano due versioni, una "normale" ed una "anticipata"... In questo caso hanno lo stesso codice! Mi sa che è lo stesso prodotto...
    Ultima modifica di Farinos; 21-09-13 alle 19:35
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Citazione Originariamente Scritto da TheSimonuccio Visualizza Messaggio
    allora , scatola blu ha la stessa fase aspirazione dell'albero originale, scatola rossa e quello racing anticipato ( ritardato ) ma da quanto costatato da me e da altri utenti qua nel forum , quelli blu similoriginali son meglio bilanciati...
    alternativa per chi vuole spendere qualche soldino e non vuole impazzirsi a slimazzare e bilanciare sarebbe prendere l'albero "economico" che vende zirri, se tiene un'm1 un polini rifasato lo tiene sicuro, io a suo tempo "2 anni fa" l'ho pagai sui 140 euro, ancora gira sull'ordigno con m1 carburo 30 ecc..
    2 foto dell'ordigno anche se vecchie, adesso ha in piu freno a disco px ,cavalletto solo laterale e una marmitta diversa:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ciao.
    Pacio74

  9. #34
    VRista Junior L'avatar di TheSimonuccio
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Sono indeciso se prendere quello simil originale e anticiparlo o prendere quello già anticipato ( anche se ci sono un pò di vibrazioni non mi interessa , l' importante è che non si rompa ) , l alternativa che sugerisci è buona ma in questo momento non ho la disponibilità economica !

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Elaborazione 130 DR

    se riesci a fare un lavoro pulito senza aprire l'albero prendi quello normale e te lo fai come ti pare, senno prendi quello rosso e te la giochi con la valvola, purtroppo solo in ritardo.

    o.t.
    qualcuno conosce questo tipo di albero?

    ALBERO MOTORE ALLEGGERITO ANTICIPATO PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL R L N PK S 19 MM | eBay
    ciao.
    Pacio74

  11. #36
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    Re: Elaborazione 130 DR

    E' la prima volta che lo vedo !

  12. #37
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    L'ultimo che ho chiuso quest'estate l'ho fatto con:

    - albero anticipato originale et3
    - 29/68 di campana
    - frizione 3 dischi con molla polini
    - cilindro 130 dr
    - marmitta siluro originale
    - pbhbl 24
    - volano et3 tornito attorno ai 2 - 2,2 kg

    Fasatura di aspirazione 125/65, cilindro basettato 1 mm e spianato 1.6 mm in testa, testa originale con squish a 1.2 - 1.3 circa, scarico allargato e non toccato in altezza (solo quel tanto che basta per dare la forma).

    Il solito trattore mangia strada..parte di seconda da fermo, 85 - 90 orari di crociera segnati da tachimetro e velocità massima attorno ai 115 oraria

    Potresti farlo uguale al mio o fasato un pelo meno (120/60) con la polini e la 27/69
    Ciao SIMONE ,alcune domande a questa tua configurazione non mensioni il carburatore ma immagino sia un 24, ma l'anticipo all'abero piaggio in che stile e stato fatto non so ..polini? o cosa , l'hai bilanciato poi? hai foto..

    grazie e mi scuso con l'autore del post..
    primaveraET3

  13. #38
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Ciao primavera79 , ti rivolgi a me o a mincio ?

  14. #39
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Citazione Originariamente Scritto da TheSimonuccio Visualizza Messaggio
    Ciao primavera79 , ti rivolgi a me o a mincio ?
    Ciao e per MINCIO grazie
    primaveraET3

  15. #40
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    Re: Elaborazione 130 DR

    da quello che ho scoperto facendo ricerche , dovrebbe essere un'albero prodotto dalla proma, non mi pronuncio sulla bontà o meno del prodotto perche non lo conosco, ma so per certo che producevano a suo tempo anche un 75 con fasature molto spinte, al dire di chi lo ha posseduto era un bel cilindro con fasi paragonabili allo zirri.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ciao.
    Pacio74

  16. #41
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ciao SIMONE ,alcune domande a questa tua configurazione non mensioni il carburatore ma immagino sia un 24, ma l'anticipo all'abero piaggio in che stile e stato fatto non so ..polini? o cosa , l'hai bilanciato poi? hai foto..

    grazie e mi scuso con l'autore del post..
    Ciao, l'albero non è stato bilanciato dopo la lavorazione, il taglio è simile al polini con il "ricciolino" in stile originale; il carburatore usato è un phbl24.
    Foto dirette non ne ho perchè onestamente mi sono dimenticato.
    Per la lavorazione ho fatto fare tutto a Sartana perchè siccome l'albero andava reimbiellato (e da me non ci sono rettifiche) gli ho chiesto se mi faceva il favore di anticiparmelo quando aveva le mannaie tra le mani.
    Se non ricordo male è stato anticipato a 115-120/55 per non sbilanciarlo tanto, poi i gradi rimanenti li ho recuperati lavorando la valvola.
    Sto giusto preparando un post in questa sezione, qualche foto si può vedere qui http://old.vesparesources.com/restau...lu-marine.html

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  17. #42
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    Re: Elaborazione 130 DR

    con quella config. ci starebbe bene un 28? o è troppo?

  18. #43
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Per metterlo ce lo metti, ma è senz'altro spropositato

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  19. #44
    VRista Junior L'avatar di anto95
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    Re: Elaborazione 130 DR

    va bene grazie perchè stranamente trovo solo dei 28 a una trentina di euro di 24 a quel prezzo nessuna traccia

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Elaborazione 130 DR

    CARBURATORE DELL'ORTO PHBL 22 BS | eBay

    io non me lo lascerei scappare se ti serve un carburatore

    p.s. lascia perdere i pwk commercializzati da polini, costano poco ma e sempre fuori carburazione ad ogni alito di vento
    Ultima modifica di pacio74; 25-09-13 alle 20:18
    ciao.
    Pacio74

  21. #46
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    Re: Elaborazione 130 DR

    è un buon affare ma stò togliendo un 21mikuni e per mettere un 22 non c'è tantissima differenza grazie comunque

  22. #47
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    CARBURATORE DELL'ORTO PHBL 22 BS | eBay

    io non me lo lascerei scappare se ti serve un carburatore

    p.s. lascia perdere i pwk commercializzati da polini, costano poco ma e sempre fuori carburazione ad ogni alito di vento

    Quoto il discorso del PWK... Mi sono trovato malissimo. Variazioni minime di temperatura variavano la carburazione... Venduto per disperazione... Rivenduto per disperazione da chi lo ha acquistato da me...
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di anto95
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    Re: Elaborazione 130 DR

    lo hai "scaricato" a qualche anima innocente ahahahha, e tra mikuni (col 21 mi son trovato benissimo apparte che sè lo inclini a sinistra perde) da 24 e i dell'orto quali son migliori?

  24. #49
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Elaborazione 130 DR

    Citazione Originariamente Scritto da anto95 Visualizza Messaggio
    lo hai "scaricato" a qualche anima innocente ahahahha, e tra mikuni (col 21 mi son trovato benissimo apparte che sè lo inclini a sinistra perde) da 24 e i dell'orto quali son migliori?
    Il carburatore l'ho scambiato con un 24 dell'orto... Per sentito dire comunque direi meglio Mikuni, visto che sono a valvola piatta... Anche se poi è difficile reperire i getti e i ricambi a prezzi accettabili
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  25. #50
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    22

    Re: Elaborazione 130 DR

    ciao
    visto che il 22 non ti interessava lo ho preso io....
    adesso dovro imparare a carburarlo con una configurazione simile alla tua.
    ti faro sapere...
    comunque seguo con interesse
    ciao
    gian
    PS grazie pacio
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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