Ciao ragazzi,
la pedana del mio PX è messa così:
Secondo voi è possibile sistemarla, facendo fare la vernice dell'esatto colore a campione da quello della mia vespa?
Ciao ragazzi,
la pedana del mio PX è messa così:
Secondo voi è possibile sistemarla, facendo fare la vernice dell'esatto colore a campione da quello della mia vespa?
Così ad occhio decisamente si, hai solo ruggine superficiale, nulla di che.
Cordialmente
Anche a me non sembra che sia una ruggine più profonda, passa un po' di fidoil e stai tranquillo.
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!
se devi verniciare sopra io carteggerei almeno un po', comunque quoto gli altri, è solo superficiale!
Nulla di grave, vedrai che si recupera per bene. L'unico scrupolo potrebbe essere smontare i listelli per verificare che anche li sotto non ci sia un principio di ruggine.
In ogni caso, consiglio di lavare per bene con CIF e spugnetta abrasiva. Sciacquare e asciugare bene con aria compressa. Se è ruggine superficiale, già con questo primo intervento cambierà faccia, successivamente potrai farti un' idea degli interventi da eseguire per fermare quella fioritura e proteggere al meglio la lamiera.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Ma all'inventore del Cif il premio Nobel l'hanno già dato??
![]()
Ora passa un po' di fidoil nei punti in cui vedi un po' di ruggine![]()
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!
Procurati un pennello finissimo, da uno o duo millimetri ed esegui i ritocchi in maniera molto precisa. Quando sarà tutto asciutto lucida accuratamente tutta la parte per proteggere e camuffare i ritocchi.
Il pennellino per Entrambi i passaggi, la lucidatura dopo l'ultimo passaggio di colore quando sarà perfettamente asciutto. Nei colorifici che vendono materiali per belle arti troverai l'imbarazzo della scelta di penneli e pennellini per eseguire quei ritocchi. Più preciso sarà il lavoro, meno si vedrà.
Perdonami se ti tempesto di domande
Il colore consigli di farlo fare dal colorificio portando ad esempio un cofano come campione?
Per chiudere i "buchi" nella vernice, quelli in cui si vede la lamiera nuda consigli di stuccare prima? Pennellando semplicemente non si rischia che poi si veda il "salto" tra il buco coperto di nuova vernice e dove la vernice c'era già?
Io pensavo di riverniciare tutta la pedana... Ma se dici che lavorando di fino si ottiene lo stesso un buon risultato seguo senz'altro il tuo consiglio!
Ti metto come esempio questa immagine di un "buchetto" che ho sul cofano destro, diametro 7-8mm
![]()
Ultima modifica di filrub; 25-09-13 alle 22:09
Il colore certamente dovrà essere preparato a campione, porta al coloraio un cofano perfettamente pulito. Devi metterti nell'ordine delle idee che il ritocco probabilmente non sarà invisibile, ma se lavori in maniera precisa e pulita, una volta lucidato si perderà, senza dare troppo nell'occhio.
Per riempire, dai più strati di colore avendo cura che tra una mano e l'altra si sia asciugato perfettamente. Prima della lucidatura finale, se serve è possibile levigare il ritocco con carta vetrata finissima da 2500 o 3000 su un tassello di legno, inumidendo con acqua e sapone.
Oppure con della pasta abrasiva, utilizzando un panno avvolto su un tocchetto di legno.
Gluglu grazie mille!!