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Discussione: prima volta col dremel

  1. #1
    VRista Junior
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    prima volta col dremel

    esordisco ringraziando di cuore i buon case3 e vespista46
    finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi che avevo ordinato [compresa la scootrs ]
    oggi ho iniziato alle 11 e ho appena finito[2 ore solo per montare la marmitta per poi rispontarla!]

    allora veniamo al dunque; su suggerimenti di case3 sto provvedendo a montare il carburaore si 24 raccordando solo la scatola e il carter esternamente senza agire sulla valvola

    ecco come ho fatto: ho smontato tutto, con la carta da guanizione mi sono creato la guarnizione del carburatore e la ho applicata sulla scatola e sono andato giu di dremel purtroppo la guarnizione mi ha dato valori falsati!
    piccola parentesi:[misurando l'uscita del carburatore mi trovo 23 mm di altezza e 23 di larghezza[ ma i si 24 sono 24 solo di nome?]

    comunque una volta disegnato col pennarello il materiale da asportare, facendo riferimento alla guarnizione da me creata, mi trovo con dei valori sfalzati insomma penso di avere fatto una bella cazzata!

    riporto valori e foto!
    larghezza 25,7
    altezza 23,7 [diciamo che in altezza ci siamo]
    ovviamente non avendo le abilità di Giotto non sono riuscito a fare un cerchio perfetto qundi magari in qualche punto c'è qualche mm in più o in meno

    ecco le foto

    prima della lavorazione
    WP_20130918_015.jpgWP_20130918_025.jpg
    dalle foto la guanzione sembrava perfetta! anche in realta lo sembrava ma ecco il risultato!
    WP_20130918_035.jpgWP_20130918_030.jpgWP_20130918_035.jpg
    in un terzo momento ho cercato di togliere, quanto meno, tutte le strozzature che la vaschetta da sul carter quindi in fine e un pò più grande ma come vedete da sopra il carburatore non trova nessun ostacolo

    quanto influisce? ho compromesso la vaschetta? è da buttare o anche cosi può andare?
    quanto passerò a raccordare il carter esterno che metodo mi consigliate? ovviamente non posso fare affidamento sulla vaschetta


    detto questo ora continuo farendovi vedere le foto del gt appena smontato dp poco più di 600 chilometri
    WP_20130918_004.jpgWP_20130918_005.jpgWP_20130918_006.jpg
    WP_20130918_011.jpgWP_20130918_013.jpg
    WP_20130918_008.jpgWP_20130918_010.jpg

    mi sembra tutto sommariamente in buone condizioni! tranne la testa a doppio colore
    cosa può essere? ho smotnato il gruppo termico per cambiare i prigionieri può essere che vi è infiltrazioni di aria da li? [è in arrivo la dinamometrica cosi appena rimonto tutto serro la testa a 4 chili con una leggera spalmata di pasta da guarnizione ]

    il dr l'ho "maltrattato" non poco durante il rodagio ma dp la lucidata di scarico e cielo del pistone non ho notato nulla di anomalo
    WP_20130918_020.jpg



    luminari fatevi avanti e consigliate questo neofita
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: prima volta col dremel

    Ciao
    Per il carburatore non so dirti, non mi sono ancora Cimentato
    Per la testa c'è un pelo di morchia, quindi sfiatava un po.... ciò detto NON CIUDERLA A 4 KG.... ma sei matto a parte che distruggi il carter, ma anche tenesse avresti il gt troppo stretto e al primo giro gripperesti!!
    Usa la coppia richiesta, mi pare 18nm (non sono sicuro).
    Tutti ti diranno che la pasta non serve ad una mazza.... io devo dire chene ho provata una locite apposta per le alte pressioni e per ora non ho trovato una goccia di morchia.... (tradotto io la metto,Ales non può fare....)
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
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    Re: prima volta col dremel

    Grazie per il consiglio


    tengo a precisare peró che l'unita di misura non l'ho inventata io :)

    era scritto sul manuale che danno col dr, ricordo benissimo erano 4 chili comunque ascolterò il tuo consiglio
    Ultima modifica di Aik; 18-09-13 alle 20:44

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: prima volta col dremel

    Sein sicuro?
    Corrisponderebbe a 40Nm piú del doppio permesso da piaggio sui suoi carter

    Io non ricordo,ma magari qualcuno che ha i dati sotto mano potrebbe dirci la coppia di serraggio del dr?

    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
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    Re: prima volta col dremel

    4 Kg sono più di 40 Nm e sono più del doppio della coppia che si applica per serrare un GT originale.. mi sembra un po' troppo!
    Concordo con Gian, la coppia corretta dovrebbe oscillare tra i 18Nm del 125 e i 23Nm del 200

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: prima volta col dremel

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Sein sicuro?
    Corrisponderebbe a 40Nm piú del doppio permesso da piaggio sui suoi carter

    Io non ricordo,ma magari qualcuno che ha i dati sotto mano potrebbe dirci la coppia di serraggio del dr?

    Ciao
    bruciato sul tempo! XD

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: prima volta col dremel

    perfetto ora so una cosa in più! grazie raga

    attendo risposte per la vaschetta

  8. #8
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    Re: prima volta col dremel

    Proteggi il venturi del carburo con qualcosa (se hai la mano decentemente ferma ti basta del nastro di carta)
    Fissa la vaschetta al carburatore con delle guide in modo che sia centrato e lavora la vaschetta in modo che non ci siano scalini tra l'accoppiamento.
    Fai lo stesso fissando la vaschetta al motore (trova il sistema di centrarla), chiudi la valvola e proteggila con un pezzo di straccio sporco di grasso.
    Lavora il carter in maniera che non ci siano scalini tra il carter e la vaschetta.
    Chi ti ha detto che il passaggio dev'essere per forza rotondo?
    Non mi sembra che l'immissione nella valvola sia rotonda!
    L'importante è che tra il venturi e la valvola non ci siano scalini e balzelli.
    Dmenticavo: rifinisci tutto con tela fine, una 600 max. NON lucidare!!!

    Monti il pistone ed il cilindro CENTRATO ai carter, e segni sia il pistone che il cilindro in modo da rimetterlo nella stessa posizione anche smontato dai carter.
    Questo ti permette di vedere l'allineamento dei travasi nel cilindro rispetto alle aperture sul pistone e di lavorarci sopra.
    Sii preciso con i riferimenti, mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!!


    Gg
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  9. #9
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    Re: prima volta col dremel

    non ho ben capito questa tua parte
    Monti il pistone ed il cilindro CENTRATO ai carter, e segni sia il pistone che il cilindro in modo da rimetterlo nella stessa posizione anche smontato dai carter.
    Questo ti permette di vedere l'allineamento dei travasi nel cilindro rispetto alle aperture sul pistone e di lavorarci sopra.
    Sii preciso con i riferimenti, mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!!
    cmq dici che va bene come ho raccordato la scatola? va anche bene se è più grande del foro del carburatore?

    p.s quando vuoi passa cosi magari mi dai qualche dritta

  10. #10
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    Re: prima volta col dremel

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    non ho ben capito questa tua parte


    cmq dici che va bene come ho raccordato la scatola? va anche bene se è più grande del foro del carburatore?

    p.s quando vuoi passa cosi magari mi dai qualche dritta
    No Gae, non va bene se non sei allineato.
    Il foro più grande crea uno scalino, quindi turbolenza, e turbolenza significa restrizione del passaggio.
    Appena posso passo a trovarti.
    Mandami MP o SMS con l'indirizzo.


    Gg
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  11. #11
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    Re: prima volta col dremel

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    No Gae, non va bene se non sei allineato.
    Il foro più grande crea uno scalino, quindi turbolenza, e turbolenza significa restrizione del passaggio.
    Appena posso passo a trovarti.
    Mandami MP o SMS con l'indirizzo.


    Gg

    Hai hai hai......quel povero SI verrà torturato a sangue.
    Mettilo sullo scaffale e comprati da subito un KIT malossi non lamellare con un bel 28.
    Ti danno collettore, carburatore e soffietto, va una bellezza.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  12. #12
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    Re: prima volta col dremel

    si ma ho undr :)

  13. #13
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    Re: prima volta col dremel

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    si ma ho undr :)
    lascialo dire quell'odiatore dei nostri bei SI.....foni
    e poi prendeva in giro GIGI


    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
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    Re: prima volta col dremel

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    No Gae, non va bene se non sei allineato.
    Il foro più grande crea uno scalino, quindi turbolenza, e turbolenza significa restrizione del passaggio.
    Appena posso passo a trovarti.
    Mandami MP o SMS con l'indirizzo.
    Gg
    e quindi ora come posso recuperare? il foro della vaschetta è più grande di quello del carburatore

  15. #15
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    Re: prima volta col dremel

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    e quindi ora come posso recuperare? il foro della vaschetta è più grande di quello del carburatore
    2854 BASE VASCHETTA CASSA CARBURATORE VESPA 125 150 PX SENZA MISCELATORE | eBay

    Direi che è l'unica soluzione.


    Gg
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  16. #16
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    Re: prima volta col dremel

    a questo punto prendo quella del 200 no?

    un alternativa per che potrei utilizzare per salvare la vaschetta prima che arrivi quella nuova?
    Ultima modifica di Aik; 19-09-13 alle 14:55

  17. #17
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    Re: prima volta col dremel

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    a questo punto prendo quella del 200 no?

    un alternativa per che potrei utilizzare per salvare la vaschetta prima che arrivi quella nuova?
    Perchè quella della 200???
    Monti un 24?

    Per salvare la vaschetta .... lasciala com'è nel frattempo che ordini quella nuova.


    Gg
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  18. #18
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    Re: prima volta col dremel

    perche il px 200 monta gia il 24 no?

    cmq se provassi a saldare con stagno la parte che ho tolto in più?

  19. #19
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    Re: prima volta col dremel

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    perche il px 200 monta gia il 24 no?

    cmq se provassi a saldare con stagno la parte che ho tolto in più?
    Ma tu monti un 20 o un 24? non ricordo.

    Non saprei per lo stagno, non so se tiene, e considerando che è proprio sopra la valvola rotante non mi azzarderei.


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 19-09-13 alle 16:34
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  20. #20
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    Re: prima volta col dremel

    Lo stagno evitalo,non è un contatto elettrico.
    Se la cambi prendi quella del 200,che almeno è già a misura(in teoria).
    COmunque se lo scalino non è grande per me la differenza di prestazioni sul tuo motore nemmeno la senti.
    Al limite strombi il carburatore,una volta usava sugli SI,ora pare dannoso...boh,io lo strombai e va alla grande.
    Certo,non posso quantificare se ci sia stato beneficio o meno.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  21. #21
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    Re: prima volta col dremel

    ho appena effettuato le misurazione del carter ma come è possibile che sia 26 mm il larghezza ? per l'altezza ci siamo e giusto 20 ma la larghezza?

    non capisco proprio come funzione; andiamo per step oki?
    ho appena raccordato, seppur non perfettamete, la vaschetta giusto? però una volta soprapposta dal lato sinistro, guardandola frontalmente, dovrei togliere anchera 1 o 2 mm! ma come è possibile? io mi aspettavo di che era tutta più grande!

    comunque ho fatto le foto di come viene, sovrapposta, la vaschetta al carter
    WP_20130919_002.jpgWP_20130919_003.jpg

    ho modificato la prima imagine... col rosso c'è la parte dove non si vede il carter quindi dovrei togliere qualche mm ancora mentre col azzurro c'è la parte che dovrei limare

    come mi comporto?
    WP_20130919_002_MOD.jpg

  22. #22
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    Re: prima volta col dremel

    quindi che faccio per raccordare il carter? faccio il riferimento alla vaschetta? ho paura di fare caxxate

    una vaschetta costa 20 euro mentre se rovino il carter sono soldini per non parlare del lavoro di smontaggio apertura eccc ecc

    infine, prima di romontare il gt, cosa potrei fare? ho lucidato testa scarico e pistone premettendo che non aprirò il carter cosa mi consigliate fare? alleggerire il pistone?
    Ultima modifica di Aik; 19-09-13 alle 20:16

  23. #23
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    Re: prima volta col dremel

    ho fatto una ricerca e ho trovato questo stucco per metalli
    STUCCO POLIESTERE PER METALLI SIGILLA RIPARA METALLI GHISA ACCIAIO AREXONS 1027 | eBay

    che applicassi questo? c'è scritto che va bene per diversi materiali tra cui ghisa acciaio ecc ecc

    se lo applicassi sulla vaschetta?

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: prima volta col dremel

    Hai fatto bene a rifarti la guarnizione di base, al 99% quelle che compri non coincidono, unico appunto, per raccordare precisamente i fori, appoggiala direttamente sul foro (in questo caso il venturi del carburatore), e bucalo direttamente con la limetta, poggiandoti sullo spigolo e grattando leggermente. Vedrai che la carta si "stratagghia" in corrispondenza dello spigolo vivo, e ti viene precisa precisa. Ricorda di ungerla con un pò d'olio un pò prima del montaggio, in modo che si gonfi un pò e guarnisca meglio i piani

    Per il resto non vedo anomalie, raccorda piano piano, che le prime volte è difficile regolarsi sul materiale da asportare, visto che devi prendere confidenza col mezzo e con gli utensili


    E ricorda di fare condotti uniformi, senza tante variazioni di sezione



    Buon lavoro
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  25. #25
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    Re: prima volta col dremel

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    ho fatto una ricerca e ho trovato questo stucco per metalli
    STUCCO POLIESTERE PER METALLI SIGILLA RIPARA METALLI GHISA ACCIAIO AREXONS 1027 | eBay

    che applicassi questo? c'è scritto che va bene per diversi materiali tra cui ghisa acciaio ecc ecc

    se lo applicassi sulla vaschetta?
    Ma scusa, per spendere quasi 20 euro tra costi e spedizione?
    A quest'ora avevi già in casa la vaschetta nuova!!!

    Poi non ti fidare: se un pezzettino di stucco o cavolate varie cade nel condotto, ti freghi la valvola.
    Non credi?


    Gg
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