ho appena fatto le ultime considereazini e misurazioni prima di raccordare la valvola e ho capito che gia in origina la vaschetta col carburatore 20 non è per nulla lineare!
allora dp averla raccordata vedendola dall'alto col carburatore messo è perfetta! guadate qui:
WP_20130920_005.jpg
senza la ghigliottina si può notare il foro del carburatore è compeltamente libero!
putroppo girando la vaschetta non è il massimo, ci sono dei gradini perchè, come si vede, è più grande la vaschetta
WP_20130920_007.jpg
notate?
il problema che mi pongo è quando poggio la vaschetta sul carter! il foro del carter è lungo ben 26 mm! e io nn l'ho toccato! quindi appena appoggio il la scotola mi viene fuori che il lunghezza dal lato sinistro[guardandola frontalmente] dovrei ancora togliere del materiale alla vaschetta però gia con queste misure il foro della vaschetta sè più grande del carburore
WP_20130919_002_MOD.jpg
come mi comporto ! questa è la vaschetta lavorata e sovrapposta al carter, la parte colorata in azzurro è quella che dovrei togliere al carter mentre quella in rosso è quella che dovrei asportare alla vaschetta!
il problema è che gia il foro della vaschetta è più grande di quello del caburatore 24.. che faccio? allargo ancora la vaschetta?
aaa dimenticao un ultima cosa! come ho gia detto che il caburatore è stato raccordato creandomi da me la guarnizione però guardate cosa succedde se sovrappongo una originale del 24!
WP_20130920_002.jpg
la raccordatura è praticamente perfetta basta solo allungarla un pò!
Ultima modifica di Aik; 20-09-13 alle 09:44
Ma raccorda no????
Anche se non è un cerchio perfetto l'importante è che non ci siano scalini.
Aik-1.jpg
Prima centra il carburatore con la vaschetta e fissalo e poi raccorda la parte in rosso e tutto quello che sporge.
Devi creare un'unica superfice.
Non so se sono riuscito a spiegarmi .....
Gg
In Vespa da sempre!!!
quello che vedi è il carburatore, dovrei strombarlo?
Ma che significa "strombarlo"!!???
Devi raccordare il carburo con la scatola e la scatola con i carter.
Devi sapere che a 5000 giri lo scambio tra gas nuovi e gas combusti avviene in circa 6/8 millesimi di secondo e più sali di giri più questo tempo si accorcia, quindi tutto dev'essere perfetto, il gas deve poter correre su di una superficie senza ostacoli in modo che non si generino turbolenze che riducano o frenino il passaggio.
Ti ho fatto un disegnino come esempio. (fa cagare ma si capisce dai!!! )
Il condotto raccordato "guida" il flusso, a differenza di quello con spigoli vivi e balzelli.
La differenza sta proprio nel fatto che si possono innescare delle turbolenze che riducono il passaggio dei gas.
Perdite.JPG
Gg
In Vespa da sempre!!!
...in altre parole sTROMBA tutto e raccorda!
Strombarlo è un termine che lessi online,fai come mti ha suggerito Gigi,senza scavare troppo.
Per la valvola:togli il ''blu'',delle dimensioni fregatene.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
finalmeteeeee ho appena finito
dopo ben 7 ore di lavoro sono riuscito a concludere
ricapitolo il lavoro svolto:
abbassato e lucidato la testa dr [squish quasi 2mm,in futuro abbassero ancora]
lucidato pistone e scarico
addolciti gli spigoli vivi sia di cilindro che delle fasce del pistone
messo 2 guaizioni sotto il cilindro per scoprire del tutto le luci
raccordato il carter e scatola per il carburatore 24 [48/160 di minimo, 112 massimo be3 e 160, vite girata quasi 3 giri] comunque ancora nn ho fatto la prova candela
filtro del 20-20 senza ne buchi e ne nulla
cambiati i prigionieri cilindro
montata, con qualche modifica, la marmitta scootrs
pereri?
FAVOLOSAAA!!!!!!
mi metto a cavallo della vespa tiro la prima, la seconda fino a 40/50 [sempre di tachimetro] ingrano la terza e raggiunti i 60 entra in coppia; sento un bel calcio sotto e la strappo fino a quasi 90 di tachimetrooooo prima di 4 arrivava quasi a 80!!! ora di terza quasi a 90... appeno ho ingranato la quarta purtroppo ho dovuto subito decellerara
non so quanto faccia ma è una godura da guidare! non voglio scendereeeeee questa marmitta è un sognooo anche col dr!! [ricordo che monto il pignone z23 della drt]
credetemi non ha nulla a che fare col baccano della simonini! questa è musica! bassi corposi, pieni e quando entra in coppia sento un brivido che mi pervade! [vibrazioni quasi spariteeeee!!]
vi posto alcune foto della raccordatura per il 24 e ditemi che ve ne pare
WP_20130922_002.jpgWP_20130922_003.jpgWP_20130922_004.jpgWP_20130922_005.jpgWP_20130922_006.jpg
aaaa dimeicavo, mi è sorto solo un problema... il carburatore perde benzina gocciolandomi dal buco per la vite del aria/miscela
dite che è lo spillo del gallegiante? posso intercambiarlo con uno del 20 20?
ditemi che è una cosa risolvibile, sono troppo contento per pensare di aver combinato cazzate
Ultima modifica di Aik; 22-09-13 alle 18:40
Hai arrotondato gli spigoli delle fasce????? Mah questa mi sa di cazzatona, ma aspetterei il parere dei piú esperti.
Per la perdita del carburatore cerca di sscoprire da dove viene..... tutte le guarnizioni, apollo compreso, sono nuove?
Ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 22-09-13 alle 22:11
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Era lo spillo del gallegiante come pensavo
cmq sono davvero soddisfatto per un dr
Aik, ma hai lasciato un gradino o ci vedo male io?
Aik-2.jpg
Gg
In Vespa da sempre!!!
no ho fatto caso, quella foto é stata scattata prima di serrare i dadi, una volta serrati non ci sono gradini
comunque la carburazione non é lineare, ai bassi tartaglia un Po cosa mi consigliate
a quanti giri hai messo la vite dietro?
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
prova a portare la vite a 2 giri e provala.
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
incuriosito da questo phbh 28 ho fatto un giretto su subito ed ecco cosa ho notato
ci sono kit da 130 euro e kit da appena 60
cosa cambia?
cmq quello da 60 ecco cosa offre
kit Comprende:
-phbh 28;
-collettore polini;
-guarnizione polini;
-gommotto polini;
-2 fascette per il gommotto fornite da polini.
dite che non mi serve altro?
ora che ho raccordato la il carter al 24 ci sn problemi?
dovrei eventualmente allargarlo di più?
che resa avrei da questo carburatore se non allargo la,valvola?
ti dico come feci per non spendere cifre assssssurde:
preso collettore e carburatore usati su subito collegeti con un pezzo di manicotto da radiatore con un paio di fascette prese dal ferramenta ed ho raccordato il collettore al carter con una piastrina a spessorare tra collettore e carter ricavata da una vecchia scatola carburatore
non mi è ben chiaro questo passaggio
ho raccordato il collettore al carter con una piastrina a spessorare tra collettore e carter ricavata da una vecchia scatola carburatore
montando il collettore polini senza spessore avevo problemi di quote dovure all'incilinazione del gruppo carburatore/collettore.
montandolo con la scatola mi andava a misura.siccome in casa ho qualche scatola dell'Si ne ho sacrificato una per ricavare la flangia che mi serviva tagliando tutta la scatola attorno al metallo dove accoppiano scatola ed SI