Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: avviamento PX150 del 2007

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

avviamento PX150 del 2007

Ho da due mesi una PX 150 del 2007. Fin dall'inizio ha manifestato problemi di avviamento a freddo, anche se siamo in estate.

1) avviamento elettrico: il pulsante funziona 1 volta si' e 5 no. Quando funziona (e si avvia il motorino)
    questo gira regolarmente, ma il motore non parte subito. In genere parte dopo 10 secondi di troc-troc-troc,
    e solo a condizione che io abbia aperto la manopola destra piu' volte, per favorire l'ingresso di miscela nel carburatore.
    2) avviamento a pedivella: a freddo la vespa parte solo dopo la terza o quarta pedalata.

3) avviamento a caldo: la vespa tramite pedivella parte SEMPRE al primo colpo. Anche con il pulsante parte subito,
    sempre se quest'ultimo funziona, visto che continua a funzionare una volta su 5.

Ho provato a mettere uno spray per contatti elettrici sul pulsante d'avviamento, ma senza nessun risultato concreto.

Cambiato candela, non va bene neanche così.

Che altro mi suggerite ?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Re: avviamento PX150 del 2007

Non l'hai precisato...ma l'aria la tiri?

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Non l'hai precisato...ma l'aria la tiri?
    Grazie del suggerimento.
    Ho anche cercato sul libretto d'uso ma non ho trovato indicazioni.
    Io ricordavo che l'aria andava tirata solo quando fa freddo.
    Sbaglio ?

Potenza Reputazione
    21

Se vedi che non parte, prova...

Smirsiév!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

caro Qarlo, non so cosa significhi Smirsiév! ma stammattina prima partenza a freddo, aperta aria, 3 secondi ed e' partita !
    Gran fumo, ma e' partita ! Per me va bene cosi'.
    Non saprei dove andare a cercare eventuali masse/corti circuiti/isolamenti, ma va bene lo stesso.
    GRAZIE !
    Ultima modifica di ziofoffo; 19-09-13 alle 13:35

Potenza Reputazione
    21

Potenza Reputazione
    0

Dove abito io in provincia di TP l'aria la mattina la apro sempre,se è stata usata il giorno prima parte alla 1 pedalata, eventualmente,sempre con aria aperta parte alla 2 pedalata.a mio avviso l'aria a motore freddo non fà altro che aiutare a far partire la vespa, a prescindere se sei ai confini o al sud dove abito io.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da vincenzo66 Visualizza Messaggio
    Dove abito io in provincia di TP l'aria la mattina la apro sempre,se è stata usata il giorno prima parte alla 1 pedalata, eventualmente,sempre con aria aperta parte alla 2 pedalata.a mio avviso l'aria a motore freddo non fà altro che aiutare a far partire la vespa, a prescindere se sei ai confini o al sud dove abito io.
    penso tu abbia assolutamente ragione. Stammattina la vespa e' partita subito, senza nessun tempo di attesa, semplicemente aprendo l'aria !

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da ziofoffo Visualizza Messaggio
    Ho da due mesi una PX 150 del 2007. Fin dall'inizio ha manifestato problemi di avviamento a freddo, anche se siamo in estate.

1) avviamento elettrico: il pulsante funziona 1 volta si' e 5 no. Quando funziona (e si avvia il motorino)
    questo gira regolarmente, ma il motore non parte subito. In genere parte dopo 10 secondi di troc-troc-troc,
    e solo a condizione che io abbia aperto la manopola destra piu' volte, per favorire l'ingresso di miscela nel carburatore.
    2) avviamento a pedivella: a freddo la vespa parte solo dopo la terza o quarta pedalata.

3) avviamento a caldo: la vespa tramite pedivella parte SEMPRE al primo colpo. Anche con il pulsante parte subito,
    sempre se quest'ultimo funziona, visto che continua a funzionare una volta su 5.

Ho provato a mettere uno spray per contatti elettrici sul pulsante d'avviamento, ma senza nessun risultato concreto.

Cambiato candela, non va bene neanche così.

Che altro mi suggerite ?
    da come descrivi il problema la vespa potrebbe essere carburata magra al minimo, fa una cosa, avvita la famosa vite che regola la carburazione del minimo (memorizzando a quanti giri è regolata) sul fiuanco del carburatore , quella che guarda l'ammortizzatore e poi svitala di 2,5 giri e prova e facci sapere...

VRista L'avatar di casabis
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da ikaro11 Visualizza Messaggio
    da come descrivi il problema la vespa potrebbe essere carburata magra al minimo, fa una cosa, avvita la famosa vite che regola la carburazione del minimo (memorizzando a quanti giri è regolata) sul fiuanco del carburatore , quella che guarda l'ammortizzatore e poi svitala di 2,5 giri e prova e facci sapere...
    Se leggi sopra il problema era il non tirare l'aria........

Cordialmente

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

grazie a icaro11 e a casabis, ma ormai il problema e' risolto con il metodo suggerito da Qarlo e vincenzo66 e confermato da casabis !

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •