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Discussione: restauro blocco motore vespa 50 special

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  1. #1
    VRista Junior
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    restauro blocco motore vespa 50 special

    Salve a tutti, dopo aver ricevuto il risarcimento per la mia vespa... sono qui per farmi dare una mano da voi a restaurare il motore, non so ancora se in futuro monterò un 80 pinasco con cililindro in alluminio come monto ora, o se metterò un bel 50 tutto originale...lo deciderò a breve dopo aver visionato meglio i pezzi smontati......


    ora posto alcune foto della blocco e della vespa....


    Proprio oggi ho lavato con il gasolio e la poulivapor i carter... e mi sono accorto che sono macchiati, domani posterò delle foto per farvi vedere meglio




    Ringrazio chiunque vorrà darmi una mano.... nel rimontaggio non sarò da solo mi aiuterà una persona che conosco e voi naturalmente...
    ....
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    Ultima modifica di Joe75HGT; 19-09-13 alle 20:26

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Qualcuno mi può gentilmente dire se è possibile montare un motore originale piaggio del 50 special, se ho i carter leggermente allargati per un 80 pinasco in alluminio, e le coppie/rapporti con 22 denti?

    grazie

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da special1990 Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi può gentilmente dire se è possibile montare un motore originale piaggio del 50 special, se ho i carter leggermente allargati per un 80 pinasco in alluminio, e le coppie/rapporti con 22 denti?

    grazie

    qualcuno può aiutarmi?

    grazie

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Montare lo monti ma la 22/63 è troppo lunga per il cilindro originale

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  5. #5
    VRista Junior
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Montare lo monti ma la 22/63 è troppo lunga per il cilindro originale


    ho un piccolo problema..... io quando ho pulito i carter ho lasciato la gabbia e il cuscinetto senza foro passante che c'è nel carter del lato, volano....ora hanno preso la ruggine perchè non ho messo subito del lubrificante, come posso fare a toglierli? grazie

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Generalmente ci sono quattro metodi:

    - Si usa un estrattore per cuscinetti interni (è un attrezzo che bene o male quasi tutti i meccanici hanno)
    - Si scalda molto il carter usando una fiamma a gas butano e si estrae il cuscinetto battendo dalla parte cieca con un pezzo di legno
    - Si salda un pezzo di ferro al cuscinetto e con un martello di gomma si picchia il carter tenendo ben saldo il pezzo di ferro
    - Si rompono i cuscinetti usando un dremel o qualcosa di similare e si estraggono dalla sede un pezzo alla volta

    Visto che sono cuscinetto abbastanza rognosi il mio consiglio è quello di andare dal meccanico

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  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Io dei della frizione cambierei solo i dischi guarniti , rimetti il 50 originale poi?
    Ciao Niko

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da special1990 Visualizza Messaggio
    Sicuramente devo acquistare questi pezzi di ricambio

    -Coppie 22/63 o 24/72
    -crociera CROCIERA INNESTO MARCE ORIGINALE PIAGGIO VESPA FL 50 1990 | eBay
    -kit guarnizioni KIT CUSCINETTI,PARAOLI GUARNIZIONI REVISIONE MOTORE VESPA 50 SPECIAL ,N,L,R | eBay
    -gommotto collettore
    -frizione nuova(preferirei cambiarla già che ho il blocco smontato.

    Ora vorrei sapere nelle foto che ho postato notate altri pezzi da sostituire? se si quali

    grazie
    I paraoli in gomma neri sarebbe meglio evitarli,meglio quelli in viton marroni o blu,nel kit mi sembra che manchino gli or in gomma e la crocera piaggio la trovi anche a meno.

  9. #9
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Se non sostituisci il gruppo termico , ti consiglio una 18/67 o 21/76 la 24/72 secondo me non la tiri.

    ciao

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Con un 102 pinasco in alluminio(basta leggere) vanno benissimo 24/72 o 22/63.

  11. #11
    VRista Junior
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Con un 102 pinasco in alluminio(basta leggere) vanno benissimo 24/72 o 22/63.

    grazie

    cmq non ci sto più capendo molto, la crociera, meglio prenderla piaggio, oppure RMS DRT O MAV?

    Ci sono troppi rivenditori e marche tra cui scegliere e faccio un casino bestiale....

  12. #12
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    I paraoli in gomma neri sarebbe meglio evitarli,meglio quelli in viton marroni o blu,nel kit mi sembra che manchino gli or in gomma e la crocera piaggio la trovi anche a meno.

    axx pure qui grazie ....

    i paraoli sono blu della corteco, ho chiesto al venditore...

  13. #13
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    crociera del cambio Mavsp! se ma monti su un 50 ti dura a vita!
    Che motore hai in intezione di fare???

  14. #14
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    crociera del cambio Mavsp! se ma monti su un 50 ti dura a vita!
    Che motore hai in intezione di fare???

    ho intenzione di mettere il 100 in alluminio,

    e come ho già detto mi servono:

    -Coppie 22/63
    -crociera
    -kit guarnizioni
    -gommotto collettore
    -frizione nuova(preferirei cambiarla già che ho il blocco smontato.


    su ebay questi pezzi dove consigliate di comprarli e di che marca? soprattutto per crociera e guarnizioni... grazie


    e vorrei sapere nelle foto che ho postato notate altri pezzi da sostituire? se si quali


    grazie

  15. #15
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    le guaranizioni e paraoli li prendi dove vuoi! Officina tonazzo, bicasbia ovunque basta che per te sia il più coveniente!
    Cuscinetti del banco sarebbe meglio mettere degli NTN, il rimanente vanno bene anche skf.
    Se devi revisionare il cambio consiglierei di mandarlo alla Mavsp, con circa 100€ ti torna revisionato e messo in perfetta tolleranza! ( poi in mp posso consigliarti una piccola modifica ).
    Se vuoi potresti montare le ganasce freno baffate, o al max baffare le tue.
    Hai controllato che il selettore del cambio non abbia GIOCO?!?!?

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    le guaranizioni e paraoli li prendi dove vuoi! Officina tonazzo, bicasbia ovunque basta che per te sia il più coveniente!
    Cuscinetti del banco sarebbe meglio mettere degli NTN, il rimanente vanno bene anche skf.
    Se devi revisionare il cambio consiglierei di mandarlo alla Mavsp, con circa 100€ ti torna revisionato e messo in perfetta tolleranza! ( poi in mp posso consigliarti una piccola modifica ).
    Se vuoi potresti montare le ganasce freno baffate, o al max baffare le tue.
    Hai controllato che il selettore del cambio non abbia GIOCO?!?!?
    il selettore del cambio è la crocera
    il gioco che tu dici puo' esserci nel preselettore e precisamente:
    - lasco dei 2 pattini della movimentazione del selettore
    - lasco della chiodatura dell'articolazione

    altro ancora è il consumo dell'asse del preselettore e/o il lasco della sua sede nel carter

    non conosco l'iter di mavsp ma con 100 euro ti:
    cambiano la crocera con una loro nuova;
    cambiano la molla spingisfere;
    mettono il cambio in tolleranza.
    Fanno tutto ciò?
    Ultima modifica di sartana1969; 08-10-13 alle 21:44

  17. #17
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Faio.:
    Produzione artigianale
    Massima qualità ma costi elevati!
    Mavsp
    Produzione artigianale
    Ottima qualità, costi ragionevoli. ( 85€)
    Drt
    Produzione industriale
    Qualità..... Mmm Mmm discutibile in certi casi costi alti
    Piaggio/RMS
    Produzione industriale
    Costi irrisori (30-50€)
    Qualità pessima!

    Se spedisci il tuo cambio a Simone (il titolare Mavsp) e deve solo cambiare la crociera e rimettere in tolleranza il cambio con 100€ te la cavi, io ho fatto revisionare giá tre cambi e sono pienamente soddisfatto!
    Se poi chiedi una modifica della molla e sfere son altri 15€. ( viene alesato il foro a 8 mm con cambio della molla e sfere per una maggiore affidabilità e precisione degli innesti della crociera.)
    La modifica della molla e facoltativa, chiaramente van controllate le battute delle marce perché se son andate il cambio della crociera non risolve eventuali problemi di uscita delle marce.
    Ultima modifica di Mason1981; 09-10-13 alle 12:12

  18. #18
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Crociera mavsp! 85€ e sei OK a vita!

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