Ripeto in sintesi la situazione:
- ho telaio numerato V5A1T-8xxxxx (vespa 50R, forse del 1973, i database consultati non danno risultato univoco)
- ho il banco motore numerato V5A1M-10xxxx (dovrebbe riferirsi a vespa 50N del 1966)
- ho libretto direi originale con copertina che sembra in tessuto forse e cerata. Di colore Grigio. Nel libretto l'anno d'immatricolazione risulta 1966 (guarda caso come il numero di motore). Il libretto non dev'essere del telaio, ma potrebbe appartenere invece al banco motore.
Facciamo qualche ipotesi, vi chiedo una mano a capirci qualcosa di più...
- perchè prendere un telaio di una vespa e contraffare un libretto di un'altra vespa?
- perchè non prendere il telaio in questione e far semplicemente rifare il libretto?
Cosa si dovrebbe fare volendo regolarizzare la situazione?
Quanto potrebbe venire a costare?
Se vendessi così com'è il tutto in quali problemi potrei incorrere?
Grazie di nuovo! :)
ti dico una cosa semplice,i motori sui libretti vecchi dei cinquantini erano piuttosto irrilevanti e non sempre riportati,per quanto riguarda invece il libretto potrebbe essere più semplicemente una "riproduzione" compliata senza un minimo di cognizione,è stato inserito l'anno 66 perchè è l'anno più "vecchio" a cui si può ricondurre un telaio v5a1t con sportellino grande,magari nell'intento di vendere un mezzo più datato rispetto ad uno del 73-74 e ricavarne qualche cento euro in più
i listelli della pedana sono in alluminio+gomma o solo in gomma?
Ammesso che fossero in alluminio+gomma guarda sotto la pedana e vedi se per il fissaggio non sia stata riforata la stessa.
Ti dico questo perché la R ha i listelli in gomma e il passo dei fori di fissaggio degli stessi è diverso da quelli in alluminio.
Molte persone per camuffare le R montavano i listelli in alluminio+gomma riforando la pedana.
scusate ma credo di aver confuso la N con la L.
Sia la R che la N montavano i listelli in gomma.
Ultima modifica di s7400dp21957; 24-09-13 alle 13:43
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Francamente non penso che il libretto di cui sono in possesso sia una riproduzione. Penso sia più probabile (anche per sentito dire, conoscendo i precedenti proprietari) che di due vespe se ne sia fatta una.
Della vespa più vecchia (probabilmente una N visto l'anno e il numero di motore) si aveva il motore e il libretto.
Della vespa più recente solo il telaio.
Inoltre dev'essere stato rimediato anche un manubrio a faro quadrato tipo "special", ma vi sono solo 3 marce, il che è coerente col fato che la prima serie di special avesse faro rettangolare e 3 marce.
Il tutto è stato assemblato insieme con il risultato che:
1- il telaio risulta di una vespa R del 73 o giù di lì
2- il manubrio è di una special a 3 marce
3- il motore è di una vespa N, visto il numero motore sul database
4- il libretto è con tutta probabilità quello del motore e si è cancellato il numero di telaio originario e inserito quello del telaio al punto 1.
Dalle vostre risposte e dalle mie ricerche, grazie anche ai database penso che questo sia tutto quello che c'è da sapere del mio mezzo.
Ora mi chiedo e soprattutto vi chiedo:
1- quanto può valere un siffatto accrocchio?
2- visto il caso molto "pittoresco", volendo regolarizzare la situazione quale procedura si dovrebbe/converrebbe seguire? E quanto potrebbe venire a costare su per giù?
Grazie ancora! :D
PS.
Se ritenete più opportuno mi va bene anche una risposta via PM.
Vedete voi...
se il libretto è veramente originale non credo tu abbia problemi a regolarizzarlo rifacendo il nuovo,se così non fosse è più facile fare una denuncia di smarrimento e rifare il nuovo in motorizzazione presentando la denuncia (avendo ovviamente controllato in precedenza alla denuncia della lecita provenienza,non si sa mai)
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