Francamente non penso che il libretto di cui sono in possesso sia una riproduzione. Penso sia più probabile (anche per sentito dire, conoscendo i precedenti proprietari) che di due vespe se ne sia fatta una.
Della vespa più vecchia (probabilmente una N visto l'anno e il numero di motore) si aveva il motore e il libretto.
Della vespa più recente solo il telaio.
Inoltre dev'essere stato rimediato anche un manubrio a faro quadrato tipo "special", ma vi sono solo 3 marce, il che è coerente col fato che la prima serie di special avesse faro rettangolare e 3 marce.
Il tutto è stato assemblato insieme con il risultato che:
1- il telaio risulta di una vespa R del 73 o giù di lì
2- il manubrio è di una special a 3 marce
3- il motore è di una vespa N, visto il numero motore sul database
4- il libretto è con tutta probabilità quello del motore e si è cancellato il numero di telaio originario e inserito quello del telaio al punto 1.

Dalle vostre risposte e dalle mie ricerche, grazie anche ai database penso che questo sia tutto quello che c'è da sapere del mio mezzo.

Ora mi chiedo e soprattutto vi chiedo:
1- quanto può valere un siffatto accrocchio?
2- visto il caso molto "pittoresco", volendo regolarizzare la situazione quale procedura si dovrebbe/converrebbe seguire? E quanto potrebbe venire a costare su per giù?

Grazie ancora! :D

PS.
Se ritenete più opportuno mi va bene anche una risposta via PM.
Vedete voi...