e in effetti lo statore non va perchè proprio come dici tu a caldo a vlte fatica e mnon fa scintilla.
noto che il problema si presenta a caldo in questi termini: mi fermo,. tende a restare su di giri, poi tirando l'aria o facendo attaccare la frizione scende e in effetti se è molto caldo tende a non tenere più il minimo. si abbassa un pò, poi fa fatica a ripartire. è questo che mi suggerisce un certo collegamento tra le due cose.

lo statore essendo sicuramente fuori range (segna 2 ohms a freddo e 0 a caldo) lo dovrò sostituire in ogni caso.

nell'attesa che arrivi ieri ho fosfatato l'interno dl serbatoio, che era sporco, ho ripulito il rubinetto benzina che era nuovo ma c'era già qualche schifezza e ripulito il carburatore per sicurezza anche se nuovo pure lui.

nel rimontare il carburatore ho messo un sottilissimo velo di pasta siliconica sigillante appena all'imbocco del venturi e ho nastrato il collettore, sotto la fascetta, con il nastro isolante. aria da lì non ne prende di sicuro.

con lo statore nuovo riproverò