prima di scendere in garfagnana sarebbe bene risolvere quel fastidio della leva della messa in moto ...
apparentemente una cosa da nulla ma se dice di piantarsi nel modo sbagliato non la vedo benissimo...e farsi una sparata di 400km con un "problemino" del genereper giunta nel week end
rischi di lasciarla parcheggiata a bordo strada. io lo trascurai per un bel po...fortuna volle mi si piantò sotto casa
se non ricordo male il tuo polini è già stato abbondantemente rodatonon vedo cosa possa lasciarti perplesso...il rodagio dei cuscinetti
? monta su il blocco e scendi con quello. a mio avviso decisamente più affidabile di quello con i problemucci che hai sotto
comunque risolvere il problema della leva della messa in moto è piuttosto semplice.
basta l'estrattore per il volano ed un mezzo pomeriggio a disposizione per fare i lavori con la massima tranquillità
senza scendere il motore dal telaio, smonti
- la marmitta
- la testa
- i due prigionieri del cilindro lato volano
- il volano ed allenti lo statore senza scollegare i cavi
- il preselettore marce senza scollegare il cavo di comando (ricordati di togliere tutto l'olio dal motore)
- allenti tutta la bulloneria che tiene serati i due semicarter
- sdrai la vespa su un fianco
- sfili leggermente il cilindro con il pistone a PMS (che senza marma tra i marroni scorre libero)
ora, con la vespa sdraiata sul fianco, aiutandoti con un paio di cacciaviti apri il blocco muovendo leggermente la leva della messa in moto e sfli il semicarter.
senza togliere la mezzaluna dalla sua sede (con la molla) dagli un paio di colpetti dall'interno verso l'esterno col mazzuolo di gomma, verifica che ingranaggio non abbia problemi di movimento e rimonta il tutto sigillando se non hai guarnizioni nuove con pasta rossa (tanto è il motore di riserva)
![]()