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Discussione: Pedivella bloccata, cambio rumoroso, frizione che gratta.

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  1. #1
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    Re: Pedivella bloccata, cambio rumoroso, frizione che gratta.

    prima di scendere in garfagnana sarebbe bene risolvere quel fastidio della leva della messa in moto ...
    apparentemente una cosa da nulla ma se dice di piantarsi nel modo sbagliato non la vedo benissimo...e farsi una sparata di 400km con un "problemino" del genere per giunta nel week end rischi di lasciarla parcheggiata a bordo strada. io lo trascurai per un bel po...fortuna volle mi si piantò sotto casa

    se non ricordo male il tuo polini è già stato abbondantemente rodato non vedo cosa possa lasciarti perplesso...il rodagio dei cuscinetti? monta su il blocco e scendi con quello. a mio avviso decisamente più affidabile di quello con i problemucci che hai sotto

    comunque risolvere il problema della leva della messa in moto è piuttosto semplice.
    basta l'estrattore per il volano ed un mezzo pomeriggio a disposizione per fare i lavori con la massima tranquillità

    senza scendere il motore dal telaio, smonti
    - la marmitta
    - la testa
    - i due prigionieri del cilindro lato volano
    - il volano ed allenti lo statore senza scollegare i cavi
    - il preselettore marce senza scollegare il cavo di comando (ricordati di togliere tutto l'olio dal motore)
    - allenti tutta la bulloneria che tiene serati i due semicarter
    - sdrai la vespa su un fianco
    - sfili leggermente il cilindro con il pistone a PMS (che senza marma tra i marroni scorre libero)
    ora, con la vespa sdraiata sul fianco, aiutandoti con un paio di cacciaviti apri il blocco muovendo leggermente la leva della messa in moto e sfli il semicarter.
    senza togliere la mezzaluna dalla sua sede (con la molla ) dagli un paio di colpetti dall'interno verso l'esterno col mazzuolo di gomma, verifica che ingranaggio non abbia problemi di movimento e rimonta il tutto sigillando se non hai guarnizioni nuove con pasta rossa (tanto è il motore di riserva)

  2. #2
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    Re: Pedivella bloccata, cambio rumoroso, frizione che gratta.

    Il Polini è stato "lucidato" e ha il pistone nuovo. Gioco di montaggio 12 centesimi. La voglia di metterlo su è tanta...
    però di km dopo il problema della pedivella, ne ho fatti "solo" 1000 al VRaid...
    So che è un problema da non sottovalutare...alla peggio legherò la pedivella con un elastico, che non scenda!
    (ovviamente scherzo)
    Ultima modifica di Qarlo; 02-10-13 alle 14:02



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
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    Re: Pedivella bloccata, cambio rumoroso, frizione che gratta.

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Il Polini è stato "lucidato" e ha il pistone nuovo. Gioco di montaggio 12 centesimi. La voglia di metterlo su è tanta...
    però di km dopo il problema della pedivella, ne ho fatti "solo" 1000 al VRaid...
    So che è un problema da non sottovalutare...alla peggio legherò la pedivella con un elastico, che non scenda!
    (ovviamente scherzo)
    la pensi esattamente come la pensavo anch'io.........
    la leva è igenico rimuoverla e riporla nel vano sottosella, onde evitare una musata
    lo "scherzetto" che può giocarti non è assolutamente divertente: la leva si anima di vita propria e scende verso terra (prende i giri dall'albero di trasmissione con cui avvii la vespa) fa leva sull'asfalto puntandosi a terra, facendo perno sull'accoppioamento pedalina di avviamento/perno dell'ingranaggio della messa in moto (nelle peggiori delle ipotesi potresti spaccare il semicarter volano.............sempre che non dai una musata sull'asfalto).
    nell'altro motore se hai dato 12 cent di gioco al pistone, anche se nuovo, fagli 100km tranquilli (2/3000giri) attorno a casa e poi vai via tranquillo 3500/4500 giri
    se il motore lo vai a prendere stasera e lo monti in settimana, per il Vraid stai col motore a posto ed affidabile

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