Ciao a tutti!
In questi giorni, abbiamo percorso un po' di km al VRaid, tutto liscio come l'olio, a parte un paio di episodi che vorrei cercare di comprendere meglio.
Il venerdi durante il viaggio di andata senza nessunissimo sintomo precedente, dopo una breve sosta, trovo la pedivella bloccata. Il motore gira, lo metto in moto a spinta, ma prima dell' avviamento, la pedivella risulta proprio inchiodata. Una volta che il motore è acceso, muovendola un pochino con la mano, si sblocca.
Non ha più fatto nulla fino a stamattina, quando mi ha rifatto lo stesso scherzo.
In aggiunta, salendo il Passo del Cerreto, ieri, ho notato che ad alti giri (in seconda e in terza) si sente un po' di rumore di ingranaggi. L'olio c'è ed è SAE 30 nuovo, cambiato da nemmeno una settimana. Ho dato la colpa un po' allo sforzo di salire con me sopra e al fatto che con il muretto accanto, la rumorosità potrebbe essere accentuata.
La frizione, ha ricominciato a grattare, sia se ci gioco un po' troppo in partenza (specie in salita), lasciandola bruscamente cambiando marcia e scalando. Se in scalata, lascio la frizione molto dolcemente (anche troppo) non succede nulla, ma non è una cambiata normale, mentre se scalo per usare un po' il freno motore, nel momento che la frizione attacca del tutto, si sente che gratta. Adesso lo fa in maniera maggiore, nel senso che lo fa anche in città, senza scalare "violentemente".
Il motore ha 62.000km, credo che abbia bisogno di un controllino.
Voi che dite?
![]()