Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: quei 2 giri e mezzo..

quei 2 giri e mezzo..

sul mio px125e , quella "famosa" vite aria/benzina la trovo un po' difficile da regolare: ai decantati 2 giri e mezzo (+ o -) in effetti il motore va bene, sale di giri.... però imbratta la ruota posteriore e al minimo direi che fa candela un po' troppo scura. A tentativi sono arrivato ad 1 giro e mezzo, non imbratta la ruota nè fa la candela troppo scura (lasciando il motore al minimo, la prova della candela dopo la tirata in 3a è sempre buona) però sento il motore un po' meno brillante in ripresa dai bassi regimi..
    Consigli? suggerimenti?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Re: quei 2 giri e mezzo..

ciao ci puoi dire che anno è la tua vespa e se la famosa vite e ad esagono con chiave da 7 mm o è a taglio? perchè se ad esagono come punto dio riferimento vanno bene 2,5 giri ma se fosse a taglio andrebbe regolata a 1,5 giri, comunque da se effettivamente senti la vespa che è meno performante in ripresa e bassi regimi i sintomi sono di una carburazione del minimo troppo magra, un 2t al minimo tente x forza a sporcare un po la candela quindi x verificare se è carburata bene al minimo ci sono altri parametri da controllare, ad es. se parte bene a freddo e a caldo, se sale di giri senza vuoti o senze incertezze e se scende regolare e lineare al minimo senza sintomi di spegnimento x poi riprendersi (grassa) oppure esitare rimanendo x qualche attimo leggermente accellerata (magra)

la vespa è del 1982 (un pre-arcobaleno) PX125E. La vite sul carburatore è a taglio. L'acecnsioen è perfetta, 2° colpo di pedivella a freddo con aria tirata, sempre.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

molto bene allora se la vite è a taglio la regolazione base della carburazione è 1,5 giri con al massimo piccolo aggiustamenti in più o in meno... se la tua vespa parte bene a freddo così come a caldo, se rimane al minimo regolare senza tendere ad ingolfarsi se il minimo rimane regolare sia a a freddo sia a caldo (a caldo un lieve aumento di minimo è normale) lasciala pure a 1,5 giri e goditi la tua vespa... buon divertimento.

VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Potenza Reputazione
    15

Ecco ne faccio tesoro anche io grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Grazie, allora i miei 1.5 giri li tengo stretti!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

se non fai la prova candela ( tirata di III e motore spento in corsa ) è normale che sia nera al minimo.
    1.5 giri ? magrina..

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da massits Visualizza Messaggio
    se non fai la prova candela ( tirata di III e motore spento in corsa ) è normale che sia nera al minimo.
    1.5 giri ? magrina..

qui stiamo parlando di carburazione del minimo e nello specifico la registrazione della vite miscela la quale nei carburatori vecchi della dell'orto era a taglio con filetto piu grosso, in quelli più nuovi ad esagono con filetto fine... le regolazione di partenza erano x la taglio 1,5 x l'esagono 2,5
    questo ovviamente se il tipo di getto è adeguato al motore che in questione è un 150 cc tutto originale.
    ovvio che x la eventuale prova del getto massimo si fa la prova candela con la tirata in terza x qualche centinaia di metri ecc ecc.
    spero di essere stato chiaro...

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Non penso che quella vite, che regola l'afflusso di benzina al minimo, ha dei giri impostati secondo l'anno o il tipo di vespa, e penso che se era un parametro fisso, non avrebbe avuto una regolazione.
    Quella vite si regola in base alle reali esigenze del motore.
    Qui ci sono delle esperienze http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post884901

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non penso che quella vite, che regola l'afflusso di benzina al minimo, ha dei giri impostati secondo l'anno o il tipo di vespa, e penso che se era un parametro fisso, non avrebbe avuto una regolazione.
    Quella vite si regola in base alle reali esigenze del motore.
    Qui ci sono delle esperienze http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post884901

Gg
    mi sembra di aver scritto che i giri in base alla vite che hanno siano giri come punto di base poi di affinare eventualmente necessario in più o in meno... per il resto e parlo di motori totalmente originali 150 cc se con le suddette caratteristiche di vite regolazione x una buona carburazione x il 80% dei casi fa bene come ho detto io x il restante 20% che può essere imputato a filtro aria sporco, aspirazione di aria da qualche parte ecc ecc. va fatta una correzione in più o in meno... e lo dico non per sentito dire ma x esperienza personale, perchè ho 4 vespe di cui 2 px uno vecchio modello arcobaleno (vite a taglio) e l'altra mod 2011 (vite esagono) oltre che come hobby con le vespe degli amici...
    poi se invece siamo qui a disquisireanche su cose ridette e risapute e a creare solo confusione a quei utenti che chiedono informazioni lo possiamo anche fare ma perdiamo tempo noi e creamo incertezza a chi ha bisogno...
    saluti a tutti.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da ikaro11 Visualizza Messaggio
    mi sembra di aver scritto che i giri in base alla vite che hanno siano giri come punto di base poi di affinare eventualmente necessario in più o in meno... per il resto e parlo di motori totalmente originali 150 cc se con le suddette caratteristiche di vite regolazione x una buona carburazione x il 80% dei casi fa bene come ho detto io x il restante 20% che può essere imputato a filtro aria sporco, aspirazione di aria da qualche parte ecc ecc. va fatta una correzione in più o in meno... e lo dico non per sentito dire ma x esperienza personale, perchè ho 4 vespe di cui 2 px uno vecchio modello arcobaleno (vite a taglio) e l'altra mod 2011 (vite esagono) oltre che come hobby con le vespe degli amici...
    poi se invece siamo qui a disquisireanche su cose ridette e risapute e a creare solo confusione a quei utenti che chiedono informazioni lo possiamo anche fare ma perdiamo tempo noi e creamo incertezza a chi ha bisogno...
    saluti a tutti.
    aaahhh beh, se lo dici tu che hai la certezza di 4 vespe allora non parlo più!!!
    Saluti anche a te

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    aaahhh beh, se lo dici tu che hai la certezza di 4 vespe allora non parlo più!!!
    Saluti anche a te

Gg
    hahahhaah non è solo l'avere 4 vespe, ma in pratica passo metà giornata in garage a respirare profumu di vespa e di castrol.
    saluti.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da ikaro11 Visualizza Messaggio
    hahahhaah non è solo l'avere 4 vespe, ma in pratica passo metà giornata in garage a respirare profumu di vespa e di castrol.
    saluti.
    ..... regolando le viti del minimo!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

ovvio!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

a parte il sarcasmo proprio su quella famosa vite cio passato mesi provandale tutte le possibili soluzione con movimenti di un 20 esimo di giro x volta...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •