Originariamente Scritto da
Qarlo
Da quello che ci devi fare è dal prezzo. Ho un Packard Bell, preso 5 anni fa, a 499€. Mai nessunissimo problema. Per l'uso che ne faccio io, è perfetto. Non devo fargli fare calcoli impegnativi o elaborazioni pesanti. La componentistica interna non è il top sul mercato dell'epoca, ma dopo 5 anni di uso quotidiano, l'unica cosa che non funziona è la batteria.
Ho anche un Asus G1, mi è stato regalato come non funzionante. È del 2008 pure lui, era considerato un top di gamma, dedicato al videogaming più spinto, capace di risultati strabilianti nei test e perfetto per giocare alle risoluzioni più alte, con i giochi più esigenti in termini di risorse hardware. Costava sui 1800€ online e circa 2000 in negozio. Purtroppo aveva il vizietto di scaldare eccessivamente e sa poco tempo erano stati sostituiti i materiali delle stagnature, per eliminare il piombo. Praticamente la scheda video scaldava talmente tanto, da far allentare la saldatura del chip video e iniziavano a vedersi strane righe se monitor e altri problemi di visualizzazione, che rendevano impossibile l'utilizzo. Se capitava in garanzia, lo sostituivano con un altro modello che non aveva questo problema. Se il difetto si presentava fuori garanzia... Amen.
Gli smanettoni hanno risolto in due modi. Sostituire la pasta termica sul chip e "rinforzare" le saldature o mettendo la scheda madre in forno a circa 100°C per una decina di minuti, o scaldando direttamente la scheda video con un phon da carrozzeria.
Io lo portai a un ragazzo di Casalecchio che ne aveva uno e che ne aveva riparati diversi. Non so cosa abbia fatto, ma in mezz'ora me l'ha ridato funzionante. Con 30€ è tornato come nuovo.
Con questo papiro, voglio dire che non sempre un prezzo alto, giustifica alta qualità.
Un portatile da 2000€ non può avariarsi in questo modo.
Smirsiév!