ciao a tutti, vorrei chiedere un aiuto che non riguarda la mia vespa ma la mia auto ferma da un mese a 50km da casa. Spiego in breve, l'auto nelle settimane precedenti ogni tanto aveva dei vuoti ma poi andava, una notte all'improvviso si è spenta in corsa e li è rimasta. L'affido ad un elettrauto che mi dice che arriva benzina e che il danno è allo spinterogeno, passa una settimana senza che lui faccia niente gli tolgo l'incarico e affido l'auto ad un altro elettrauto. Questo mi dice che è lo spinterogeno ma che non riesce a trovarlo. Strano ma anche alla casa madre non è disponibile e deve essere spedito dal Giappone... costa tra gli 800 e 1200 euro. L'elettrauto alza le mani e mi da lo spinterogeno in mano dicendomi di cercare ti trovarlo comunque mi sono attivato.
Lo spinterogeno è formato da un sandwich.
- A supporto in ghisa che si attacca al lato della testata.
- B bobina con circuito primario e secondario
- C un regolatore di accensione con un transistor
- D la classica calotta dove si attaccano i cavi candela. come mostro nella foto.
md342754.jpg
L'elettrauto mi ha detto che per lui è rotto il circuito di accensione (Nella prima foto = C ) che è questo nella foto sotto, sul circuito c'è un transistor a tre piedini e un sensore di posizione del rotore. Per farla breve l'ho trovato in bulgaria in un sito che vende questa merce. l'ho preso il 17 di questo mese e mi deve arrivare ad ore.
Mitsubishi-Igniter(J834).jpg
in tutto questo tempo però ho avuto modo di pensare e sono giunto alla conclusione che questo pezzo non è rotto. Quello che non funziona è la bobina, questa:
P1000253 (Medium).jpg
Bobina composta da Circuito primario che alla prova del tester multimetro da circuito chiuso con valori ohm regolari e un circuito secondario che secondo me è rotto.
Quello che vi chiedo è di confermarmi la mia diagnosi.
corto-puntali.jpgmisurazione-circuito-secondario-bobina.jpg
In pratica ho fatto questo test con un "DIGITAL MULTIMETER DT830B" quelli casalinghi da 1 euro.
Ho messo il il selettore su 200k e poi su 2000k, il puntale nero su COM, il puntale rosso su ohm
I puntali in corto fra di loro danno 0 e questo dovrebbe significare che chiude il circuito. Con i puntali che misurano il circuito secondario della bobina (Foto2 A+B) deve indicare un valore tra 8,0 – 19,0 kΩ. invece indica 1 che dovrebbe significare circuito aperto = avvolgimento interrotto, cioè fo++uto!
é giusto???