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Discussione: Stucco per ripristino graffio zona valvola aspirazione

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Ciao e benvenuto!
    Sposto la tua richiesta alla sezione officina smallframe dove troverai senz'altro più informazioni a riguardo.
    Sarebbe possibile avere una foto della valvola di aspirazione non sfuocata?
    Giusto per vedere il danno e valutare il da farsi.

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  2. #2
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    inanzi tutto, come dice Mincio, posta qualche foto del danno.. comunque è uno stucco "strutturale", molto buono ma secondo me non fa al caso tuo. tu hai bisogno di qualcosa che aderisca perfettamente all'alluminio quindi di una resina non poliestere (come il tuo stucco) ma epossidica! non far caso ai valori di temperature sopportate, al carico garantito etc etc perché quella è una zona fredda e non sollecitata da niente.

  3. #3

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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    WP_000848foto vespa 50.jpgWP_000847foto vespa 50.jpgWP_000845foto vespa 50.jpg


    cioa ragazzi ho caricato le foto come mi avete consigliato!!
    La differenza tra i due tipi di stucco, lore904, non la sò ti sarei grato se mi spiegassi perche tu dici che sia meglio l'epossidico e non il poliestere, (vedo di documentarmi in autonomia ma gradisco il vostro punto di vista)
    Rocco.

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Io salderei perchè il bicomponente non mi piace..ma sono di parte.

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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Citazione Originariamente Scritto da ropacell Visualizza Messaggio
    WP_000848foto vespa 50.jpgWP_000847foto vespa 50.jpgWP_000845foto vespa 50.jpg


    cioa ragazzi ho caricato le foto come mi avete consigliato!!
    La differenza tra i due tipi di stucco, lore904, non la sò ti sarei grato se mi spiegassi perche tu dici che sia meglio l'epossidico e non il poliestere, (vedo di documentarmi in autonomia ma gradisco il vostro punto di vista)
    Rocco.
    posso dirti per esperienza che la resina poliestere non aderisce bene sull'alluminio a meno che non sia sabbiato mentre la resina epossidica aderisce molto molto meglio. altro vantaggio di una resina epossidica o stucco epossidico è il tempo di indurimento molto lungo che ti permette di lavorare con calma mentre lo stucco poliestere reticola in pochi minuti. la resina poliestere è molto più dura e fragile (vetrosa) mentre l' epossidica è ugualmente molto tenace ma resiste bene agli urti, alle dilatazioni termiche dato che è più "elastica" . io ti parlo di resine e non di stucchi perché lo stucco altro non è che una resina caricata con silice colloidale o altre cariche per conferire volume e lavorabilità ma la struttura è costituita dalla resina.

  6. #6
    VRista
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Questo e un punto soggetto a molti stress termici e meccanici e le strade da seguire sono 2: Eliminare la valvola e mettere un collettore lamellare oppure saldatura e fare rifare la sede da un torniere/centro rettifiche.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Citazione Originariamente Scritto da vbb Visualizza Messaggio
    Questo e un punto soggetto a molti stress termici e meccanici e le strade da seguire sono 2: Eliminare la valvola e mettere un collettore lamellare oppure saldatura e fare rifare la sede da un torniere/centro rettifiche.
    stress termici? mah.. meccanici poi affatto
    resta, di fatto, che sarebbe meglio riportare alluminio e barenare, come dici tu.

  8. #8

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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    ragazzi, capisco la vostra refrattarietà a delle soluzioni poco consuete, ma non ho sentito nessuno di voi dire o parlare su esperienze pratiche su questo materiale ma solo per concetti.
    Ora capisco che se vogliamo seguire la prassi si dovrebbe ricostruire con il riporto di materiale e poi ritornire il tutto, ma c'è stato chi mi ha detto anche che non trattasi di lavoro semplice e garantito; che addirittura potrebbe compromettere la resistenza totale del carter; che la saldatura di riporto in zone cosi potrebbe risultare piena di soffiature etc. etc.
    A me piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha esperienza diretta di simili lavori, e non mi dite che è da non 'addetti ai lavori', altrimenti non capisco come mai si mettono in commerci prodotti così innovativi e certificati se poi ci si ostina a non volerli usare.

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