Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Stucco per ripristino graffio zona valvola aspirazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di lore904
    Potenza Reputazione
    15

Re: Stucco metallico ALSI 12

Citazione Originariamente Scritto da ropacell Visualizza Messaggio
    ragazzi, capisco la vostra refrattarietà a delle soluzioni poco consuete, ma non ho sentito nessuno di voi dire o parlare su esperienze pratiche su questo materiale ma solo per concetti.
    Ora capisco che se vogliamo seguire la prassi si dovrebbe ricostruire con il riporto di materiale e poi ritornire il tutto, ma c'è stato chi mi ha detto anche che non trattasi di lavoro semplice e garantito; che addirittura potrebbe compromettere la resistenza totale del carter; che la saldatura di riporto in zone cosi potrebbe risultare piena di soffiature etc. etc.
    A me piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha esperienza diretta di simili lavori, e non mi dite che è da non 'addetti ai lavori', altrimenti non capisco come mai si mettono in commerci prodotti così innovativi e certificati se poi ci si ostina a non volerli usare.
    ho riparato una valvola anni addietro e funzionava bene ma se non sai come fare ti affanni di bestemmie solo. considera che devi creare un piano liscio e regolare a 3/4 centesimi dalla superficie dell'albero. sapresti come fare senza tornire? non penserai mica di colare un po' di resina e lisciare " a occhio" con la carta vetrata..?

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Come detto io andrei di lamellare e buona notte

VRista Junior L'avatar di fist71
    Potenza Reputazione
    16

Io l'ho fatta una con bicomponente certo i solchi non erano profondi come i tuoi ma credo che il lavoro da fare sia uguale.
    Ho sgrassato con acetone bene la valvola poi ho preparato il prodotto e con una spatolina di lamiera ho riempito i solchi tenendo come riferimento di spessore la parte sana della valvola. Niente barenature ma solo una passatina di carta vetrata fine dopo 24 ore , vacci piano con la carta vetrata perché il bicomponente è elastico e un po gommoso, poi monti l'albero motore e fai la prova di tenuta con l'olio.
    La valvola come è stato già detto non è soggetta a escursioni termiche ne tantomento a sfregamento "sempre che i cuscinetti siano buoni".
    Quindi se il lavoro lo fai con calma non avrai problemi io vado tranquillamente la mia vespa ha un minimo perfetto.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    ho riparato una valvola anni addietro e funzionava bene ma se non sai come fare ti affanni di bestemmie solo. considera che devi creare un piano liscio e regolare a 3/4 centesimi dalla superficie dell'albero. sapresti come fare senza tornire? non penserai mica di colare un po' di resina e lisciare " a occhio" con la carta vetrata..?
    Colare resina e lisciare a occhio con carta vetrata, io ho fatto così d'altronde si deve solo riempire mica costruirla da 0 l'importante poi è presentarci l'albero e assicurarsi che giri bene.

Potenza Reputazione
    0

bene ragazzi, siete stati d'aiuto, grazie, adesso non appena ho tempo provo a ripristinare la valvola.
    Per verificare bene la distanza dalla biella, la monto e controllo con uno spessimetro; veramente la mia idea è quella di usarla come riferimento e interporre tra i due un nastro adesivo mentre lo stucco è ancora morbido modellandolo solo superiormente con il passaggio della medesima, successivamente rismontare l'albero e lavorar bene lo stucco.
    A proposito sapete dirmi esattamente qual'è il gioco tra i due elementi?

Potenza Reputazione
    16

La tolleranza precisa io non la conosco ma il nastro adesivo è già troppo spesso, io ti consiglio di riempire i solchi e pareggiare al livello della valvola sana con carta vetra una volta seccato.

VRista Senior L'avatar di lore904
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da ropacell Visualizza Messaggio
    A proposito sapete dirmi esattamente qual'è il gioco tra i due elementi?
    già risposto con l'altro messaggio, te lo ripeto: considera che devi creare un piano liscio e regolare a 3/4 centesimi dalla superficie dell'albero.

Potenza Reputazione
    0

grazie lore... sto provando il metodo stasera posto le foto cosi le valutiamo insieme.
    Ho un'altro messaggio inerente la biella e albero motore puoi guardarlo.
    Ciao a stasera

Potenza Reputazione
    0

WP_000866vespa armando.jpgWP_000865 vespa armando.jpgWP_000839foto vespa 50.jpg

ciao ragazzi eccovi le foto del lavoro che ho fatto con lo stucco strutturale.
    devo dire che a prima vista mi sembrava delicato, ma poi quando sono andato a lavorarlo mi sono ricreduto...
    adesso sto per richiudere il blocco motore e quando lo metterò in moto vi dirò il risultato.
    Che ne dite ragazzi.... è roba da principianti o si può pensare di usarlo per certi lavori che risolvono piccoli guai altrimenti troppo costosi?

Potenza Reputazione
    16

Mi sembra buono, prima di chiudere prova a fare la prova di tenuta con olio.
    Chiudi provvisoriamente con l'albero e i cuscinetti montati poi con l'albero in posizione di chiusura riempi la valvola con olio da miscela, dovrebbe svuotarsi nel giro di mezz'ora se sta di più anche meglio. Prova e facci sapere il tempo, se dovesse svuotarsi troppo presto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •