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Discussione: Stucco per ripristino graffio zona valvola aspirazione

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Citazione Originariamente Scritto da ropacell Visualizza Messaggio
    ragazzi, capisco la vostra refrattarietà a delle soluzioni poco consuete, ma non ho sentito nessuno di voi dire o parlare su esperienze pratiche su questo materiale ma solo per concetti.
    Ora capisco che se vogliamo seguire la prassi si dovrebbe ricostruire con il riporto di materiale e poi ritornire il tutto, ma c'è stato chi mi ha detto anche che non trattasi di lavoro semplice e garantito; che addirittura potrebbe compromettere la resistenza totale del carter; che la saldatura di riporto in zone cosi potrebbe risultare piena di soffiature etc. etc.
    A me piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha esperienza diretta di simili lavori, e non mi dite che è da non 'addetti ai lavori', altrimenti non capisco come mai si mettono in commerci prodotti così innovativi e certificati se poi ci si ostina a non volerli usare.
    ho riparato una valvola anni addietro e funzionava bene ma se non sai come fare ti affanni di bestemmie solo. considera che devi creare un piano liscio e regolare a 3/4 centesimi dalla superficie dell'albero. sapresti come fare senza tornire? non penserai mica di colare un po' di resina e lisciare " a occhio" con la carta vetrata..?

  2. #2
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Come detto io andrei di lamellare e buona notte

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di fist71
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Io l'ho fatta una con bicomponente certo i solchi non erano profondi come i tuoi ma credo che il lavoro da fare sia uguale.
    Ho sgrassato con acetone bene la valvola poi ho preparato il prodotto e con una spatolina di lamiera ho riempito i solchi tenendo come riferimento di spessore la parte sana della valvola. Niente barenature ma solo una passatina di carta vetrata fine dopo 24 ore , vacci piano con la carta vetrata perché il bicomponente è elastico e un po gommoso, poi monti l'albero motore e fai la prova di tenuta con l'olio.
    La valvola come è stato già detto non è soggetta a escursioni termiche ne tantomento a sfregamento "sempre che i cuscinetti siano buoni".
    Quindi se il lavoro lo fai con calma non avrai problemi io vado tranquillamente la mia vespa ha un minimo perfetto.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di fist71
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    ho riparato una valvola anni addietro e funzionava bene ma se non sai come fare ti affanni di bestemmie solo. considera che devi creare un piano liscio e regolare a 3/4 centesimi dalla superficie dell'albero. sapresti come fare senza tornire? non penserai mica di colare un po' di resina e lisciare " a occhio" con la carta vetrata..?
    Colare resina e lisciare a occhio con carta vetrata, io ho fatto così d'altronde si deve solo riempire mica costruirla da 0 l'importante poi è presentarci l'albero e assicurarsi che giri bene.

  5. #5

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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    bene ragazzi, siete stati d'aiuto, grazie, adesso non appena ho tempo provo a ripristinare la valvola.
    Per verificare bene la distanza dalla biella, la monto e controllo con uno spessimetro; veramente la mia idea è quella di usarla come riferimento e interporre tra i due un nastro adesivo mentre lo stucco è ancora morbido modellandolo solo superiormente con il passaggio della medesima, successivamente rismontare l'albero e lavorar bene lo stucco.
    A proposito sapete dirmi esattamente qual'è il gioco tra i due elementi?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di fist71
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    La tolleranza precisa io non la conosco ma il nastro adesivo è già troppo spesso, io ti consiglio di riempire i solchi e pareggiare al livello della valvola sana con carta vetra una volta seccato.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Citazione Originariamente Scritto da ropacell Visualizza Messaggio
    A proposito sapete dirmi esattamente qual'è il gioco tra i due elementi?
    già risposto con l'altro messaggio, te lo ripeto: considera che devi creare un piano liscio e regolare a 3/4 centesimi dalla superficie dell'albero.

  8. #8

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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    grazie lore... sto provando il metodo stasera posto le foto cosi le valutiamo insieme.
    Ho un'altro messaggio inerente la biella e albero motore puoi guardarlo.
    Ciao a stasera

  9. #9

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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    WP_000866vespa armando.jpgWP_000865 vespa armando.jpgWP_000839foto vespa 50.jpg

    ciao ragazzi eccovi le foto del lavoro che ho fatto con lo stucco strutturale.
    devo dire che a prima vista mi sembrava delicato, ma poi quando sono andato a lavorarlo mi sono ricreduto...
    adesso sto per richiudere il blocco motore e quando lo metterò in moto vi dirò il risultato.
    Che ne dite ragazzi.... è roba da principianti o si può pensare di usarlo per certi lavori che risolvono piccoli guai altrimenti troppo costosi?

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di fist71
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Mi sembra buono, prima di chiudere prova a fare la prova di tenuta con olio.
    Chiudi provvisoriamente con l'albero e i cuscinetti montati poi con l'albero in posizione di chiusura riempi la valvola con olio da miscela, dovrebbe svuotarsi nel giro di mezz'ora se sta di più anche meglio. Prova e facci sapere il tempo, se dovesse svuotarsi troppo presto

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