ho bisogno di un consiglio sto restaurando una vespa 50 n allungata del 1967 e ho un dubbio che sella mi consigliate di mettere , sella lunga o sella a gobba
ho bisogno di un consiglio sto restaurando una vespa 50 n allungata del 1967 e ho un dubbio che sella mi consigliate di mettere , sella lunga o sella a gobba
Ciao..ora ti dico quello che risulta a me..io ho una 50 n del 67.credo che se ha il logo quadrato,o ci metti il sellino singolo o ci metti la lunga con il bordino grigio e la scritta aquila made in italy senza il gancio porta borse che era della L.
Se ha il logo esagonale(dalla fine del 67)allora può andare anche la sella con il gobbetto o la lunga. A me piace più la seconda
Ti rispondo ciò che ti ho scritto anche nell'altro sito, tanto la domanda è la stessa.
"Quella a gobba su una Vespa 50 del 67' non esisteva, è nata all'incirca nel 69' con la commercializzazione delle prima Special, o sellino singolo oppure sella lunga senza maniglia, che all'epoca veniva fornita come optional ma che alla fine montavano tutti."
Come dice NoMoneyMan bordino grigio.
Cordialmente
Ultima modifica di casabis; 26-09-13 alle 21:34
sono d'accordo con casabis...
la sella a gobba è subentrata dopo...e mi sa molto di special....
monta la sella lunga con bordino grigio, senza maniglia e con leva che si fissa al perno dietro...magari anche con il gancio porta borse (che dovrebbe essere sulle L a partire dal '66, ma la mia del '64 già ce l'ha...e sono abbastanza sicuro che monto ancora la sella originale)
io ho una vespa 50 del '64 con questa sella qui....e credo sia comune in tutte le N.....a parte ovviamente il sellino singolo
Comunque sono sempre della filosofia che, se puoi, cerca di ricondurti al tipo di sella che montava proprio in origine la tua vespa...!!
quella che montava prima del restauro era ancora quella originale?? oppure è stata sostituita nel corso del tempo??
si sartana...la mia vespa smallframe monta la sella lunga....
perchè hai dei dubbi??
questa qui sella.jpg
Comunque per quanto riguarda il gobbino, la STO fa testo. Vedi allegato.
Vol.STO.jpg
ho deciso di mettere quella lunga cosi sto più comodo
Perfetto, fai semplicemente ciò che all'epoca facevano tutti.
Cordialmente
La mia vespa è una Vespa 50 del '64....sarebbe il modello prima della 50N (questo l'ho scoperto oggi...dopo accurate ricerche ;) )
e monta questa sella:
20130927_164130.jpg20130927_164144.jpg20130927_164158.jpg20130927_164330.jpg20130927_164402.jpg20130927_164429.jpg20130927_164510.jpg
parlando col vecchio proprietario dice che ha sempre montato la sella lunga...questo lo credo pure io perchè la vespa ha il serbatoio benzina più lungo...le vespe col sellino piccolo noto che hanno un serbatoio benzina leggermente più corto...!! dico bene?? o è una mia impressione?
domanda: ma quei buchini sui laterali della sella in corrispondenza della mezzeria sono delle predisposizioni della maniglia, della fascia trasversale in pelle?!...oppure secondo voi questa sella la montava e col tempo se n'è venuta??
preciso che la vespa non ha la vernice originale...è stata rifatta una decina di anni fa..così giusto per....il colore originale della mia vespa dovrebbe essere il grigio ametista 710 (da quanto vedo dalle zone nascoste)
se fosse stata verde 301 la sella era sicuro sbagliata in quanto andava il sellino (infatti non ho mai visto vespe verdi301 con sella lunga)
a questo punto sartana mi ha fatto venire un bel dubbio...!! ho anche il dubbio che la mia sella è quella della 50L e dunque è stata montata successivamente nel corso del tempo...!!
spero che qualcuno, esperto magari di restauri, mi sappia mettere l'animo in pace!!
Ultima modifica di Vespino86; 27-09-13 alle 17:15
potrebbe essere della Primavera? la mia è Aquila Made in Italy senza attacco cinghia.
ciao
Gabriele
Le selle lunghe per le N non avevano predisposizione (come la tua) per la maniglia centrale e, quelle poche che sono passate da me, neppure la scritta Piaggio.
La tua mi sà che non è originale (o optional) nata con la Vespa, ma arrivata dopo.
Diciamo che sa molto di Primavera (Aquila continentale), nata appena dopo la Nuova 125.
Cordialmente
Ultima modifica di casabis; 27-09-13 alle 17:24
quindi quale sarebbe la sella originale per il mio modello di vespa??
ricordo che la mia non è una N ma il modello prima.....quindi la primissima vespa 50 prodotta
è questa??
sella.jpgsellalungaspecial2.jpgsellalungaspecial3.jpg
quella che monto ora (presumibile Primavera) è questa:
sella 1.JPG
Nelle prime tre foto è proprio lei.
Cordialmente
La sella che monti ora è per Primavera, è originale aquila a cui però manca la cinghia in plastica.
La sella che all'epoca era optional per la 50 prima serie, differisce da quella del Primavera nella parte posteriore, che risulta priva del leggero rialzo, nonchè dall'assenza della scritta piaggio. Al suo posto era rivettato un piastrino in allumnio con la scritta in rilievo "aquila made in italy".
Scrivi che la tua monta il serbatoio più lungo? quindi hanno modificato anche il telaio per poterlo alloggiare?
Per il colore hai la sceta dei tre previsti, scegli quello che ti aggrada.
Una curiosità, la targhetta sotto l'asta della benzian è del concessionario che la vendette la prima volta?
Ultima modifica di Vespa979; 27-09-13 alle 22:37
Salve vespa979...ok allora ho capito che la sella che monto ora é della Primavera ed è stata messa dopo e che quindi la sella originale di fabbrica è come quella nelle prime 3 foto del messaggio precedente con in piú la targhetta "aquila made in italy"....mi riconfermi anche tu questo??
Comunque sono sicuro al 100% che il telaio non è stato modificato, il serbatoio è sempre stato questo che ho ora e la vespa è tutta integra come Piaggio l'ha fatta...vabbè a parte qualche piccolezza...vedendo le foto in rete dei 50 con sellino piccolo il serbatoio mi senbra diverso...boh non so....
Si poi il targhettino sotto la leva del serbatoio é il rivenditore di 50anni fa
Troppo figa sta cosa
Cmq ringrazio tutti!!