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Discussione: aumentare la modularità del freno anteriore small

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di anto95
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    io questa modifica l'ho fatta un pò di tempo fà
    DSC_0123[1].jpg(il fil di ferro l'ho lasciato per un giorno per far adattare per bene il filo d'acciaio)
    non capisco la necessità di fare un foro in più nella piastrina facendola come in foto non solo è molto più resistente ma il filo non fà pieghe brusche e ritorna perfettamente indietro,come carrucola ho usato un piccolo cuscinetto dove nell'anello esterno ho ricavato una pista per il filo con una moletta unico inconveniente è che ho dovuto modificare la leva al manubrio perchè la corsa necessaria per frenare risulta doppia

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Domani vado da un amico munito di fresa e vediamo di concretizzare un'idea..

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Mi sono studiato la cosa oggi per qualche minuto.
    Secondo me la soluzione di Gabriele é un po rischiosa perché se dovesse cedere l'alluminio creerebbe di schianto tutta la frenata. Ovviamente questo accadrebbe in caso di frenata brusca.
    Ho guardato un pelo gli ingombri e secondo me, senza fatica, si potrebbe saldare un'anellino alla forcella, all'altezza desiderata e bloccare li il filo della carrucola.
    Ho controllato e non dovrebbe toccare da nessuna parte. Appena mi procuro carrucola e compagnia provo... tanto la mia forcella é abbondantemente arruginita, quindi di fargli una saldaturina non mi frega niente ;ppppp
    Resta il problema del ritorno e della leva da modificare eventualmente!
    Ah ovvio che io penso anche alla gtr....
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #29
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Ma perche non provate con i cavi svedesi? Sono molto più morbidi e flessibili di quelli classici e durano anche di più.

    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 28-09-13 alle 20:16




  5. #30
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma perche non provate con i cavi svedesi? Sono molto più morbidi e flessibili di quelli classici e durano anche di più.

    Vol.
    ...

  6. #31
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    non sono quelli che ho io ?

    cioè,io io le guaine in teflon.. ?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    No Gabriele... stiamo parlando di cavi.

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Ancora ri controllato e sono sicuro che con un anellino saldato alla forcella si risolve.
    Appena possibile lo faccio.... ora parte la caccia alla carrucola!
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #34
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    No Gabriele... stiamo parlando di cavi.
    okkei quindi le guaine in teflon hanno normali cavi? mentre i cavi svedesi sono compatibili con le mie guaine?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    okkei quindi le guaine in teflon hanno normali cavi? mentre i cavi svedesi sono compatibili con le mie guaine?
    Certo che sono compatibili... puoi mettere anche dello spago se vuoi

  11. #36
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    I cavi svedesi, sono più rividi e mangiano il rivestimento in teflon in poco tempo, pare. In molti sconsigliano l'abbinamento.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  12. #37
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    I cavi svedesi, sono più rividi e mangiano il rivestimento in teflon in poco tempo, pare. In molti sconsigliano l'abbinamento.
    Non so ma al tatto sembrano lisci come i normali.

  13. #38
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Quello che ho sulla mtb è bello ruvido, ma morbido quasi come fosse tessuto

    Smirsiév!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  14. #39
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Quello che ho sulla mtb è bello ruvido, ma morbido quasi come fosse tessuto

    Smirsiév!
    Comunque allora visto che Gabriele ha le guaine in teflon, per andare sul sicuro può utilizzare un cavo normale ma di sezione minore.
    Io ho utilizzato un cavo per bici che di solito hanno la con testa tonda, a cui ho inserito un bussolotto sfilabile come quello in foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di piero58; 29-09-13 alle 05:04

  15. #40
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    sai che non ho capito come dici?

    comunque si,potevo stare più corto,ma già così si fa fatica a usare i registri.


    Il registro non l ho voluto usare apposta,secondo me è troppo debole,mentre usando un piccolo bullone ne aumento la resistenza.
    ma di sicuro non è la soluzione definitivo,diciamo che questo è un proto. l idea è di realizzare un inserto di alluminio con questa angolazione,fissato al posto del registro e che scarica la forza sul mozzo.

    te lo prendo io appena prendo un altro bozzello la gianna..
    Dicevo di usare il foro originale per tenerlo e poi far passare, il cavo in "andata" sotto, e quello di "ritorno" sopra rispetto sempre al perno che tiene tutto, in modo da avere due piccole leve opposte piuttosto che una sola lunga.
    Hai problemi ad usare i registri perchè hai usato il registro anche dove bastava un semplice foro Inoltre hai usato un serrafilo da camion


    Montando il registro con due dadi da entrambi i lati e la piastra che scarica sul mozzo, secondo me basta ed avanza, male che vada si può fare un perno forato al centro in cui far passare il cavo, in modo da aumentare la sezione resistente rispetto al registro
    Va bene che ancora aspetto i condensatori...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  16. #41
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Concordo con Vespista 46 per utilizzare il foro ed il registro originale al fine di accorciare la leva. In qualsiasi caso aumenterei lo spessore della piastra al fine di scongiurarne la deformazione. Della lunghezza di quel prototipo Un quadro, anche di piccola sezione sarebbe l'ideale a mio parere, piuttosto che un piatto. Se si vuole lasciare il sistema così com'è, si potrebbe provare ad invertire la posizione del registro e del terminale del cavo al fine di limitare l'angolo che strofinando andrebbe a danneggiare il cavetto. Un morsetto del tipo che si utilizza per il cavo frizione capo motore, potrebbe aiutare a tenere guidato il cavetto una volta bloccata la parte terminale, evitando lo sfregamento anche il quel punto.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  17. #42
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Oggi ho avuto un po' di tempo ed ho fatto un prototipo.. Di alluminio dal pieno,di sicuro non si deforma,non si spezza e non fa nulla!
    Domani vi metterò qualche foto!

  18. #43
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Oggi ho avuto un po' di tempo ed ho fatto un prototipo.. Di alluminio dal pieno,di sicuro non si deforma,non si spezza e non fa nulla!
    Domani vi metterò qualche foto!
    proprio quello a cui pensavo io ..;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #44
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    piccolo aggiornamento
    oggi ho comprato la carrucolina nautica e impazzivo per trovare la famosa mola....
    sono andato da un vecchio negozio di marsiglia ben fornito in bricolage, di cui sono cliente.

    dopo aver descritto il mio problema (e suppongo essere passato per malato mentale.... "ma perchè non si compra uno scooter sto rincoglionito"... i pensieri dei due commessi)

    abbiamo trovato insieme una possibile soluzione....

    una corda da pianoforte per fare la molla... ho preso una corda da 2 millimetri che è appunto di acciaio armonico.

    appena avro un'oretta libera provo a fare la mia versione dell'accrocchio e ve la presentero.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #45
    VRista Junior L'avatar di anto95
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    dopo aver provato di tutto per il freno anteriore dalla carrucolina al modificare il piatto ganasce e le ganasce per renderle flottanti...la soluzione migliore è stata adattare un perno delle ganasce posteriori di uno scooter che è più largo di 2 mm per parte,una delle due parti è stata smussata di un millimetro per compensare la differenza di braccio che si manifesta nel perno rotante tra una ganascia e l'altra, ora la vespa frena perfettamente non sembra vero (tralasciando il problema dell'affondamento dell'ammortizzatore che è comunque presente) sè qualcuno è interessato posterò delle foto

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    posta posta
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    gian

  22. #47
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    domani le metterò

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di anto95
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    DSC_0238[1].jpgDSC_0237[1].jpg
    ecco gian gtr nella prima foto si può vedere che il perno che ho messo è più largo,e al contrario di quello originale va infilato dalla parte delle ganasce e poi bloccato assialmente dalla parte esterna come si vede nella seconda foto,la distanza del braccio della leva è rimasto invariata e l'ho fatta il più possibile della forma original
    ,la parte tonda che ruota del perno originale è 15 mm mentre in un qualsiasi perno di scooter è larga un pò meno e questo fà si che il perno abbia un pò di gioco ho ovviato a questo problema mettendo una lamina sottile curvata attorno
    DSC_0239[2].jpg
    ora sè guardi nel diagramma degli attriti del sistema a ganasce noterai chè una esercita molto più attrito dell'altra,esattamente quella chè và per modo di dire contro corrente e che tende ad incastrarsi contro il tamburo, nel caso della foto considerando che la ruota gira in senso antiorario è quella di destra,il perno quando noi azioniamo la leva del freno gira in senso antiaorario spingendo di più sulla ganascia di sinistra che è quella ha meno azione frenante per questo per equilibrare le spinte la parte del perno che spinge sulla ganascia di sinistra và smussata di un mm
    è più difficile da spiegare che da fare spero sia comprensibile la spiegazione

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Ciao a tutti oggi ho provato a realizzare la modifica "a modo mio "
    In realtà non ho finito per un problema che non riesco a risolvere con il registro del cavo del freno.
    Da quando ho comprato la vespa il registro é. Rotto. Oggi volevo tirarlo via, ma é completamente saldato.
    Ciò detto volevo sapere da Gabriele come si trova con la modifica.
    Io ho un po paura che riducendo la corsa della manopola ci ritroviamo con un freno poco efficace.
    Tu che lo hai già messo sua Cosa ne pensi?
    Ciao
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    gian

  25. #50
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Ciao Gian.

    dunque..la vespa non l ho usata tanto in questo tempo,comunque ho avuto modo di frenare.

    dunque la corsa della leva viene non accorciata,ma allungata,o meglio,si dimezza lo sforzo a parità di frenata.

    il grosso problema al momento non è tanto la criticata barra di metallo quanto la mancanza della molla di ritorno. senza di essa sono costretto a non tendere il cavo a dovere,altrimenti rimane frenata.
    la molla l ho trovata da sip il primo ordine ne prendo alcune, e penso che fino ad allora torno al sistema tradizionale.

    non ho problemi a pinzare con energia la leva,è più problematico il freno che rimane tirato.

    altra soluzione che attuerò con i mesi freddi è smontare mozzi piatto porta ganasce e fare una cosa che ho già fatto col Px..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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