però siamo sempre li,il potere frenante è quello..al massimo riduci lo sforzo..
però siamo sempre li,il potere frenante è quello..al massimo riduci lo sforzo..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Piccolo aggiornamento
oggi ho montato l'accrocchio..... devo dire che ne sono molto deluso!
Domani posto le foto ora sono stanco.
Il problema é che tutto il sistema frenante della primavera é talmente approssimativo e pieno di "giochi " tra le varie componenti che rende il nostro accrocchio completamente inutile.
Mi spiego meglio.
Come.dicevo piú su montando la.carrucola si raddoppia la forza, ma si dimezza l'escursione delle ganasce.
E qui casca l'asino. Perché molla o non molla di ritorno l'escursione delle ganasce é troppo piccola.
Ho anche provato ad aumentare al limite i pernetto in ferro di battuta delle ganasce, ma non ho ottenuto niente di che.
Influisce anche il fatto che la mia guaina sia troppo lunga, ma penso che con leva guaina e passaggi come quelli che abbiamo difficilmente questo sistema potrà essere utile, a meno di non modificare la leva del freno!
Ciao
Gianluca
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
ciao Gian
secondo il mio parere stai interpretando male il funzionamento del bozzello,che nel nostro caso funziona così.
penso che sia inutile che tu spessori quelle ganasce,hanno troppo gioco si,ma perché sono basse.
esatto gabri, ma per far salire di 1 metro il tuo peso da 100n devi tirare 2 metri di corda, con uno sforzo di 50!
gli spessori li ho messi per permettere di ottimizzare lo spostamento dell'oliva. se per arrivare a toccare la camma l'oliva é già in diagonale perde efficacia. (aveva fatto la stessa cosa Dario sul suo PX con buoni risultati.)
per funzionare il nostro accrocchioo ha bisogno o di un'oliva più grande o di leve(manopole) con un'escursione maggiore.
se esistessero delle leve con maggiore escursione peno che il problema si risolverebbe.
penso che basterebbero pochi mm.
ciao
tu ti riferisci alla leva di primo grado,montre noi siamo nel secondo grado. guarda su wiki,è ben spiegato.
comunque per me bastano delle ganasce più grosse. sul Px le ho fatte fare a misura del tamburo.
Gian le leve del PX permettono maggior escursione rispetto a quelle delle Small,altrimenti puoi tagliare un pezzo del manubrio,ove funge da fine corsa per la leva stessa o limare la leva in modo che entri di più nel manubrio stesso.
Spero di essermi spiegato.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
gabri noi rispetto a quest'immagine siamo nel caso 2
edit @case.
non ho voglia di massacrare la vespa![]()
se esiste una leva del freno con più escursione bene, altrimenti cippa!
edit 2 la seconda ipotesi mi sembra più fattibile
![]()
Ultima modifica di gian-GTR; 15-10-13 alle 14:14
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Quelle del PX allora,almeno io sapevo così.
Comunque non è massacro,è tuning![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
piccolo aggiornamento
20131017_174638.jpg 20131017_174628.jpg
ho fatto come gabri, ma facendo un ponticello che mi sembra un pelino più solido.
cio detto come efficacia non ci siamo ancora, ok prima non frenava proprio, ma ora frena comunque meno di quando non uso l'accrocchio....
il problema resta che anche frenando al max è come se senza puleggia frenassi fino a metà leva.... insufficiente....
mi sa che recupero una leva rotta e provo a limarla un po.
ciao
....
gian
secondo me non ci stiamo capendo..:)
le molle possono andar bene pure
COPPIA MOLLE SU LEVA FRENO E FRIZIONE VESPA PK - COSA PIAGGIO - 177072
19 - molla richiamo camma freno posteriore vespa px
Ragazzi per il ritorno della leva del freno basta usare il cavo svedese. Mettetelo con una guaina normale se avete paura che mangi il teflon e siete a posto.
Io ho fatto la stessa modifica sul Px e col cavo svedese ho risolto tutti i problemi di ritorno del freno. Per la piastrina non saprei invece...
L'unica cosa Gabri: mi sembra che tu abbia utilizzato un bozzello troppo grande, oltre che con il rullo in teflon... io ho usato quello della guida originale, con rullo in ottone più piccolo... veramente fantastico!
Ultima modifica di Balzy; 15-10-13 alle 14:58
il problema mio non é sul ritorno, la mia molla fatta in casa funziona benissimo.
il problema é che con 2 cm di escursione della maniglia la puleggia si sposta di un solo cm e non basta per dare veramente forza alle ganasce contro il tamburo.
questo anche se le ganasce sono regolate veramente al limite del tamburo.
ci vorrebbe una pinza con più escursione.
ciao
....
gian
Che puleggia hai usato? La puleggia che consiglia dareius nella sua guida è valida perché è molto piccola e fa poca leva... Se la prendi troppo grande la leva diventa esagerata e la frenata si riduce tantissimo...
Strano allora... quella che uso io è da 15mm e funziona benissimo...
piuttosto che allungare la leva al manubrio basta accorciare quella al freno spostando il foro dove si fissa il bozzello più verso il perno che apre le ganasce
Ultima modifica di gian-GTR; 17-10-13 alle 09:10
....
gian
secondo me la molla non tira abbastanza,per cui,sommato al gioco che hai,non tirano le ganasce.
la mia pure è un po lenta,ma la frenata,seppur con uno sforzo ridicolo alla leva,e uno sgradevole effetto non ritorno è molto potente,e arriva a non fare quasi muovere il tamburo
in realtà ho provato a circolare con la ruota frenata, ma anche cosi quando freno lo spostamento é troppo lieve e non tira bene....
ti assicuro la molla é parecchio dura e sommata alla molla delle ganace tira veramente bene.
penso dipenda più dalla leva e dalla guaina troppo lunga...
ciao
....
gian
Ho riguardato le foto e ragionandoci su hai ragione, non ci avevo fatto caso!
mi sa che hai veramente ragione![]()
....
gian
se posso dare una mia soluzione al problema proverei a fare come nel disegno.
Farei una piastrina in ferro a L dello spessore di 2 mm fissata con il registro del cavo alla quale va fissata l'estremità del cavo stesso.
Per il bozzello userei le due staffette dove c'è il serra cavo sulla leva delle ganasce. per fissare il bozzello le due staffette vanno ruotate e al posto
della vite forata serra cavo si crea uno spazio giusto per il bozzello. Io l'ho fatto sul px e funziona egregiamente.
Ho fatto un disegno che chiarisce quanto ho cercato di spiegare a parole.
Ultima modifica di s7400dp21957; 17-10-13 alle 14:20
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
gian non ti resta che la auto fustigazione .. :)