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Discussione: aumentare la modularità del freno anteriore small

  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    aumentare la modularità del freno anteriore small

    Ciao a tutti.

    premessa~

    questa è una mia prova che faccio a mia responsabilità sulla mia vespa, devo ancora testare se effettivamente è una modifica sicura e utile.
    chiunque si voglia cimentare nella stessa modifica lo fa a propria responsabilità. ;)

    mi raccomando attenzione,dato che si parla dei freni...vabè che diversamente il freno anteriore manco esiste.. ;)


    allora..
    non ho fatto nulla di che,semplicemente applicare il metodo del bozzello sul mozzo small..
    ho usato una piastra e un paio di bulloni piccoli,con lo stesso diametro del normale registro,in modo da aumentare la resistenza al momento flettente che va ad agire sulla piastra e sul bullone quando si tira il freno.

    due foto sono più esplicative di tanto altre parole. ;)
    uploadfromtaptalk1380262558461.jpguploadfromtaptalk1380262514360.jpguploadfromtaptalk1380262611215.jpg
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

    premessa~

    questa è una mia prova che faccio a mia responsabilità sulla mia vespa, devo ancora testare se effettivamente è una modifica sicura e utile.
    chiunque si voglia cimentare nella stessa modifica lo fa a propria responsabilità. ;)

    mi raccomando attenzione,dato che si parla dei freni...vabè che diversamente il freno anteriore manco esiste.. ;)


    allora..
    non ho fatto nulla di che,semplicemente applicare il metodo del bozzello sul mozzo small..
    ho usato una piastra e un paio di bulloni piccoli,con lo stesso diametro del normale registro,in modo da aumentare la resistenza al momento flettente che va ad agire sulla piastra e sul bullone quando si tira il freno.

    due foto sono più esplicative di tanto altre parole. ;)
    Bel lavoro Gabriele. L'unica cosa che mi turba e' l'angolo con cui fai lavorare il filo, in men che non si dica, ti consumera' il registro, il file deve lavorare dritto.

    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 27-09-13 alle 07:47




  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Hai ragione luca,e in effetti turba anche me.
    altra cosa che non mi piace è che non so se la piastra è abbastanza robusta per sopportare la flessione che deve contrastare per non piegarsi.

    una soluzione per l angolo potrebbe essere angolare la piastra,ma poi risulterebbe meno forte,secondo quello che capisco.
    altro dubbio è sul mozzo. quel pezzo di alluminio resiste al momento flettenti o potrebbe rompersi?

    questo ovviamente è un prototipo, con pazienza si potrebbe creare un inserto in alluminio fatto a triangolo,in modo che scarica il momento flettente sul mozzo.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    La modifica funziona sicuramente ma un'altro problema che secondo me avrai è il ritorno della leva.
    Io ho applicato la modifica sul 200 ma per ovviare al problema suddetto ho inserito una molla auto costruita che facilita il ritorno.
    Lo stesso problema lo lamentava Graziano65 al quale ho spedito la molla.
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    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  5. #5
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Bella Gabri, ma i risultati si sentono?

    Comunque quoto Luca: se non raddrizzi il filo sul registro durerà poco.
    Ma la vite da 6 che sostiene la piastrina con i 2 registri dici che riesce a sopportare quello sforzo?
    Se posso dirti un mio parere, secondo me dovresti inclinare la piastra e mettercene un'altra come rinforzo che lavori nell'altro senso.
    Dovresti creare una cosa del genere:

    FrenoGabri.jpg

    Che ne pensi?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Mi sono perso il post a riguardo..in parole povere a cosa serve questa modifica?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Seguo visto che prima o poi mi cimenterò anchio in questo
    Mincio quella carrucola sulla leva del freno serve a rende la frenata più graduale
    Ecco "l'inventore" http://old.vesparesources.com/tuning...ore-a-tamburo=

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    La modifica funziona sicuramente ma un'altro problema che secondo me avrai è il ritorno della leva.
    Io ho applicato la modifica sul 200 ma per ovviare al problema suddetto ho inserito una molla auto costruita che facilita il ritorno.
    Lo stesso problema lo lamentava Graziano65 al quale ho spedito la molla.
    non ho ancora provato,avevo messo male la guaina,e oggi devo finire. mi sa che però mi serve pure a me quella molla..come hai fatto a farla?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Bella Gabri, ma i risultati si sentono?

    Comunque quoto Luca: se non raddrizzi il filo sul registro durerà poco.
    Ma la vite da 6 che sostiene la piastrina con i 2 registri dici che riesce a sopportare quello sforzo?
    Se posso dirti un mio parere, secondo me dovresti inclinare la piastra e mettercene un'altra come rinforzo che lavori nell'altro senso.
    Dovresti creare una cosa del genere:

    FrenoGabri.jpg

    Che ne pensi?


    Gg
    Che hai ragione! ;)


    non è tanto la vite da 6 quanto la rigidità della piccola staffa (si può anche farla più corta in modo da diminuire il momento) e la robustezza alla forza che si esercita in rotazione del piccolo inserto di alluminio dove va la vite da 6.

    più che risolverla come dici tu,se avessi il dremel funzionante ...prenderei un bel pezzo di alluminio e farei un triangolo ..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    [QUOTE=Gabriele82;904584]non ho ancora provato,avevo messo male la guaina,e oggi devo finire. mi sa che però mi serve pure a me quella molla..come hai fatto a farla?


    Gabriele, purtroppo non l'ho fatta io personalmente. Me la sono fatta fare da un fabbro della mia città anche perché il filo armonico da 2 mm per molle non è facile da reperire.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    ho capito..hai per caso una foto della molla da sola?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    VRista L'avatar di nicotronico
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    La modifica funziona sicuramente ma un'altro problema che secondo me avrai è il ritorno della leva.
    Io ho applicato la modifica sul 200 ma per ovviare al problema suddetto ho inserito una molla auto costruita che facilita il ritorno.
    Lo stesso problema lo lamentava Graziano65 al quale ho spedito la molla.
    Ciao hai qualche foto di come hai messo la molla sul PX , ho lo stesso problema .
    Grazie

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ho capito..hai per caso una foto della molla da sola?
    eccole........
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  13. #13
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da nicotronico Visualizza Messaggio
    Ciao hai qualche foto di come hai messo la molla sul PX , ho lo stesso problema .
    Grazie
    nico, se guardi all'inizio del 3D alla risposta n°4 ho già postato una foto dalla quale si vede come è montata la molla.
    E' naturale che per montarla devi smontare la camma che muove le ganasce, infilare la molla e rimontare la camma.
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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Gabriele ottima idea, ma io non mi riderei di quella piastra.
    Il problema é che in frenata normale non si piegherà, ma se si piega in frenata di emergenza allora sono cazzi.
    Prometto che mi ci metto su anche io per vedere se trovo una soluzione....
    Al momento non ho tempo, ma appena disco provo a contribuire....
    Dai magari tutti insieme riusciamo ad inventare qualcosa di decente ;p
    Ciao?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Sono tornato su dal garage or ora..che si fa per le nostre vespe..si rinuncia pure a parte della pausa pranzo..:eek:


    comunque,ho fatto questa prova, smontato tutto,piegato la piastra secondo l angolazione,rimontato tutto,regolato e provato..uploadfromtaptalk1380284432479.jpg

    allora,lo sforzo alla leva è irrisorio,sembra ci sia il cavo staccato,in realtà,è in tensione,al limite dello sfregamento delle ganasce sul tamburo.
    effettivamente c è il problema del ritorno della camma che ..non ritorna! si riesce ad usare comunque,con un po di attenzione.

    il filo si deve ancora adattare quindi sarà da regolare ancora meglio.
    ho fatto un giretto,le impressioni sono positive..frena a BESTIA!! :)

    va anche detto che c è un complice,l ammortizzatore nuovo pinasco,che fa finalmente il suo lavoro,è sensibilmente più grande del carbone.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    La modifica funziona sicuramente ma un'altro problema che secondo me avrai è il ritorno della leva.
    Io ho applicato la modifica sul 200 ma per ovviare al problema suddetto ho inserito una molla auto costruita che facilita il ritorno.
    Lo stesso problema lo lamentava Graziano65 al quale ho spedito la molla.
    Quoto
    La modifica funziona eccome ma il problema è il ritorno della leva, come soluzione ho copiato una molla che la mia pk ha di serie e che il buon s7400dp21957 mi ha costruito e spedito (grazie ancora) e la leva torna perfettamente e il freno si riesce a regolare meglio.
    Graziano

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  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Molla originale piaggio su pk125s pre ganasce autocentranti

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  18. #18
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Molla costruita e montata sul px con carrucola

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  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    graziano pensi che si trovi come ricambio?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
    VRista
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    non ho mai frenato in tutta la mia vita col freno anteriore

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Bella è bella (c'è anche l'ammo nuovo che confonde ahaha), ora dal cell la vedo anche più grande, sicuramente la piastrina l'avrei fatta da almeno 3/4mm, ed appunto sagomata in modo tale che scarichi le forze sul mozzo e non sulla vite.
    Piegandolo non lo indebolisci anzi, aumenti la resistenza, visto che lavora nel senso opposto in cui lo hai piegato tu.


    Hai visto se si poteva realizzare con meno braccio, ovvero, il perno che tiene la piastrina sul supporto originale a metà, e il foro di andata del cavo sotto, quello di ritorno sopra. Avresti un sistema più stabile che perderebbe meno tiraggio in flessione e solleciterebbe meno la filettatura del supporto originale
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    E comunque, riguardandolo meglio, potresti sfruttare proprio il registro originale, ed ancorare la piastra al registro, in modo da averlo mooolto corto e col cavo che lavori in linea come l'originale


    Me lo comprate un bozzello o devo farmelo al tornio, visto che da me non ne trovo??
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    graziano pensi che si trovi come ricambio?
    Purtroppo non è più dusponibile i modelli che la usavano era il primo pk125 pre autocentrante e le pk automatiche pre.conviene farsela fare

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  24. #24
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Questa modifica l'ho fatta anch'io sulla Vespona e funziona alla grande. La causa che impedisce il regolare ritorno della leva è la sezione del cavo del freno, che non riesce ad adattarsi bene alla ruota della carrucola creando attrito. Ho risolto il problema utilizzando un cavo di sezione minore.

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Bella è bella (c'è anche l'ammo nuovo che confonde ahaha), ora dal cell la vedo anche più grande, sicuramente la piastrina l'avrei fatta da almeno 3/4mm, ed appunto sagomata in modo tale che scarichi le forze sul mozzo e non sulla vite.
    Piegandolo non lo indebolisci anzi, aumenti la resistenza, visto che lavora nel senso opposto in cui lo hai piegato tu.


    Hai visto se si poteva realizzare con meno braccio, ovvero, il perno che tiene la piastrina sul supporto originale a metà, e il foro di andata del cavo sotto, quello di ritorno sopra. Avresti un sistema più stabile che perderebbe meno tiraggio in flessione e solleciterebbe meno la filettatura del supporto originale
    sai che non ho capito come dici?

    comunque si,potevo stare più corto,ma già così si fa fatica a usare i registri.
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E comunque, riguardandolo meglio, potresti sfruttare proprio il registro originale, ed ancorare la piastra al registro, in modo da averlo mooolto corto e col cavo che lavori in linea come l'originale


    Me lo comprate un bozzello o devo farmelo al tornio, visto che da me non ne trovo??
    Il registro non l ho voluto usare apposta,secondo me è troppo debole,mentre usando un piccolo bullone ne aumento la resistenza.
    ma di sicuro non è la soluzione definitivo,diciamo che questo è un proto. l idea è di realizzare un inserto di alluminio con questa angolazione,fissato al posto del registro e che scarica la forza sul mozzo.

    te lo prendo io appena prendo un altro bozzello la gianna..
    Citazione Originariamente Scritto da Graziano65 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non è più dusponibile i modelli che la usavano era il primo pk125 pre autocentrante e le pk automatiche pre.conviene farsela fare

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    AZZ! il più è capire da chi andare.
    comunque oggi con la foto vado in ferramenta..si sa mai..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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