Nemmeno io, neanche con le camere cinesi....![]()
Nemmeno io, neanche con le camere cinesi....![]()
Ricapitoliamo un pochino ragazzi...
Il tubless non ci sono balle, è più sicuro, anche solo per il semplice fatto che hai solo una variabile (copertone) contro 2 variabili (copertone e camera d'aria) se si parla di ruota classica. Se non fosse più sicuro non vedo in motivo che al giorno d'oggi macchine, moto, scooter montano solo tubeless (tranne forse qualche eccezione). Poi che ad uno è andata bene o andata male li è solo questione di culo.
Per quanto riguarda le riparazioni invece, per me sia camera d'aria, sia tubeless si riparano con più o meno velocemente se non si squarcia il copertone. Nel tubeless si mette il picciolo nel foro e si gonfia (compressore, pompa a pedale, ...), nella camera d'aria o la si sostituisce con una nuova (occupa pochissimo spazio) o si fa la classica toppa e la si gonfia.
Nel caso più sfortunato che squarciamo il copertone, si, il cerchio pinasco ti da la possibilità di sostituirlo in autonomia... ma a sto punto IO se devo portarmi dietro un copertone di scorta per evenienza, a sto punto mi porto dietro un cerchio completo![]()
Anch'io, in 30 anni di vespa, non ho mai forato in marcia coi cerchi classici e la camera d'aria (e anch'io come Dex sono stato sempre molto attento alle condizioni dei cerchi e a cambiare anche la camera insieme alle gomme, che non ho mai portato a finire il battistrada).
Però, per conto mio, credo che i tubeless siano comunque un passo avanti e alla fine li ho comprati anch'io.
Tornando in topic, sono davvero curioso di vedere questi nuovi pinasco alla prova della strada
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
io col mio px ho forato anteriore a 60km/h con fidanzata al seguito e non è stata una bella esperienza, sono riuscito a fermarmi integro ma giusto perchè vado su due ruote da parecchio tempo ed un po' di "esperienza" e sangue freddo l'ho maturati...
Ora monto i sip tubeless e mi trovo a meraviglia.
Se foro anche con i tubeless posso sempre montare la ruota di scorta no?
oppure utilizzare i numerosi kit di riparazione tubeless o la banalissima bomboletta... si riparte in 10 minuti.
secondo me meglio tubeless.
Boh, io ho assistito in diretta a 3 forature da chiodo nell'ultimo anno e in tutti e 3 i casi la camera d'aria, sempre una michelin, è esplosa con tanto di botto. Una quarta persona, foratura per vetro, ha avuto un taglio sul copertone e solo una piccola incisione sulla camera d'aria. In quel caso la gomma si è sgonfiata relativamente lentamente, si parla di 200 metri.
Probabilmente viaggio con una manica di sfigati![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ciao a tutti,vi racconto cosa mi è successo 24 maggio stiamo andando a fare un fine settimana con amici ed ad un certo punto a una velocità di 80/90 km/h ho bucato improvvisamente con gomma e camera d'aria nuova.Avevamo fatto quasi 100 km dalla partenza ho cercato di tenere la vespa ma alla quinta volta mi ha disarcionato e sono caduto a terra mi sono rotto 7 costole e due diti del piede,problema grosso ematoma al polmone,poi il fattaccio dopo 4 giorni mi parte un embolo e sono vivo per miracolo se avevo le tubless nn sarebbe accaduto.
Ma quella è sfortuna. Seguendo il tuo ragionamento ogni volta che vado a fare un giro in Vespa dovrei vedere un universo di motociclisti con 5 ruote di scorta al seguito perché "può capitare di forare quattro volte". E chi va a Capo Nord cosa fa? Gira con il furgone dell'assistenza dietro e si porta 30 gomme?
I benefici della gomma tubeless sono indubbi: oltre ad avere un insieme più leggero (che ad alcuni non piace), hai la foratura lenta, che è un'autentica sicurezza. Se fori monti la ruota di scorta e sei a posto. Fori di nuovo... oh, sei sfigato, c'è poco da fare.
Di questi Pinasco vorrei chiedere solo una cosa: come montano nel vano ruota di scorta? Perché io con i SIP 2.10 ho dovuto fare tutto un magheggio di prolunghe e bagagli vari per farcela stare...
P.S: Il problema alla valvola si verifica sui cerchi tubeless della scootrs. Sui SIP non ne ho mai sentito parlare, sia per 2.5 che per i 2.1.
P.P.S.: Alex, sono contento che tu sia vivo, anche se per miracolo, ma da qui ad essere sicuri che con i tubeless non sarebbe successo niente ce ne passa eh, come dicono in tanti qua non è che il tubeless ti salva da ogni sciagura, ma sicuramente è una sicurezza in più.
Io ho letto un mucchio di discussioni ma non sono riuscito a capire una cosa. Ma esistono i cerchi da 2.10 di SIP per gomme tubeless (che non siano scomponibili non è un problema). Ma altra cosa ci stanno nel vano della ruota di scorta ? Cosa s'intende per magheggio. Io sul mio PX avrei problemi ad inserirli nel vano di scorta ?
Un grazie immenso a chi mi dia certezze su queste mie domande.![]()
Ultima modifica di geny; 30-09-13 alle 12:10
La SIP fa cerchi da 2.5 e da 2.1. I primi disassano un pelo l'asse della ruota, i secondi invece no. Non sono scomponibili, sono come i cerchi per le auto: tutto un pezzo. Per questo sono particolarmente ostici da montare e, anche se sul sito SIP c'è un tizio che monta la gomma a mano, io ci ho provato inutilmente, e alla fine l'ho dovuto fare alla macchina.
Per farlo stare nel vano ruota di scorta bisogna allungare i prigionieri della sede, perché io cerchio ha una forma strana... Quando posso faccio una foto esplicativa... Inoltre non puoi montare il copri ruota di scorta, non ci va (ma devo provare una modifica). Nulla di costoso eh, le prolunghe costano niente, però è un po' un tribolo...
Io ho da 3 stagioni i SIP tubeless da 2.5, non noto grossi problemi con il disassamento, hanno le valvole di metallo avvitate direttamente in una sede nel cerchio.
Per quello di scorta ho dovuto mettere delle prolunghe e montarlo al contrario, che non e' male perche permette di controllare la pressione senza smontarlo dalla vespa. Su quello di scorta ho anche montato il copri ruota, basta tagliare un pezzo della plastica dove c'e' la vite e accorciarlo quanto basta per farlo calzare.
Il mio gommista li monta e smonta a mano con le leve(tranne per stallonarli), ma mi e' capito di forare in viaggio, mi sono fermato dal primo gommista che non gha avuto p[roblemi a cambiarmi la gomma al volo con la smontagomme.
Vol.
I 2.5 sono più facili da montare a mano... I 2.1 ti assicuro che sono impossibili!
Per il copriruota pensavo di fare proprio come hai detto tu, tagliando la plastica!
Mi auguro che tu sia capace di leggere senza travisare quello che altri hanno scritto (o di seguire un ragionamento), ma non è questa l'impressione che dai.Le iperboli lasciamole a chi non ha molto da dire.
Ognuno impara dalla propria esperienza e, se è intelligente, anche dall'esperienza documentata degli altri, poi si regola come crede.
Infatti ho premesso che questi cerchi mi interessano (anche perché sono concepiti per montare anche la camera d'aria, all'occorrenza! Chissà a cosa o a chi pensava Pinasco quando li ha ideati!) e che potrei pensare di acquistarli se ci saranno pareri positivi (l'esperienza degli altri!), fermo restando che ancora nessuno ha scritto se questi or sono di facile reperibilità e quanto costano, ed anche le valvole.
Saluti, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 30-09-13 alle 13:04
Senza scaldarsi (anche perché, oltre a non aver offeso nessuno, non mi pare di aver travisato niente), li trovi da Officina Tonazzo a 75 euro l'uno. Per le valvole non saprei.
Ultima modifica di Balzy; 30-09-13 alle 13:12
X chi ha già comprato questi cerchi Pinasco: montano con i dadi standard piaggio (chiave da 13") oppure servono dadi speciali (chiave da 12") come gli altri tubeless in lega?
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Nessuno si è scaldato, basta fare attenzione a ciò che si scrive, senza fare sarcasmo, perché lo schermo di un PC non è un ottimo tramite.
So bene quanto costano i cerchi e dove si possono trovare, quello che volevo sapere è se la guarnizione OR (si chiamano così le guarnizioni toroidali) è di facile reperibilità ed, eventualmente, quanto costa.
Ciao, Gino
Più moderatamente a tutto direi che questi cerchi nell'idea sono veramente ottimi.
Dobbiamo dare il tempo per vedere se sono fruibili veramente al 100%, senza troppi giri complicati per approvvigionarsi dell'OR adatta.
E' vero pure che per anni si è andato con i cerchi e ancora ci andiamo con i vecchi scomponibili a camera d'aria ma dobbiamo anche dire ed è innegabile, è sancito
"senza appello" che le gomme tubeless sono più sicure di quanto possano essere quelle a camera d'aria.
Poi ognuno di noi ha diverse esperienze ma ad ogni modo poter montare gomme tubeless su cerchi scomponibili sarebbe una bella comodità.
Speriamo che l'utente che li ha comprati, di tanto in tanto ci aggiorni. Anche se credo che prima di un cambio gomme "sereno" ovvero di diecimila km le chiacchiere che stiamo facendo siano completamente inutili.
Fate una colletta, me ne comprate un paio e li testo io.![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Io monto i cerchi in lega da alcuni anni e uso i dadi standard Piaggio da 13.
Aggiungo la mia piccola opinione. Da quando monto i tubeless non ho mai avuto problemi. Per eccesso di sicurezza, cambio la valvola indipendentemente dallo stato ogni inizio estate. Stallonamenti, forature strane mai avute, e macino chilometri visto il mio stato di pendolare. Questi cerchi Pinasco sono secondo me un ottimo compromesso, una via di mezzo. Ma preferisco i tubeless che ho (meno cose ci sono, meno cose si rompono) da 2.1 dove il mio gommista ha oramai affinato la tecnica per lo smontaggio e il montaggio del pneumatico. Gonfio a 2.5 la posteriore e a 2 l'anteriore e via macinare chilometri. Con calma, perchè sempre di un progetto del dopoguerra si tratta e non credo le nostre bambine siano state progettate per piegare a 47° a 150 km/h! W lo spirito bradipo!
camera d'aria fino alla mortema non x merito loro
aspetto anch'io qualche commento positivo prima di comprarli con riserva
![]()
Tre l' capsald: l' femmn, l' trris, e u pulp arrzzat e c stà na birra fresch
Che cerchi hai i SIP da 2.10 ?
Io avevo intenzione di metterci sotto queste belle gomme Tyre IRC Urban Snow, | SIP-Scootershop.com
da quanto ho capito sono termiche. Quindi direi per l'inverno sono ottime.
Chissà se vanno sui cerchi sia tubless che con camera.
Certo accoppiati con i tubeless sono sarebbero una bomba.
L'unico problema è sapere se i cerchi tubeless montano nel porta ruota del mio PX senza fare modifiche, tipo rotture e poi risaldature o altre diavolerie perchè non le faccio (son fatto così)
Ai patiti dei cerchi tradizionali, quindi con camera d'aria, vorrei segnalare questa discussione:
http://old.vesparesources.com/offici...era-daria.html
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!