gli o-ring o comunemente detti gommini
non sono solo rotondi ;)
gli o-ring o comunemente detti gommini
non sono solo rotondi ;)
Credo che ti sbagli.
Ecco la definizione presa da un catalogo tecnico:
""INFORMAZIONI TECNICHE GENERALI:
La guarnizione OR, chiamata anche guarnizione toroidale, è costituita da un anello circolare di sezione rotonda
vulcanizzato a stampo. La sua definizione dimensionale data dal diametro interno d e dal diametro S della sezione o
corda.
Grazie alla sua semplice forma geometrica, l'OR è la soluzione più valida ed economica per un gran numero di
problemi di tenuta, sia statica che dinamica. Lo sviluppo avuto dagli elastomeri sintetici e dai polimeri speciali
assicura a questa guarnizione un'efficacia di tenuta praticamente con tutti i fluidi, anche in presenza di pressione."
Dove per "toroidale", nel caso delle guarnizioni, si intende un anello a sezione circolare.
Il catalogo è questo: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...53537100,d.bGE
Ciao, Gino
Allora, Vittorio "Turbobestia", che è la persona che ha testato i cerchi per conto della Pinasco, ha scritto, in altri lidi, che la guarnizione OR è reperibile presso chi vende i dischi al prezzo di listino di 6,50 euro, e che non crede si possa reperire a meno altrove, anche se è un prodotto standard (ma non UNI, quindi, se serve il ricambio da trovare presso fornitori di idraulica-pneumatica, ci si deve portare appresso un originale da confrontare).
Gli chiederò lumi anche per le valvole.
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 03-10-13 alle 12:10
Credo di aver comprato, costruito sedi e maneggiato più OR di tutti voi messi assieme, l'ho fatto di lavoro per 15 anni.
Ripeto, se si tratta di O-Ring sono rotondi e da lì non si scappa, anzi, come dice giustamente Gino sono di forma toroidale.
Se hanno altri profili e sezione si chiamano in modo diverso.
Poi, invece di fartelo dire in un negozio di oleopneumatica dove spesso il commesso ne sa meno del compratore, credi a chi li ha usati per davvero, oppure cercati un bel libro tecnico completo di tabelle e ti renderai conto da solo che è come dico io.
Parli come se fossi un libro del sapere al quale tutti sono inappellabili al tuo detto. Questo comportamento in forum non è corretto.
I termini:<<Credo di aver comprato, costruito sedi e maneggiato più OR di tutti voi messi assieme>> non sono consoni in una discussione per un forum.
Non sai cosa fa l'altra persona dalla parte opposta alla tua perchè non hai la possibilità di vederla in volto.
Vedo che continui a non intendere il termine "profilo o-ring" che non c'entra nulla con forme diverse.
Siccome facciamo la gara come i bambini dell'asilo, ti posso dire che essendo un ingegnere ho studiato fluidodinamica e ti garantisco che gli anelli a sezione toroidale sono si circolari, ma il loro profilo di materia può essere diverso in base agli usi.
Per profilo non s'intende la forma chè circolare.
Passo e chiudo.
scusate, ma chi se ne frega?
in compenso é interessante quello che ha detto Gino...
in pratica, traduciendo quanto detto da Pinasco, si potrebbe dire..... : "sono complicati da trovare e costano quanto una camera d'aria"![]()
purtroppo avrei sperato in una risposta differente!!!!
mah vediamo come evolve la situazione....
io devo essere onesto, non ho ancora comprato i tubles SIP solo ed esclusivamente perché non ho nessuna fiducia nei gommisti di marsiglia....
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Geny, ora sono io a pregare tutti di rimanere in topic.
Mi pare di capire che tu stia parlando di cosa differente rispetto alla sezione dell'OR, che abbiamo stabilito sia circolare. Se vuoi spiegarci cosa sia il "profilo o-ring", brevemente, con un inciso, va bene, ma poi finiamola qui.
Eppoi, non mi pare che una frase iniziata con la parola "credo" sia così assolutista.
Ciao, Gino
Pensando di essere diventato improvvisamente pazzo sono andato a cercare sul dizionario cosa vuol dire la parola profilo.....![]()
Consiglio anche a voi di farlo, e trarre le dovute conclusioni.
In ogni caso anche i materiali di costruzione sono standardizzati.
Grazie gian per aver riportato la discussione in topic.
In effetti la guarnizione OR costa di più di una camera d'aria, ed a questo punto è ancora più interessante sapere quanto costano le valvole.
Ma la cosa che mi intriga di più di questi cerchi è che, a quanto pare, possono montare anche la camera d'aria.
Se non fosse per il fatto che li trovo un po' troppo cari, credo che ne avrei già acquistati un paio per provarli personalmente. Stando così le cose, aspetterò il parere di altri vespisti, sperando che, nel frattempo, il costo scenda!
Ciao, Gino
Tranquillo termina qui senza problemi.
Non avevo nessuna intenzione e non avrò nessuna intenzione di portare avanti questo discorso visto che non interessa a nessuno ed è off-topic e me ne scuso. Però se leggi qualche post precedente c'erano comunque in alcuni post una sorta di "sentenze" magari senza averne compreso in pieno il significato (può capitare, come capita anche a me) tutto qui.
Nessun altro off-topic.
Mi scuso.
no i tipi di gomme non sono 2
ormai tutte le gomme sono Tube less
ma puoi tutte montarle anche con la camera... quindi il problema in realtà non si pone.
é chiaro invece che su questi pinasco se metti la camera funzioneranno esattamente come i cerchi piaggio o come quelli in lega FA scomponibili che costano 20€
se metti la valvola a tenuta e l'OR saranno tubeless
mah.... non mi sembrano un grande affare, visti i costi
![]()
Ultima modifica di gian-GTR; 03-10-13 alle 15:53
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Come tutti i cerchioni tubeless...
No, non tutte, specialmente in campo motociclistico dove sono ancora molte le moto che devono montare le camere d'aria ci sono ancora molti modelli che sono Tubetype.
Tant'è che io sulla mia moto monto gomma TubeType, quindi con camera d'aria, su cerchione tubeless.
In realtà ci ho pensato pure io, ma secondo me con i FA scomponibili quel lavoro non lo puoi fare, quantomeno senza modificare nulla.
A vedere i miei, che hanno comunque molti anni e magari sono un po cambiati (anche se dubito).
All'interno hanno meno superficie di contatto, cioè il bordo interno è arrotondato, mentre questi a vedere dalle foto sembrano più a spigolo vivo, inoltre le 2 parti che vanno a contatto sono sicuramente tornite, o ben stampate per avere un piano perfetto, mentre i FA sono solo stampati ed il piano lascia il tempo che trova.
Niente che non si possa fare, tanto bisogna anche fare la gola per l'OR, bisogna solo vedere che ci sia abbastanza materiale per farlo, ad occhio mi pare di no.
Per la "bugna" antistallonamento invece non c'è molto da fare, non c'è, e per farla bisognerebbe fare un riporto di saldatura e poi tornirla, non so quanto ne valga la pena.
no no non mi sono spiegato bene... non ho mai pensato di fare degli FA dei Tubeless...
non credo neanche io si possa fare "semplicemente"
io inoltre i miei FA li detesto
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
Perchè? A me piacciono invece, pensavo di prenderne altri due per farli di un colore migliore :P
E io invece ho preso gli FA Italia tubeless - tie'![]()
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E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Allora portameli, li tagliamo in 2 e li facciamo scomponibili![]()
Ultima modifica di farob; 03-10-13 alle 18:41
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
perchè tutti i ricambi che tocco FA in questo momento canno CA...RE
le ganasce della primavera le ho dovute limare di almeno 2 mm per farle entrare.....
i cerchi nello specifico sono troppo larghi e i bulloni nella primavera pprendono veramente al limite. (vedi la discussione di castello,mi pare)
dovrei cambiare tutti i prigionieri, ma non l'ho ancora fatto per poca voglia.
ma siamo in OT
ciao
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gian
ciao a tutti ormai ho già fatto quasi 400 km e per ora la pressione è sempre rimasta uguale non hanno perso niente.Ho usato la vespa anche in città dove purtroppo ci sono diverse buche io sono rimasto contento la differenza di guida non c'è è come avere i cerchi normali
Mi sono fatto un giro a Catania è ho trovato gli stessi oring precisi precisi che utilizza il cerchio scomponibile pinasco
il riferimento è 3925 a 4 euro cadauno.