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Discussione: tirare tutte le marce

  1. #1
    VRista Junior
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    tirare tutte le marce

    ho appena concluso la prima fase di lavori per il mio blocco ora il problem č riuscire a tirare la 4°

    ecco la mia configurazione

    dr 177
    testa leggarmente abbassata [2 mm di squish]
    primaria 23 drt e corona 67
    marmitta sterling
    carburatore 24 con valvola originale [ho raccordato scatola e carter]

    carburazione
    114 be4 160
    minimo 55/160
    vite girata quasi 3 giri

    la vespa sale di giri egreggiamente il problema č la 4° non la riesce a tirare

    le impressioni di guida:
    prima e seconda vanno bene
    la terza č stranissima: quando prova a tirarla certe volte sale di giri che č un piacere e appena arriva a 60 [di tachimetro] sento l'entrata in coppia! davvero una bella sensazione e sale fino a 70 quasi 80 noto con dispiacere che la terza certe volte va alla grande e certe altre un pō meno ovvero fa fatica a entrare in coppia [dite che č un problema di carburazione?] comunque il problema principale č la 4 che mi consigliate?

    la mia idea č quela di abbassae ulteriormente la testata portando lo squish a 1.5 e cambiare il carburatore
    dite che con un 28 phbh raccordato solo al carter riesco a riempire i bassi? la valvola non l'andrei a toccare perchč non voglio scendere il blocco[quando scendere il blocco lo faccio in c60]

    che consigli mi date?
    molti mi diranno di cambiare il pignone ma non voglio rimettere il suo originale da 22 [sto sempre in 4] o di cambiare marmitta

    voi che dite per la marmitta? mi spiacerebbe cambiarla perchč č davvero bella! un sound bellissimo corposo! e al minimo sembr aun originale

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: tirare tutte le marce

    Togli il filtro e fanne uno artigianale, poi abbassa la testa e squish 1.6 va bene.
    Appena il gt č finito cambia il dr con un polini o malossi.
    Anche il pių coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciō che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
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    Re: tirare tutte le marce

    Ma passi le giornate a modificare la vespa???

    Hai tutti i sintomi di un motore con i rapporti troppo lunghi che lavora sottocoppia e al quale stai dando troppo da bere ... altro che 28.
    Se vuoi fare andare il bene il SI devi lavorare con metodo, e guarda che non sempre "carburatore grande" significa "grandi prestazioni".
    Se non lavori nella curva di coppia non risolverai mai nulla.
    Due dati:
    Anticipo? misurato intendo.
    Lo scarico non lo conosco: com'č? Nel senso, spinge sotto, č da giri ....
    Filtro? (e qui quoto joedreed)

    Aik, accetta un consiglio da un pirla: fai una cosa alla volta altrimenti non ti raccapezzi pių!!!
    Se hai bisogno sai dove trovarmi


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  4. #4
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Togli il filtro e fanne uno artigianale, poi abbassa la testa e squish 1.6 va bene.
    Appena il gt č finito cambia il dr con un polini o malossi.
    dici che togliendo il filtro recupero?


    cmq se aspetto di finire il dr tanto vale desistere

    un domani quando scenderō il blocco metto un polini o un tsv della parmakit

    cmq dite che mettendo una Gianelli come marmitta riesco ad accorciare un Po?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: tirare tutte le marce

    Io ho una configurazione abbastanza simile alla tua...Ho un polini 177 p&p ormai totalmente finito quindi abbastanza moscio,giannelli,20/20 e pignone di DRT da 23 denti...Hai fatto qualcosa di strano al cilindro(tipo alzare lo scarico) o all'albero motore(dato un po' di ritardo)??Un po' dipende anche dal peso,se pesi magari 120kg la 4 fatica a tirarla,č sempre come essere in due...Io peso qualcosa sotto i 75kg,la terza benchč abbastanza spompo la tira fra gli 85 e i 90 di strumento(P125X prima serie,di quelli che non regalano velocitā,anzi),la 4 non č il suo forte,se sei in leggera salita la metti e resta sugli 85,in piana o discesa la tira fino a circa 105 di strumento,entra in coppia insomma...A te dovrebbe tirarla,non conosco questa sterling,comunque prova la gianna,oppure una originale(io sulla mia l'ho provata,la differenza dalla gianna č comunque poca,ma potrebbe bastare a farti riprendere la coppia in 4°)
    Tutto ciō vale se anticipo e carburazione sono apposto

  6. #6
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma passi le giornate a modificare la vespa???

    Hai tutti i sintomi di un motore con i rapporti troppo lunghi che lavora sottocoppia e al quale stai dando troppo da bere ... altro che 28.
    Se vuoi fare andare il bene il SI devi lavorare con metodo, e guarda che non sempre "carburatore grande" significa "grandi prestazioni".
    Se non lavori nella curva di coppia non risolverai mai nulla.
    Due dati:
    Anticipo? misurato intendo.
    Lo scarico non lo conosco: com'č? Nel senso, spinge sotto, č da giri ....
    Filtro? (e qui quoto joedreed)

    Aik, accetta un consiglio da un pirla: fai una cosa alla volta altrimenti non ti raccapezzi pių!!!
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    Gg
    per quanto riguarda il carburatore leggevo che alimentare bene un gt vuol dire riempire bene anche i medi bassi

    cmq Andrō per ordine:

    eliminare filtro
    abbassare testa
    e in fine cambierō marmitta con grndissimo dispiacere

    colgo l'occasione per dire che se qualcuno vuole una sterling mi contatti

    echo quando vuoi te la faccio provare... Ti aspetto

    per me anche domani, fammi sapere bello

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Pievā
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    Re: tirare tutte le marce

    Un SI 24-24 io su una valvola originale lo vedo male... per assurdo io proverei il contrario... ovvero il SI 20-20 e rigorosamente senza filtro... oppure meglio ancora con il cornetto Pinasco (quello Polini lascialo a loro come fermacarte).
    Ok per abbassare le testa.
    Hai accensione elettronica? Spendi 5euro e fatti il ritardatore lineare... male non fa

    ...in ogni caso quei rapporti per un DR standard sono lunghetti...
    Ultima modifica di Pievā; 28-09-13 alle 19:37

  8. #8
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda il carburatore leggevo che alimentare bene un gt vuol dire riempire bene anche i medi bassi

    cmq Andrō per ordine:

    eliminare filtro
    abbassare testa
    e in fine cambierō marmitta con grndissimo dispiacere

    colgo l'occasione per dire che se qualcuno vuole una sterling mi contatti

    echo quando vuoi te la faccio provare... Ti aspetto

    per me anche domani, fammi sapere bello
    Un GT ha un suo riempimento che dev'essere rapportato in funzione alle caratteristiche del GT stesso.
    Imbrodare con un carburatore esagerato che rallenta il flusso di miscela č lo stesso che avere un apporto insufficente da un carburatore piccolo.

    Prima di cambiare lo scarico e buttare del denaro, agisci con metodo.
    1. Porta lo squisch ad un valore prossimo ad 1,7 mm e provi
    2. Monta un filtro T5 o un conetto, alza il coperchio della scatola del carburatore, rifai la carburazione e provi.
    3. Una volta trovata la giusta carburazione prova ad anticipare, un grado alla volta, ed a ogni grado provi ricarburando.
    4. Una volta trovato il giusto anticipo prendi nota di tutto, e se dopo tutte questi lavori (hai un mese di prove se non hai il banco) non risovi, allora pensa alla possibilitā di cambiare la marmitta.

    La marmitta non la si prende perchč si chiama Giannelli, Simonini o Giuseppe, la si prende in funzione delle caratteristiche del motore.
    E se cambi marmitta .... riparti dal punto 3

    Mettere a punto un motore non č ne facile ne veloce, sempre se vuoi fare un bel lavoro, altrimenti puoi solo affidarti alla fortuna o fare un lavoro col


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 28-09-13 alle 19:39
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  9. #9
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Un GT ha un suo riempimento che dev'essere rapportato in funzione alle caratteristiche del GT stesso.
    Imbrodare con un carburatore esagerato che rallenta il flusso di miscela č lo stesso che avere un apporto insufficente da un carburatore piccolo.

    Prima di cambiare lo scarico e buttare del denaro, agisci con metodo.
    1. Porta lo squisch ad un valore prossimo ad 1,7 mm e provi
    2. Monta un filtro T5 o un conetto, alza il coperchio della scatola del carburatore, rifai la carburazione e provi.
    3. Una volta trovata la giusta carburazione prova ad anticipare, un grado alla volta, ed a ogni grado provi ricarburando.
    4. Una volta trovato il giusto anticipo prendi nota di tutto, e se dopo tutte questi lavori (hai un mese di prove se non hai il banco) non risovi, allora pensa alla possibilitā di cambiare la marmitta.

    La marmitta non la si prende perchč si chiama Giannelli, Simonini o Giuseppe, la si prende in funzione delle caratteristiche del motore.
    E se cambi marmitta .... riparti dal punto 3

    Mettere a punto un motore non č ne facile ne veloce, sempre se vuoi fare un bel lavoro, altrimenti puoi solo affidarti alla fortuna o fare un lavoro col


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    meglio filtro del t5 o senza filtro? Inizialmente farō senza perché é a costo zero

    cmq ho un accensione elettronica spiegami sto ritardo lineare, come anticipo sto come l'originale ovvero su tacca it, appena tolgo il filtro e ricarburo provo ad anticipare


    ho detto Giannelli perché é simil originale

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Pievā
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    meglio filtro del t5 o senza filtro? Inizialmente farō senza perché é a costo zero
    Beh... il filtro T5 costicchia... con poco pių monti un cornetto Pinasco... comunque vai sereno senza filtro

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    cmq ho un accensione elettronica spiegami sto ritardo lineare, come anticipo sto come l'originale ovvero su tacca it, appena tolgo il filtro e ricarburo provo ad anticipare
    http://old.vesparesources.com/tuning...costruito.html

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    ho detto Giannelli perché é simil originale
    Hai provato con la padella originale... non conosco la marmitta che monti ora... ma facile che con quella le tiri meglio le marce senza i 1000 sbattimenti sopra (a parte il carburatore troppo grosso)

  11. #11
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Pievā Visualizza Messaggio
    Beh... il filtro T5 costicchia... con poco pių monti un cornetto Pinasco... comunque vai sereno senza filtro


    http://old.vesparesources.com/tuning...costruito.html

    Hai provato con la padella originale... non conosco la marmitta che monti ora... ma facile che con quella le tiri meglio le marce senza i 1000 sbattimenti sopra (a parte il carburatore troppo grosso)
    sono davvero interessato al ritardatore
    che benefici potrei ottenere?

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di mike9
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    sono davvero interessato al ritardatore
    che benefici potrei ottenere?
    Se abbassi la testa lascia perdere il ritardatore, con squish basso e rdc alto io non aumenteri ulteriormente l'anticipo

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Pievā
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    Re: tirare tutte le marce

    Non per forza devi aumentare l'anticipo...

    Comunque con l'anticipo variabile puoi tenere un maggior anticipo a bassi giri, quindi vespa pių coppiosa, e agli alti l'anticipo cala scongiurando lasciando il motore pių fresco... niente di eccezionale, ma vista l'esigua spesa vale la pena!

  14. #14
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    Re: tirare tutte le marce

    DIO VI BENEDICA!!!!

    ho appena tolto il filtro al carburatore! ovviamente ho messo 4 veli di retina ben legata e poi sopra il gommotto che porta alla carrozzeria

    risultato? ora la vespa ha una carburazione oserei dire perfettaaaaaaa!!! non ci credevo! sono sceso dalla vespa con gli occhi lucidi, emozionato! mai una carburazione cosi!
    tengo a precisare che avrō fatto 2 chilometri senza ingranare la 4 ma ora le marce le tiro che sono una bellezza! la seconda si č allungata notevolemente e la terza, causa traffico, non sono riuscito a tirarla tutta!

    questa soluzione senza filtro con la marmitta sterling č davvero paradisiaca!
    prossimo step? voglio fare un ritardatore anche se non saprei bene come fare..

  15. #15
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  16. #16
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    Re: tirare tutte le marce

    Ma hai controllato la carburazione dopo aver tolto il filtro????

    Poi mi chiedo: ma non hai il motore ancora a posto e vuoi tuffarti nelle rogne di un ritardatore?
    Giā scordato lo squish ecc ecc?
    Perchč non fai una cosa alla volta? .... anche se qualcuno ti consiglia di lasciar perdere lo sbattimento della messa a punto.
    Poi fai come vuoi ovviamente.


    Gg
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  17. #17
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    Re: tirare tutte le marce

    allora per quanto rigurada la carburazione dalla prima strappata di terza ho ingrassato fino a 116 domani farō altre strappare comunque entro domani la carburazione č finita

    la per squish devo abbassare di appena 3-4 mm sarā la prima cosa dopo aver finito la carburazione ma č sempre questione di poche ore di lavoro

    e cmq giggi hai ragione ma non ho colpa io, sono gli ormoni di un 24enne :)

  18. #18
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    Re: tirare tutte le marce

    Capisco gli ormoni, ma dai retta ai nonni :-D ...se non sai di preciso a cosa porterā una modifica, meglio andare per step... senza fretta.

    Ora finisci la carburazione e vedi come va. Se vuoi poi abbassa la testa e misura lo squish. Ricontrolla la carburazione. Dopo questo buttati nel ritardatore X come costruirlo leggi un po di post sopra che hai gia il link!

  19. #19
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    Re: tirare tutte le marce

    Infatti farō proprio cosi: carburazione, testata e nuovamente carburazione

    per il ritardatore vedi quel link, il tizio lo da a 20 euro spedito, ora gli ho mandato una email con le specifiche

    mi consigliate di farlo o comprare quello?

  20. #20
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    Infatti farō proprio cosi: carburazione, testata e nuovamente carburazione

    per il ritardatore vedi quel link, il tizio lo da a 20 euro spedito, ora gli ho mandato una email con le specifiche

    mi consigliate di farlo o comprare quello?
    Bravo, prima arriva a trovare la quadra col tuo motore e poi passa alla finezza del ritardatore.
    Per me, visto la facilitā del circuito, meglio farselo.
    Inoltre quello proposto ha il potenziatore di scintilla che rovina le centraline.
    Poi sarebbe meglio inserito in una custodia.
    Io non lo monto ma chi ce l'ha afferma delle migliorie.
    Se poi vuoi sbizzarrirti .... Performex_Gpx


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  21. #21
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Bravo, prima arriva a trovare la quadra col tuo motore e poi passa alla finezza del ritardatore.
    Per me, visto la facilitā del circuito, meglio farselo.
    Inoltre quello proposto ha il potenziatore di scintilla che rovina le centraline.
    Poi sarebbe meglio inserito in una custodia.
    Io non lo monto ma chi ce l'ha afferma delle migliorie.
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    minchi giggino perchč mi fai questo?
    io sono mooolto labile! se tu mi fai leggere una cosa di questa io la compro! :)

    sono mooolto tentato!

  22. #22
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    minchi giggino perchč mi fai questo?
    io sono mooolto labile! se tu mi fai leggere una cosa di questa io la compro! :)

    sono mooolto tentato!
    Gae, ascoltami bene bene:
    Prima di utilizzare l'anticipo programmabile devi avere il motore che funziona al meglio delle prestazioni, altrimenti butti solo i soldi, perchč invece di ottenere vantaggi aggiungi altro casino (grande casino), e non ne vieni pių a capo.
    Inoltre devi avere due strumenti al seguito che sono il contagiri e la pistola stroboscopica.


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  23. #23
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Gae, ascoltami bene bene:
    Prima di utilizzare l'anticipo programmabile devi avere il motore che funziona al meglio delle prestazioni, altrimenti butti solo i soldi, perchč invece di ottenere vantaggi aggiungi altro casino (grande casino), e non ne vieni pių a capo.
    Inoltre devi avere due strumenti al seguito che sono il contagiri e la pistola stroboscopica.


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    farō come dici prima rifinisco il tutto e poi passo al ritardatore o direttamente ad anticipo variabile

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