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Discussione: tirare tutte le marce

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  1. #1
    VRista Junior
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    tirare tutte le marce

    ho appena concluso la prima fase di lavori per il mio blocco ora il problem č riuscire a tirare la 4°

    ecco la mia configurazione

    dr 177
    testa leggarmente abbassata [2 mm di squish]
    primaria 23 drt e corona 67
    marmitta sterling
    carburatore 24 con valvola originale [ho raccordato scatola e carter]

    carburazione
    114 be4 160
    minimo 55/160
    vite girata quasi 3 giri

    la vespa sale di giri egreggiamente il problema č la 4° non la riesce a tirare

    le impressioni di guida:
    prima e seconda vanno bene
    la terza č stranissima: quando prova a tirarla certe volte sale di giri che č un piacere e appena arriva a 60 [di tachimetro] sento l'entrata in coppia! davvero una bella sensazione e sale fino a 70 quasi 80 noto con dispiacere che la terza certe volte va alla grande e certe altre un pō meno ovvero fa fatica a entrare in coppia [dite che č un problema di carburazione?] comunque il problema principale č la 4 che mi consigliate?

    la mia idea č quela di abbassae ulteriormente la testata portando lo squish a 1.5 e cambiare il carburatore
    dite che con un 28 phbh raccordato solo al carter riesco a riempire i bassi? la valvola non l'andrei a toccare perchč non voglio scendere il blocco[quando scendere il blocco lo faccio in c60]

    che consigli mi date?
    molti mi diranno di cambiare il pignone ma non voglio rimettere il suo originale da 22 [sto sempre in 4] o di cambiare marmitta

    voi che dite per la marmitta? mi spiacerebbe cambiarla perchč č davvero bella! un sound bellissimo corposo! e al minimo sembr aun originale

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: tirare tutte le marce

    Togli il filtro e fanne uno artigianale, poi abbassa la testa e squish 1.6 va bene.
    Appena il gt č finito cambia il dr con un polini o malossi.
    Anche il pių coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciō che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
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    Re: tirare tutte le marce

    Ma passi le giornate a modificare la vespa???

    Hai tutti i sintomi di un motore con i rapporti troppo lunghi che lavora sottocoppia e al quale stai dando troppo da bere ... altro che 28.
    Se vuoi fare andare il bene il SI devi lavorare con metodo, e guarda che non sempre "carburatore grande" significa "grandi prestazioni".
    Se non lavori nella curva di coppia non risolverai mai nulla.
    Due dati:
    Anticipo? misurato intendo.
    Lo scarico non lo conosco: com'č? Nel senso, spinge sotto, č da giri ....
    Filtro? (e qui quoto joedreed)

    Aik, accetta un consiglio da un pirla: fai una cosa alla volta altrimenti non ti raccapezzi pių!!!
    Se hai bisogno sai dove trovarmi


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma passi le giornate a modificare la vespa???

    Hai tutti i sintomi di un motore con i rapporti troppo lunghi che lavora sottocoppia e al quale stai dando troppo da bere ... altro che 28.
    Se vuoi fare andare il bene il SI devi lavorare con metodo, e guarda che non sempre "carburatore grande" significa "grandi prestazioni".
    Se non lavori nella curva di coppia non risolverai mai nulla.
    Due dati:
    Anticipo? misurato intendo.
    Lo scarico non lo conosco: com'č? Nel senso, spinge sotto, č da giri ....
    Filtro? (e qui quoto joedreed)

    Aik, accetta un consiglio da un pirla: fai una cosa alla volta altrimenti non ti raccapezzi pių!!!
    Se hai bisogno sai dove trovarmi


    Gg
    per quanto riguarda il carburatore leggevo che alimentare bene un gt vuol dire riempire bene anche i medi bassi

    cmq Andrō per ordine:

    eliminare filtro
    abbassare testa
    e in fine cambierō marmitta con grndissimo dispiacere

    colgo l'occasione per dire che se qualcuno vuole una sterling mi contatti

    echo quando vuoi te la faccio provare... Ti aspetto

    per me anche domani, fammi sapere bello

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Pievā
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    Re: tirare tutte le marce

    Un SI 24-24 io su una valvola originale lo vedo male... per assurdo io proverei il contrario... ovvero il SI 20-20 e rigorosamente senza filtro... oppure meglio ancora con il cornetto Pinasco (quello Polini lascialo a loro come fermacarte).
    Ok per abbassare le testa.
    Hai accensione elettronica? Spendi 5euro e fatti il ritardatore lineare... male non fa

    ...in ogni caso quei rapporti per un DR standard sono lunghetti...
    Ultima modifica di Pievā; 28-09-13 alle 19:37

  6. #6
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    L'avatar di Echospro
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda il carburatore leggevo che alimentare bene un gt vuol dire riempire bene anche i medi bassi

    cmq Andrō per ordine:

    eliminare filtro
    abbassare testa
    e in fine cambierō marmitta con grndissimo dispiacere

    colgo l'occasione per dire che se qualcuno vuole una sterling mi contatti

    echo quando vuoi te la faccio provare... Ti aspetto

    per me anche domani, fammi sapere bello
    Un GT ha un suo riempimento che dev'essere rapportato in funzione alle caratteristiche del GT stesso.
    Imbrodare con un carburatore esagerato che rallenta il flusso di miscela č lo stesso che avere un apporto insufficente da un carburatore piccolo.

    Prima di cambiare lo scarico e buttare del denaro, agisci con metodo.
    1. Porta lo squisch ad un valore prossimo ad 1,7 mm e provi
    2. Monta un filtro T5 o un conetto, alza il coperchio della scatola del carburatore, rifai la carburazione e provi.
    3. Una volta trovata la giusta carburazione prova ad anticipare, un grado alla volta, ed a ogni grado provi ricarburando.
    4. Una volta trovato il giusto anticipo prendi nota di tutto, e se dopo tutte questi lavori (hai un mese di prove se non hai il banco) non risovi, allora pensa alla possibilitā di cambiare la marmitta.

    La marmitta non la si prende perchč si chiama Giannelli, Simonini o Giuseppe, la si prende in funzione delle caratteristiche del motore.
    E se cambi marmitta .... riparti dal punto 3

    Mettere a punto un motore non č ne facile ne veloce, sempre se vuoi fare un bel lavoro, altrimenti puoi solo affidarti alla fortuna o fare un lavoro col


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 28-09-13 alle 19:39
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Un GT ha un suo riempimento che dev'essere rapportato in funzione alle caratteristiche del GT stesso.
    Imbrodare con un carburatore esagerato che rallenta il flusso di miscela č lo stesso che avere un apporto insufficente da un carburatore piccolo.

    Prima di cambiare lo scarico e buttare del denaro, agisci con metodo.
    1. Porta lo squisch ad un valore prossimo ad 1,7 mm e provi
    2. Monta un filtro T5 o un conetto, alza il coperchio della scatola del carburatore, rifai la carburazione e provi.
    3. Una volta trovata la giusta carburazione prova ad anticipare, un grado alla volta, ed a ogni grado provi ricarburando.
    4. Una volta trovato il giusto anticipo prendi nota di tutto, e se dopo tutte questi lavori (hai un mese di prove se non hai il banco) non risovi, allora pensa alla possibilitā di cambiare la marmitta.

    La marmitta non la si prende perchč si chiama Giannelli, Simonini o Giuseppe, la si prende in funzione delle caratteristiche del motore.
    E se cambi marmitta .... riparti dal punto 3

    Mettere a punto un motore non č ne facile ne veloce, sempre se vuoi fare un bel lavoro, altrimenti puoi solo affidarti alla fortuna o fare un lavoro col


    Gg
    meglio filtro del t5 o senza filtro? Inizialmente farō senza perché é a costo zero

    cmq ho un accensione elettronica spiegami sto ritardo lineare, come anticipo sto come l'originale ovvero su tacca it, appena tolgo il filtro e ricarburo provo ad anticipare


    ho detto Giannelli perché é simil originale

  8. #8
    VRista Junior
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    Re: tirare tutte le marce

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Togli il filtro e fanne uno artigianale, poi abbassa la testa e squish 1.6 va bene.
    Appena il gt č finito cambia il dr con un polini o malossi.
    dici che togliendo il filtro recupero?


    cmq se aspetto di finire il dr tanto vale desistere

    un domani quando scenderō il blocco metto un polini o un tsv della parmakit

    cmq dite che mettendo una Gianelli come marmitta riesco ad accorciare un Po?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: tirare tutte le marce

    Io ho una configurazione abbastanza simile alla tua...Ho un polini 177 p&p ormai totalmente finito quindi abbastanza moscio,giannelli,20/20 e pignone di DRT da 23 denti...Hai fatto qualcosa di strano al cilindro(tipo alzare lo scarico) o all'albero motore(dato un po' di ritardo)??Un po' dipende anche dal peso,se pesi magari 120kg la 4 fatica a tirarla,č sempre come essere in due...Io peso qualcosa sotto i 75kg,la terza benchč abbastanza spompo la tira fra gli 85 e i 90 di strumento(P125X prima serie,di quelli che non regalano velocitā,anzi),la 4 non č il suo forte,se sei in leggera salita la metti e resta sugli 85,in piana o discesa la tira fino a circa 105 di strumento,entra in coppia insomma...A te dovrebbe tirarla,non conosco questa sterling,comunque prova la gianna,oppure una originale(io sulla mia l'ho provata,la differenza dalla gianna č comunque poca,ma potrebbe bastare a farti riprendere la coppia in 4°)
    Tutto ciō vale se anticipo e carburazione sono apposto

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