ed è pure quello che costa di più...
dici che gli altri siano proprio inutilizzabili?
ed è pure quello che costa di più...
dici che gli altri siano proprio inutilizzabili?
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Non so se sia colpa della foto, ma non riesco a vedere la differenza con quello che ha il tuareg
Grazie comunque ;)
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Ultima modifica di Afry19; 03-12-13 alle 11:38
se non hai fretta tolgo una borsa laterale e faccio la foto
Neanche un po'... ;)
Grazie!
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cavalletto "rinforzato" di nuovo
aveva ri-ceduto nella "U" che si infila sul telaio (è una lama piegata saldata sul corpo)
con il foro anteriore allargato faceva troppa forza e ha ceduto.
è stato fatto un cordolo tutto intorno e poi mio papà ha saldato una lama sopra, sagomata a HOC e riforata.
credo che nemmeno una bomba possa ricreparlo....
batticatena home made:
piastrina di teflon con scanso laterale a U e cava sopra per fare adagiare una fascetta senza onde sopra e quindi che venga consumata dallo scorrere della catena...
ovviamente ora è solo appoggiato per prova. va fatto un secondo scanso e preparata quella sopra.
2 fascette tengono tutte e 2 lame
Insomma: vi ci state divertendo!
Fatto 30, fate 31: controllate il rullo sotto la catena vicino al pignone anteriore, se ruota bene, se è consumato...
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
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Francesco
Quanto pensi possa durare quel batticatena, se effettivamente la catena andasse in battuta ciclicamente?
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
10 - 15 km penso che li faccia
Comunque sulla mia ETX il cavalletto ha fatto la stessa fine, saldato 2-3 volte, e poi rinforzato da entrambi i lati con una lama simile alla tua, da allora non si è più mosso.
Se non ricordo male aveva anche la predisposizione per il cavalletto centrale, che però non aveva.
Dite che non dura? Se ne siete sicuri ditemelo così almeno non divento scemo a prepararlo, e compro quello di ebay
La predisposizione per il centrale c'è ma non c'è il cavalletto. Il buzzetti nos costa 30 euro...
La lama dietro per ora non l'ho messa ma credo non serva....
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Bhe la sicurezza nessuno può dartela... Solo la strada
E' probabile tenga, ma non credere chissà quanto; la catena è una lama in rotazione, consuma l'alluminio, pensi che si fermi davanti due fascettine di plastica?
Cmq ad occhio è nylon quello, il teflon è più biancastro e morbirdo, ma non so se ce ne siano diverse versioni, quì il grande Dex potrà illuminarci
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Non sono un grande esperto di materie plastiche, ma anche a me ad occhio, soprattutto a vedere i segni del taglio, sembra nylon o similare, in ogni caso al tatto il nylon lo senti più lucido del teflon, è difficile da spiegare, se gli passi un dito sopra fa una sorta di attrito, mentre il teflon scorre meglio.
Secondo me per quell'uso tra i due è meglio il nylon, ma la certezza te la da solo l'utilizzo.
In ogni caso quella fascetta durerà poco, molto meglio averne una di ferro, meglio ancora sarebbe un listello di nylon di spessore doppio con un foro (magari uno davanti ed uno dietro) con la fascetta passata nel mezzo.
Meglio ancora sarebbe uno scorricatena universale, di quelli con già i buchi fatti, ti basta solo un listello laterale da piazzare nel foro già esistente.
Altra cosa, quel forcellone sei sicuro sia in alluminio? Io me lo ricordavo in lamiera stampata, ma potrei anche sbagliarmi, oppure il mio era in lamiera, daltronde benchè dipinto di bianco e con la scritta aps (?) sul lato era montato su una aprilia differente.
Poi, smontala e puliscila a fondo, nella foto si vede chiaramente che non essendo tesa le maglie nella parte sopra stanno una su ed una giù, segno che è un po inchiodata, sicuramente dallo sporco, o dall'olio secco.
Io l'ho sempre unta con pennello ed olio esausto in quantità, sporca parecchio, ma sei sicuro che la catena dura.
Se pignone e corona sono usurati cambia anche la catena, nel dubbio cambia tutte e 3 anche se sembrano andare bene, costa, ma quando la rompi e rimani a piedi poi rimpiangi di non averlo fatto, a me è successo più di una volta .
Aprilia Progressive System
Ma l'olio esausto non rovina gli O-ring?
Catena e corona posteriore sono nuovissimi: li ho fatti cambiare io. Il pignone, non ricordo, ma il ragazzo che me la sistemò decise se cambiare anche quello oppure non era necessario.
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Francesco
Si, il ? era perchè non ricordavo se la mia aveva la scritta aps o qualcos'altro, per quanto riguarda gli OR, primo bisogna vedere se quella catena li ha, secondo me no, altrimenti non sarebbe inchiodata, inoltre secondo me non li rovina, altrimenti tutti quelli che ci sono nel motore si rovinerebbero dopo 2-3 cambi d'olio...
In ogni caso è più facile rovinarli in fase di lavaggio catena, se la immergi nel solvente o nella benzina è sicuro che si rovinano, meglio usare del petrolio bianco, si trova in ferramenta a poco.
Una cosa da dire, l'olio dura meno del grasso, quindi se usi l'olio per la catena dovrai darlo più spesso, sempre dopo un lavaggio o dopo che hai preso la pioggia.
Io di solito alzo la moto, metto dei giornali per terra per non sporcare e pennello facendo scorrere la catena.
Lascio sgocciolare per un bel po, l'ideale sarebbe una notte, se partissi subito faresti un macello....
Per quanto riguarda la pulizia la faccio ogni 5-6 oliate, sempre a pennello con petrolio bianco.
Per i momenti di fretta (un po troppi in questo periodo ) ho comprato uno spray specifico, si spruzza e sembra olio, penetra bene tra le maglie, poi dopo pochi minuti cambia colore e diventa grasso, così puoi anche partire subito
La marca è ELF, il nome del prodotto non lo ricordo....
PS (che non c'entra nulla)
Conosco uno che mi ha sempre detto "tutto va a chi sa aspettare!" , mi sono ripetuto questa frase per anni, specialmente in questo ultimo lungo periodo di forte stress causato dal lavoro di M che ho, finalmente sembra si siano decisi a cambiarmi mansione, e probabilmente tra non molto tornerò fare il lavoro che tanto mi piaceva, da lunedì sono già in un reparto nuovo.
Ultima modifica di DeXoLo; 05-12-13 alle 00:13
Il Ferro dovrebbe avere anche la scatola della nuova catena, che ha gli O-Ring. Gli ho anche dato gli spray sia per pulirla che per lubrificarla.
Riuscirà a metterla su strada in condizioni perfette?
Tutto arriva a chi sa aspettare!!!
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Francesco
Catena e pignone ho sia i nuovi (montati) che quelli vecchi.
Spray non me ne hai dati però... non è un problema anche perché ne ho...
Sul fatto di metterla in strada perfetta, devi avere pazienza... Ho appena cominciato
Ho ancora tutta la ruggine da togliere, i ritocchi da fare (già preso il bianco) e tutto l'impianto elettrico da sistemare...
Relax Ciccio, ho tutto l'inverno.... Non ho proprio fretta....
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Per ora non ancora, quantomeno non direttamente, devo sostituire uno che si deve far operare ad un ginocchio, quindi momentaneamente sono in affilatura, cioè unico affilatore dell'azienda su un cnc a 5 assi che non ho mai visto prima , 2 giorni per imparare ad usarla , ma ho una buona base, ce la farò! Comunque il reparto è quello giusto, quindi non escludo che mentre il cnc lavora mi facciano fare qualcosa di tradizionale.
Rettifico quanto ho detto nel post precedente, sono 6 assi, oggi lezione di ben 1 ora e mezza, domani altre 4 ore, ce la posso fare! Sono carico come una motosega
Quanto ti invidio, nella mia ex scuola un 5 assi lo abbiamo, funzionante, completo, con un gran bel magazzino utensili, ma non avevamo docenti in grado di insegnarci qualcosa, anzi io e qualche altro curioso siamo sempre stati ostacolati; per mera curiosità mi misi a sfogliare il manuale, cercare qualcosa sul libro, e chiedere continuamente info a Mattia09, però non sono riuscito a vedergli far qualcosa, solo un paio di movimenti senza pezzo da lavorare sotto...
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Francesco
6 assi.... Io non mi invidio, perchè sarà un casino, ma la posta in gioco è alta, sono molto contento che su più di 80 che siamo lì dentro abbiano scelto me, diciamo che è una sorta di promozione, ci sono operai che sono da più 20 anni sempre fermi allo stesso livello, io dopo 4 anni ho dimostrato di saper fare tutto quello che mi hanno fatto fare ed anche di più, dove sono ora (anzi, dove ero fino alle 23 ) riuscivo a far trottare il reparto da solo, produzione + manutenzione, ora è una nuova sfida che voglio vincere a tutti i costi. Mi spiace per chi prenderà il mio posto, l'ambiente che lascio è pessimo, il capo settore un vero str****o ed il lavoro è mal gestito, ma purtroppo non posso farci nulla.
Chiudo l'OT, sennò don Manico mi pela :P
Tutto arriva a chi sa aspettare.
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Francesco
a rilento i lavori sono andati avanti.
ho pulito tutto il telaio dalla ruggine e l'ho riverniciato prima con l'antiruggine e poi con il bianco.
è stato smontato il manubrio completamente. Era ridotto molto male... a occhio l'avevano zincato (forse, era molto plasticoso) ma dove non era coperto aveva fatto il marciume. buono qui e 2mm più in la marcissimo.
inizialmente l'avevo solo carteggiato e lavato con il diluente, ma essendo venuto da schifo abbiamo deciso di spazzolarlo completamente con la spazzola sul flessibile.
lavato con diluente, antiruggine e poi colore.
posso ritenermi soddisfatto.
la parte della carrozzeria è terminata. manca solo da attaccare bene e definitivamente il paraforcellone e sistemare l'impianto...