Allora l'ultima candela bruciata era una ngk 8 ed era nuovissima, ha fatto a mala pena 3 km esagerando... le precedenti invece mi saranno durate un 30 km circa ognuna ed erano lodge 3h...
allora malossi 102 lavorato e rifasato 124 travasi 180 scarico, albero anticipato e ritardato 127-60 gradi circa..squish 1,00 mm anticipo 16,5 gradi, miscela al 3%
taratura phbl 24 filtro spugna polini a torta, 50 minimo con vite 2,5 giri spillo seconda tacca dall'alto e getto massimo 102.. dalle medie alle massime aperture faceva un pò di fumo allo scarico, però lo scorso anno giravo addirittura anche col 106 poi son andato calando e non mi bruciava ste candele..
ieri ho montato candela più calda una champion l78c e ho tarato così il carburo 50 minimo vite 2 giri, spillo seconda tacca dall'alto e massimo 100.
Il motore è decisamente più reattivo anzi il circuito del minimo forse resta anche un pò magro, zero fumosità a freddo. però dalle medie alle massime aperture ancora leggera fumosità, ma l'erogazione è quasi lineare..
Non so se pensare alla bobina o alla carburazione leggermente grassa, mia intenzione è quella di montare una candela come la ngk 8 però marca diversa, magari bosch.. la champion mi pare calda visto lo squish di solo 1,00mm; però pensavo di portar l'anticipo a 17°. Sostanzialmente con candela più calda il motore è reattivo, però temo alle aperture massime, con candela più fredda il motore risulta più rilassato e solitamente mi brucia proprio le candele più fredde...