Buongiorno a tutti.
posto questo quesito sperando sia la sezione giusta.

Due anni fa è cominciata questa mia grande passione per la Vespa e, da buon novellino, mi sono fatto sopraffare dalla fretta di ottenere un esemplare il prima possibile, senza disporre delle conoscenze necessarie.
Mi ero quindi buttato nell'acquisto di un 50ino V5A1T del 1966 (125...) già smontato con carrozzeria ottima; soltanto era stata riverniciata con un improbabile colore blu notte perlato che di originale non ha proprio nulla.
La vespa mi era stata venduta col suo "libretto originale dell'epoca" che io, ovviamente, ho preso per buono. Il numero di telaio sulla scocca è ben leggibile e corrisponde a quanto riportato sul libretto.

Oggi, a distanza di due anni e ancora con la vespa "sotto i ferri" (terminato il motore da tempo ma scocca ancora in carrozzeria, per fortuna i lavori non sono ancora iniziati), e con maggior cognizione di causa, ho ripreso il libretto in mano e ho la quasi certezza che il documento sia contraffatto, e per giunta male!
I motivi che mi inducono a questa riflessione sono i seguenti:

1) Numero di telaio scritto con penna a sfera di colore blu, inchiostro perfettamente nitido come fosse stato scritto di recente;
2) Caratteri in tutte le pagine ottimamente leggibili e nitidi; Per un libretto del 1966 mi aspetterei almeno qualche "sbiaditura";
3) Questa la più palese: marca da bollo regolarmente apposta e timbrata (timbro circolare di colore azzurro chiaro, con scritte sbiaditissime), ma la marca da bollo è completamente sbiadita e mancante di zigrinature perimetrali. Si tratta di una brutta fotocopia, poi ritagliata appena al di fuori delle zigrinature, in modo da mantenere visibili le "tacchette". Importo della marca: 400 lire.

Ora, avendo di fronte un libretto che secondo me è contraffatto, ho chiamato subito il carrozziere dicendogli di fermare subito i lavori, e per fortuna non aveva ancora cominciato a far nulla...

Secondo voi, posso tranquillamente recarmi presso le FdO col numero di telaio dicendo che mi è stata proposta la vendita di quel mezzo ma che vorrei accertarmi che sia pulito prima di procedere? Come potrei tutelarmi?

Avrei anche pensato di provare a ricontattare la persona che me l'ha venduta due anni fa, sottoponendo il tutto alla sua attenzione e richiedendogli una denuncia di smarrimento del documento, ma immagino già la risposta.

Ringrazio fin d'ora chi mi fornirà qualche consiglio.

Saluti.