poi una cosa strana che ho notato è che non ho visto la gabbia a rulli venir via...mica per caso è quel cilindretto color rame che si vede sull'occhio della biella??
20131002_111445.jpg
poi una cosa strana che ho notato è che non ho visto la gabbia a rulli venir via...mica per caso è quel cilindretto color rame che si vede sull'occhio della biella??
20131002_111445.jpg
Non so, però ti consiglio di cambiare tutto il gt per conservarlo.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
il tuo albero è a boccola non ha gabbia a rulli quindi è normale che tu non la trovi![]()
io ti consiglierei se vuoi camminarci altri 40 anni con quel motore , di rettificarlo e mettere un pistone nuovo. anche se , non so se lo sai , ma quel cilindro è diverso dagli altri 50 , è diventato raro , ha l imbocco sul carter piu piccolo. per se la vuoi tenere originale , non vedo perchè smontarlo e tenerlo da parte , è piu bello se lo usi , te la godi. opinione mia eh![]()
Ultima modifica di sparutapresenza; 02-10-13 alle 13:28
grazie...quindi volendo mettere un 75 dr....non potrei farlo per il fatto che ho il carter piccolo???
esatto , dovresti aprire i carter e farli allargare , ma a mio avviso sarebbe un peccato!!! sono diventati introvabili ormai quei carter e poi i tuoi sono originalissimi e mai toccati...econdo me sarebbe un vero peccato!! volando proprio mettere un 75 o un 102 quello che è , fosse mia la vespetta mi troverei degli altri carter piu recenti sui quali lavorare , e conserverei quelli suoi originali![]()
perchè far fresare i carter ??? meglio far tornire il colletto del cilindro o acquistare un cilindro apposito,più costoso e meno comune
si infatti il fatto che la mia vespa fosse originalissima e immacolata questo lo sapevo
solo che attualmente sinceramente ho poche forze economiche per rettificare e comprare un pistone nuovo.....credo che ci vorranno sulle 150€ ??
posso nel frattempo arrangiarmi rimontando tutto così com'è mettendo solo le fasce nuove che già possiedo?? dato che uso la vespa solo in estate...
magari durante l'inverno faccio fare questa cosa che mi hai consigliato..e per la prossima stagione estiva metto il nuovo motore rettificato....ok??
Esatto: si tornisce esternamente la parte di camicia che si inserisce nell'imbocco del carter e via
Su questi carter, infatti, senza toccarli si monta fino all'80, proprio per questa modifica.
A vespino, ma a quella termica non ci devi fare nulla - hai gia pulito troppa roba
Rimonta tutto così com'è
L'unica cosa che devi controllare è la bronzina della testa di biella - deve essere bella solida con la biella e non deve lasciare troppo gioco allo spinotto (il gioco non deve averlo nel suo moto di lavoro: deve averlo assiale)
Controlla anche che lo spinotto non sia consumato (senti con l'unghia se dove lavora nella bronzina fa uno scalino)
Le fasce, rimonta le vecchie
Ultima modifica di sartana1969; 02-10-13 alle 13:56
grazie sartana....
quindi nel caso voglio cambiare gt...i carter non si toccano....e si tornisce solo l'imbocco del nuovo cilindro....giusto??
ora rimonto tutto così com'è...ma le fasce dovrò per forza mettere le nuove...perchè nel togliere le vecchie una mi si è spezzata
49 per la precisione
la bronzina della testa di biella, quella che io pensavo fosse la gabbia a rulli, é ancorata saldamente all'occhio di biella...lo spinotto non credo sia consumato...ha solo leggeri segni circolari sulla sua superficie
grazie a tutiii
ma con le fasce nuove succede qualcosa??
dovrò fare tipo un rodaggio iniziale con miscela + grassa?? se si va bene al 2,5 - 3% ??
Ultima modifica di Joe75HGT; 02-10-13 alle 19:53
devi rodarle ....
a quel pistone bastava una pulita nel cielo... E BASTA