Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Condizioni gruppo termico

VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

Condizioni gruppo termico

Salve a tutti ragazzi

stamattina ho voluto controllare, forse dopo 49 anni, le condizioni del gruppo termico della mia "bimbetta" ancora tutta originale, una vespa 50 del 1964 sportellino piccolo
    ecco lo scenario presentatomi:
    20131002_095201.jpg20131002_095213.jpg20131002_095221.jpg20131002_111755.jpg20131002_111810.jpg20131002_111821.jpg20131002_111831.jpg20131002_111842.jpg

residui oleosi sotto la testata, sulla testa del pistone e intorno alle fasce...inoltre il pistone presenta leggeri graffietti in corrispondenza dell'aspirazione e leggermente più accentuati verso il lato scarico, il cilindro sembra ancora buono....ecco dopo una bella pulita:

20131002_125656.jpg20131002_125711.jpg20131002_125718.jpg20131002_125729.jpg20131002_125739.jpg20131002_125758.jpg20131002_125809.jpg

la vespa non mi da problemi di compressione o altro...e raggiunge tranquillamente i suoi comodi 40 Km/h
    posso cambiare solo le fasce e continuare a tenere il mio cinquantino??
    non pretendo molto dalla mia vespa...volevo solo conservare un altro pò il motore originale...e diciamo arrangiare un altro pochino fino a quando magari, quando mi decido a restaurare il tutto, montare un gt leggermente + spinto
    uso la vespa solo nei mesi caldi dell'anno...l'inverno sta in garage ed ogni tanto se becco un bel pomeriggio la risveglio un pò...

grazie a tutti in anticipo

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Re: Condizioni gruppo termico

Smontalo e mettilo in una scatola, tenendolo come originale; prendi un 50 per sportellino piccolo con imbocco piccolo e via.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    12

grazie..
    quindi compro solo un pistone nuovo??

Potenza Reputazione
    12

poi una cosa strana che ho notato è che non ho visto la gabbia a rulli venir via...mica per caso è quel cilindretto color rame che si vede sull'occhio della biella??

20131002_111445.jpg

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Non so, però ti consiglio di cambiare tutto il gt per conservarlo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Potenza Reputazione
    15

il tuo albero è a boccola non ha gabbia a rulli quindi è normale che tu non la trovi

io ti consiglierei se vuoi camminarci altri 40 anni con quel motore , di rettificarlo e mettere un pistone nuovo. anche se , non so se lo sai , ma quel cilindro è diverso dagli altri 50 , è diventato raro , ha l imbocco sul carter piu piccolo. per se la vuoi tenere originale , non vedo perchè smontarlo e tenerlo da parte , è piu bello se lo usi , te la godi. opinione mia eh
    Ultima modifica di sparutapresenza; 02-10-13 alle 13:28

Potenza Reputazione
    12

grazie...quindi volendo mettere un 75 dr....non potrei farlo per il fatto che ho il carter piccolo???

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    grazie...quindi volendo mettere un 75 dr....non potrei farlo per il fatto che ho il carter piccolo???
    esatto , dovresti aprire i carter e farli allargare , ma a mio avviso sarebbe un peccato!!! sono diventati introvabili ormai quei carter e poi i tuoi sono originalissimi e mai toccati...econdo me sarebbe un vero peccato!! volando proprio mettere un 75 o un 102 quello che è , fosse mia la vespetta mi troverei degli altri carter piu recenti sui quali lavorare , e conserverei quelli suoi originali

VRista
    Potenza Reputazione
    19

perchè far fresare i carter ??? meglio far tornire il colletto del cilindro o acquistare un cilindro apposito,più costoso e meno comune

Potenza Reputazione
    12

si infatti il fatto che la mia vespa fosse originalissima e immacolata questo lo sapevo

solo che attualmente sinceramente ho poche forze economiche per rettificare e comprare un pistone nuovo.....credo che ci vorranno sulle 150€ ??

posso nel frattempo arrangiarmi rimontando tutto così com'è mettendo solo le fasce nuove che già possiedo?? dato che uso la vespa solo in estate...

magari durante l'inverno faccio fare questa cosa che mi hai consigliato..e per la prossima stagione estiva metto il nuovo motore rettificato....ok??

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    perchè far fresare i carter ??? meglio far tornire il colletto del cilindro o acquistare un cilindro apposito,più costoso e meno comune
    Esatto: si tornisce esternamente la parte di camicia che si inserisce nell'imbocco del carter e via
    Su questi carter, infatti, senza toccarli si monta fino all'80, proprio per questa modifica.

A vespino, ma a quella termica non ci devi fare nulla - hai gia pulito troppa roba
    Rimonta tutto così com'è
    L'unica cosa che devi controllare è la bronzina della testa di biella - deve essere bella solida con la biella e non deve lasciare troppo gioco allo spinotto (il gioco non deve averlo nel suo moto di lavoro: deve averlo assiale)
    Controlla anche che lo spinotto non sia consumato (senti con l'unghia se dove lavora nella bronzina fa uno scalino)

Le fasce, rimonta le vecchie
    Ultima modifica di sartana1969; 02-10-13 alle 13:56

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Esatto: si tornisce esternamente la parte di camicia che si inserisce nell'imbocco del carter e via
    Su questi carter, infatti, senza toccarli si monta fino all'80, proprio per questa modifica.

A vespino, ma a quella termica non ci devi fare nulla - hai gia pulito troppa roba
    Rimonta tutto così com'è
    L'unica cosa che devi controllare è la bronzina della testa di biella - deve essere bella solida con la biella e non deve lasciare troppo gioco allo spinotto (il gioco non deve averlo nel suo moto di lavoro: deve averlo assiale)
    Controlla anche che lo spinotto non sia consumato (senti con l'unghia se dove lavora nella bronzina fa uno scalino)

Le fasce, rimonta le vecchie
    e ci fai altri 40 anni

Potenza Reputazione
    12
    grazie sartana....
    quindi nel caso voglio cambiare gt...i carter non si toccano....e si tornisce solo l'imbocco del nuovo cilindro....giusto??

ora rimonto tutto così com'è...ma le fasce dovrò per forza mettere le nuove...perchè nel togliere le vecchie una mi si è spezzata

49 per la precisione

la bronzina della testa di biella, quella che io pensavo fosse la gabbia a rulli, é ancorata saldamente all'occhio di biella...lo spinotto non credo sia consumato...ha solo leggeri segni circolari sulla sua superficie

grazie a tutiii

ma con le fasce nuove succede qualcosa??

dovrò fare tipo un rodaggio iniziale con miscela + grassa?? se si va bene al 2,5 - 3% ??
    Ultima modifica di Joe75HGT; 02-10-13 alle 19:53

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

devi rodarle ....
    a quel pistone bastava una pulita nel cielo... E BASTA

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    ma che stupido non ci avevo pensato , grazie della precisazione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •