Citazione Originariamente Scritto da fabber Visualizza Messaggio
Mi aggancio a questa guida perché uno di questi giorni volevo dare un pò di brio al mio 130 DR.
In linea di massima direi che al 90% sono soddisfatto, l'unica cosa è che abitando in un posto collinare devo affrontare diverse salite e pesando io sugli 80 kg (per non parlare poi di quando siamo in due) la vespa soffre un pochettino.
La mia configurazione è la seguente:
Blocco motore ET3 originale senza alcun tipo di lavorazione (non voglio raccordare carter o valvola)
Gruppo termico DR 130 (anche questo senza nessun tipo di lavorazione)
Albero motore Tameni anticipato tipo originale (cono da 19)
Volano alleggerito in sicurezza (2,7 kg scarsi)
Campana 27/69 denti dritti
Carburatore 19/19 con filtro originale in ferro
Marmitta Polini con silenziatore (specifica per ET3).
Detto questo quello che avevo intenzione di fare è di montare un 24 PHBL con filtro Polini (già in mio possesso) ed abbassare di circa un millimetro la testa per dare più compressione.
Secondo voi è sufficiente per le prestazione che cerco?
Purtroppo devo dire che cercando più performance ho peggiorato la situazione.
Partiamo col dire che in torneria dove mi hanno abbassato la testa non hanno fatto proprio un bel lavoro, anzi penso che l'abbiano imbarcata ancora di più, fatto sta che ora trafila olio il motore scalda molto ed in salita a bassi giri credo che batta anche in testa perché sento un rumore metallico tipo "maracas" ma una volta che poi ritorna su di giri scompare.
Nonostante abbia messo anche la pasta rossa attorno la testa ed aver stretto a dovere con chiave dinamometrica la situazione è rimasta quella quindi ho deciso di acquistare un'altra testa compatibile con il GT e cercherò di seguire i vostri accorgimenti e di settare lo squish ad 1.5/1.6.