Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: 130DR in configurazione turistica

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Re: 130DR in configurazione turistica

    Io sono uno di quelli che in un eventuale raduno potrei tranquillamente rimanere dietro a questo genere di motori..

    povero polini.. :)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: 130DR in configurazione turistica

    A me onestamente mi sembra che i nuovi siano un po più rifiniti dei vecchi, sulla durata della ghisa nel tempo non so che dirti..al momento nessuno di quelli fatti è tornato indietro pertanto non ho avuto modo di smontarli e controllare.
    Sulla ghisa confermo, invece, che anche a me è sembrata un po più facile da lavorare.

    Il volano tornito a occhio e croce pesa attorno ai 2,4 kg.
    Con un volano da 1,6 kg il motore sale solo di giri e in salita non avanza bene.

    Così configurato il motore non va male solo che:

    - Con una persona di 80kg e superiore si avverte un po il salto marcia terza/quarta nelle salite più impegnative (nulla di eclatante ma occorre tirare di più la terza)
    - Il fuorigiri è contenuto, nel senso che arriva alla massima velocità poi mura..sicuramente colpa dello squish troppo basso in funzione della testa mantenuta completamente originale

    Rispetto alla prima configurazione (tutto di scatola con solo albero anticipato in misura minore) si sente che la coppia è maggiore e che è stata spostata qualche centinaio di giro un po più in alto.

    Le prove che ho fatto sono state:

    - Provato un volano originale sulla seconda configurazione ma il miglioramento in salita non è apprezzabile al punto da rinunciare alla reattività che il volano un po più leggero regala.
    - Provato il motore senza la mitraglia della siluro..anche qui il miglioramento non è stato apprezzabile da giustificare l'aumento di rumore e quel pizzico di brio in più (c'è anche da dire che la siluro che ho utilizzato è la piaggio originale, scaldata e sabbiata..sicuramente non è tanto libera come una nuova appena acquistata)

    Quando ho modo cercherò di fare un video che sicuramente vale più che tante parole.

    Gabriele tranquillo che non è un motore da 50 cavalli che mangia i polini come niente..è semplicemente un motore da turismo con a occhio e croce 12 - 13 cv e un range di coppia abbastanza ampio!
    E' tranquillo e indicato anche per le ragazze a cui piace la vespa, affidabile, semplice da realizzare, non impegnativo nella guida, che non richiede manutenzione continua, che consuma il giusto e che ti porta in giro nel più classico viaggiare tipico vespa.
    A chi l'ho consigliato (e a chi l'ho fatto provare) è rimasto sempre soddisfatto, poi diciamocelo, per quello che costa (a occhio e croce quanto fare un 102 in versione classica, se non di meno) è un ottimo motore (anche montato di scatola) e sicuramente offre di più del 102cc...
    Consideriamola come una configurazione alternativa al classico 130 polini, phbl24, 27/69 e proma.

    Poi non lo metto in dubbio che il motore possa andare anche meglio (Dave lo ha dimostrato nel suo) però il costo sale e con esso anche le lavorazioni da fare.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •