Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: 130DR in configurazione turistica

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di vespa99
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Verona
    Età
    25
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    12

    130DR in configurazione turistica

    Ok vada per la padella e il 29/68!!
    Ultima modifica di vespa99; 22-04-14 alle 13:32
    Inviato dall'Applicazione Android

  2. #2
    VRista L'avatar di fabber
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Recanati
    Età
    51
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 130DR in configurazione turistica

    Mi aggancio a questa guida perché uno di questi giorni volevo dare un pò di brio al mio 130 DR.
    In linea di massima direi che al 90% sono soddisfatto, l'unica cosa è che abitando in un posto collinare devo affrontare diverse salite e pesando io sugli 80 kg (per non parlare poi di quando siamo in due) la vespa soffre un pochettino.
    La mia configurazione è la seguente:
    Blocco motore ET3 originale senza alcun tipo di lavorazione (non voglio raccordare carter o valvola)
    Gruppo termico DR 130 (anche questo senza nessun tipo di lavorazione)
    Albero motore Tameni anticipato tipo originale (cono da 19)
    Volano alleggerito in sicurezza (2,7 kg scarsi)
    Campana 27/69 denti dritti
    Carburatore 19/19 con filtro originale in ferro
    Marmitta Polini con silenziatore (specifica per ET3).
    Detto questo quello che avevo intenzione di fare è di montare un 24 PHBL con filtro Polini (già in mio possesso) ed abbassare di circa un millimetro la testa per dare più compressione.
    Secondo voi è sufficiente per le prestazione che cerco?

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: 130DR in configurazione turistica

    Si non è male come aggiornamento, solo che non so se riesci a togliere un millimetro dalla testa perchè ho paura che non ci sia abbastanza materiale.A seconda della possibilità ti conviene di più spianare il cilindro per recuperare un po di compressione o tornire la testa esternamente in modo da incassarla dentro la canna del cilindro.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  4. #4
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    49
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: 130DR in configurazione turistica

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Si non è male come aggiornamento, solo che non so se riesci a togliere un millimetro dalla testa perchè ho paura che non ci sia abbastanza materiale.A seconda della possibilità ti conviene di più spianare il cilindro per recuperare un po di compressione o tornire la testa esternamente in modo da incassarla dentro la canna del cilindro.
    Quoto mincio, sull'ultimo dr che ho montato io ho tolto 8 decimi e sono arrivato a 1,5 di squish con guarnizione da 0,7 alla base del gt per far scoprire bene i travasi
    ciao.
    Pacio74

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: 130DR in configurazione turistica

    Cioe con guarnizione da 07 sotto e togliendo solo 8 decimi ti trovi uno squisc ad un dr di 1,5...?
    primaveraET3

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    49
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: 130DR in configurazione turistica

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Cioe con guarnizione da 07 sotto e togliendo solo 8 decimi ti trovi uno squisc ad un dr di 1,5...?
    Si
    ciao.
    Pacio74

  7. #7
    VRista L'avatar di fabber
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Recanati
    Età
    51
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 130DR in configurazione turistica

    Citazione Originariamente Scritto da fabber Visualizza Messaggio
    Mi aggancio a questa guida perché uno di questi giorni volevo dare un pò di brio al mio 130 DR.
    In linea di massima direi che al 90% sono soddisfatto, l'unica cosa è che abitando in un posto collinare devo affrontare diverse salite e pesando io sugli 80 kg (per non parlare poi di quando siamo in due) la vespa soffre un pochettino.
    La mia configurazione è la seguente:
    Blocco motore ET3 originale senza alcun tipo di lavorazione (non voglio raccordare carter o valvola)
    Gruppo termico DR 130 (anche questo senza nessun tipo di lavorazione)
    Albero motore Tameni anticipato tipo originale (cono da 19)
    Volano alleggerito in sicurezza (2,7 kg scarsi)
    Campana 27/69 denti dritti
    Carburatore 19/19 con filtro originale in ferro
    Marmitta Polini con silenziatore (specifica per ET3).
    Detto questo quello che avevo intenzione di fare è di montare un 24 PHBL con filtro Polini (già in mio possesso) ed abbassare di circa un millimetro la testa per dare più compressione.
    Secondo voi è sufficiente per le prestazione che cerco?
    Purtroppo devo dire che cercando più performance ho peggiorato la situazione.
    Partiamo col dire che in torneria dove mi hanno abbassato la testa non hanno fatto proprio un bel lavoro, anzi penso che l'abbiano imbarcata ancora di più, fatto sta che ora trafila olio il motore scalda molto ed in salita a bassi giri credo che batta anche in testa perché sento un rumore metallico tipo "maracas" ma una volta che poi ritorna su di giri scompare.
    Nonostante abbia messo anche la pasta rossa attorno la testa ed aver stretto a dovere con chiave dinamometrica la situazione è rimasta quella quindi ho deciso di acquistare un'altra testa compatibile con il GT e cercherò di seguire i vostri accorgimenti e di settare lo squish ad 1.5/1.6.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: 130DR in configurazione turistica

    Difficile si sia imbarcata se lavorata alle macchine utensili, più probabile tu abbia il piano della termica non proprio a posto.
    La testa NON si chiude con paste o altri collanti vari, almeno secondo me... Il 90% sono loro a dare problemi, prendono spessore, spesso non uniforme, e basta poco a farne scollare piccole porzioni e far trafilare aria e quindi perdere miscela.

    Batte perchè essendo più compresso (non ci hai detto quanto) devi correggere carburazione ed anticipo, altrimenti non guadagni nulla e comprometti l'affidabilità.



    Purtroppo o per fortuna elaborare un mezzo, non si limita alla sostituzione di 1 o 2 componenti random, ogni cosa che si modifica va "adattata" all'insieme, in un certo senso bisogna "riprogettarlo", quindi è necessario smontare, provare e riprovare... A prima botta non è detto vada bene
    Ultima modifica di Vespista46; 06-08-14 alle 12:30
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •