Inizialmente erano differenti, quello del 50 era strozzato e aveva il foro interno più piccolo; con i ricambi di ora sono stati unificati e al 90% ti viene dato quello senza strozzatura indipendentemente dal modello di vespa.
Inizialmente erano differenti, quello del 50 era strozzato e aveva il foro interno più piccolo; con i ricambi di ora sono stati unificati e al 90% ti viene dato quello senza strozzatura indipendentemente dal modello di vespa.
Ok perfetto grazie ancora!
Aggiornamento:
La vespa è rientrata ieri in garage (dopo un anno e 3000 km fatti) per un controllo di routine; visto che devo smontare la testa perchè ha un piccolo trafilaggio, voglio aumentare lo spessore alla base e, di conseguenza, il valore dello squish, per vedere se riesco a recuperare qualche giro in alto senza mettere in crisi il motore.
Eravamo rimasti a:
- 130 dr spianato nella parte superiore di 1.6 mm
- Basetta tra carter e cilindro di 1 mm più due guarnizioni in carta sottili dei kit non originali di chiusura motore (penso 0.10)
- Squish con testa originale attorno a 1.2 mm
Ieri ho chiuso con:
- 130 dr spianato nella parte superiore di 1.6 mm
- Basetta tra carter e cilindro di 1 mm più due guarnizioni in carta da 0.40 (che in totale fanno sempre 0.40 circa perchè si riducono di circa la metà quando compresse)
- Squish con testa originale attorno a 1.6 mm
Vi faccio sapere se è stata una cavolata oppure no.
Per il resto regolare? Trafilaggi, frizione, bobine, puntine etcc?
Ammazza un px!
Ultima modifica di Vespista46; 12-07-14 alle 01:31
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Si si, tutto regolare, il trafilaggio era più una scusa per rimetterci mano più che un problema..
Con lo squish più alto il motore va meglio, quindi consiglio di settarlo a 1,5 - 1,6 anzichè a 1,2 come era in precedenza.
Più che in prestazioni il guadagno c'è stato in erogazione; la velocità massima è aumentata di tachimetro di circa 5 km/h (quindi poco nulla) ma ci arriva prima, specie in salita.
Di quarta sono arrivato in pianura a 7000 giri, mentre prima ero fermo a 6400 - 6500.
anche io ho smontato il DR dopo 3500/4000km per lo stesso motivo (trafilaggio) mi sa che li fanno a scadenza testa e prigionieri
ho parlato della cosa nella discussione sul mio motore
riporto qui le mie impressioni dopo lo smontaggio, che confermano quanto detto da simone e smentiscono chi dice che dopo poco la ghisa del DR si "consuma" creando lo scalino
http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post974046
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian