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Discussione: Una domanda sulla piastra portacavi

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Una domanda sulla piastra portacavi

    Ciao ragazzi, sto montando il motore sulla vespa, ma ho un problema con la piastra portacavi
    Nel motore vecchio che ho sceso, la curva è identica a come l'ho messa io, solo che il buco dove si avvita il registro ovviamente non è là (nella foto il cavo fa una deviazione assurda)
    Quindi, a differenza della piastra originale, questa deve essere messa al contrario? (cioè con la curva che guarda la marmitta)?
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  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    la staffa passacavi ha solo un verso di montaggio: è montata bene
    tieni conto di una cosa: la posizione del registro dipende dal tipo di carterino frizione che monti

    quella che adesso è montata è per il carterino a leva corta (e ha il registro verso l'alto, a vespa sul cavalletto)
    quella che ha il registro verso il basso (e le guaine che passano sopra) è per il carterino a leva corta

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio

    quella che adesso è montata è per il carterino a leva corta (e ha il registro verso l'alto, a vespa sul cavalletto)
    quella che ha il registro verso il basso (e le guaine che passano sopra) è per il carterino a leva lunga
    Corretto così no?

    Ti spiego il motore originale della vespa era la versione migliorata (l'ultima), per cui dado volano da 17, impianto elettrico con faston e, cosa che non sapevo, leva frizione lunga (foto)
    Il motore che ho montato adesso è sempre per special 4 marce, ma la versione non migliorata, dado volano 14 con flangia, impianto elettrico con occhielli (modificato a faston) e leva corta

    Differenze tra leva corta e lunga ho letto che non ce ne sono, tranne che leva lunga è un po' più morbida, confermi?

    Quindi semplicemente lascio tutto com'è? La cosa che mi sa strana è che il cavo della frizione non è dritto con questo passacavi, darà problemi?
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  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Se lasci tutto così come in foto 1 il filo della frizione no dura tanto, visto che hai a disposizione l'altro motore scambia i coperchi frizione

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Ma tutti i motori della special non uscivano con i coperchi frizione a leva corta?

    Comunque come dice mincio scambia i coperchi frizione!

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ma tutti i motori della special non uscivano con i coperchi frizione a leva corta?

    Comunque come dice mincio scambia i coperchi frizione!
    ma scusa la gestapo non ti ha sequestrato il telefono? :)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ma tutti i motori della special non uscivano con i coperchi frizione a leva corta?

    Comunque come dice mincio scambia i coperchi frizione!
    No, come per le sorelle maggiori anche per la special c'e' stato il passaggio alla leva lunga.

    Vol.




  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se lasci tutto così come in foto 1 il filo della frizione no dura tanto, visto che hai a disposizione l'altro motore scambia i coperchi frizione
    E se giro la staffa o la cambio con l'altro tipo? Cioè le vespe che hanno la leva corta come fanno? Non credo che abbiano il filo storto

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    E se giro la staffa o la cambio con l'altro tipo? Cioè le vespe che hanno la leva corta come fanno? Non credo che abbiano il filo storto
    Metti una foto piu da lontano? Non capisco come possa arrivare con quel angolo.

    Vol.




  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Scendo giù in garage per fare le foto e cosa scopro? La leva è lunga! (prima non me n'ero accorto)
    Per cui l'unica cosa è cambiare quella staffa?
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  11. #11
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Corretto così no?

    Ti spiego il motore originale della vespa era la versione migliorata (l'ultima), per cui dado volano da 17, impianto elettrico con faston e, cosa che non sapevo, leva frizione lunga (foto)
    Il motore che ho montato adesso è sempre per special 4 marce, ma la versione non migliorata, dado volano 14 con flangia, impianto elettrico con occhielli (modificato a faston) e leva corta

    Differenze tra leva corta e lunga ho letto che non ce ne sono, tranne che leva lunga è un po' più morbida, confermi?

    Quindi semplicemente lascio tutto com'è? La cosa che mi sa strana è che il cavo della frizione non è dritto con questo passacavi, darà problemi?
    Eh sì, lapsus.

  12. #12
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Scendo giù in garage per fare le foto e cosa scopro? La leva è lunga! (prima non me n'ero accorto)
    Per cui l'unica cosa è cambiare quella staffa?
    esatto
    o lasci il carterino che hai e cambi staffa
    OPPURE (ma sembra che tu abbia la guaina corta...)
    lasci la staffa e cambi il carterino

    cambia la staffa che è meglio - la prendi dall'altro motore e via

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Grazie mille, faccio lo scambio, anche perchè su internet si trova a 20€, ma siamo pazzi??

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Sto rimontando i cavi delle marce, solo che ho difficoltà a trovare la "vera" folle
    Ora sono in folle? Guardando la foto se ruoto a destra c'è la prima, a sinistra tutte le altre marce?
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  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Una domanda sulla piastra portacavi

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Sto rimontando i cavi delle marce, solo che ho difficoltà a trovare la "vera" folle
    Ora sono in folle? Guardando la foto se ruoto a destra c'è la prima, a sinistra tutte le altre marce?
    ma trovala muovendo ruota e preselettore con la mano...
    vedi che i segni dei morsetti che hai nei fili delle marce, non corrispondono alle sedi nel preselettore? (questo se il comando al manubrio è in folle e le guaine sono bene in sede)

    occhio la guaina del filo dietro è passata male

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