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Discussione: prepariamo un buon motore al PX

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  1. #1
    VRista Junior
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    prepariamo un buon motore al PX

    Ciao a tutti,
    dopo una stagione con motore inaffidabile, ho deciso di preparare un blocco motore da montare sotto il px, anche in vista del vespa world day a Mantova.
    La mia idea era quella di, partendo da carter originali e cambio originale, montare gt pinasco 180 in alluminio, albero motore pinasco, frizione rinforzata e primaria allungata. Come carburatore metterei il 24.
    Qualcuno ha più o meno la stesa configurazione sotto la vespa? Come affidabilità? Mi hanno detto che è un giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilità.

    Ci sono pezzi che mi consigliate particolarmente? (tipo frizione di una particolare marca, oppure albero di un certo tipo, ecc ecc).
    La marmitta originale è da sostituire, vero?

    Grazie a chiunque mi saprà dare una mano, purtroppo su elaborazioni non sono molto ferrato.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: prepariamo un buon motore al PX

    Potrebbe andar bene, invece della primaria metti il pignone da 23 e sei a posto; il carburo se non raccordi non ha senso.
    Per la marmitta una bella megadella da coppia !
    Ultima modifica di joedreed; 03-10-13 alle 21:09
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
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    Re: prepariamo un buon motore al PX

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Potrebbe andar bene, invece della primaria metti il pignone da 23 e sei a posto; il carburo se non raccordi non ha senso.
    Per la marmitta una bella megadella da coppia !

    Ma ce la fa un Pinasco in alluminio, senza raccordature, a tirare una z23?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: prepariamo un buon motore al PX

    Nooo....

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: prepariamo un buon motore al PX

    L'anno scorso ne ho provati più di uno, tiravano il 23 eccome; ora non ricordo se avessero tutti i px i denti piccoli (addirittura un altro paio erano due travasi per gt e gtr).
    Diciamo che come idea basta almeno un dente in più sul pignone.
    Ultima modifica di joedreed; 04-10-13 alle 19:12
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #6

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    Re: prepariamo un buon motore al PX

    Ragazzi volevo chiedere dei consigli per la mia vespa con la seguente configurazione:
    - termica polini alluminio 221 con testa dedicata per albero corsa 60
    - albero polini anticipato corsa 60
    - carburatore dell'orto PHBH 30
    - filtro aria a cono
    - primaria 23/64
    - carter raccordati al cilindro
    - valvola di aspirazione al carter lavorata
    - campana e frizione rinforzate
    - anticipo a 19°
    - scarico megadella v4+
    Poichè non voglio una vespa da "sparo", ma che sia pronta e corposa ai bassi con discreti alti non voglio toccare il volano e montare l'anticipo variabile. Ho pensato di realizzare una vespa da "turismo" con forza e prontezza nei sorpassi, curve e salite.
    Ovviamente accetto consigli vari, pareri e quant' altro riguardo la configurazione in progetto!...Grazie mille...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: prepariamo un buon motore al PX

    Montare una centralina variabile non farebbe male, per il resto va bene; anche il 24 può andare lo tira secondo me.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  8. #8

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    Re: prepariamo un buon motore al PX

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Montare una centralina variabile non farebbe male, per il resto va bene; anche il 24 può andare lo tira secondo me.
    Infatti sono indeciso tra il PHBH 28 e il 30, però credo che il SI24 non sia sufficiente. Sbaglio?. Inoltre montare l'anticipo variabile senza volano alleggerito dici che va bene? Conosco il kit vespatronic con volano alleggerito in dotazione. Dicono che va molto bene!

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