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Discussione: Piaggio Vespa Cosa Clx 150 del 1991

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Piaggio Vespa Ciosa Clx 150 del 1991

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Per la frizione idem. La prima serie, montava la classica 6 molle sui 125 e 150, mentre la seconda serie, montava la 8 molle (non sono sicuro se c'era una differenza per le varie cilindrate), come quella dei Px moderni .
    La Cosa 1 150cc aveva la sette molle, con pignone da 21, esattamente come la 200. La 125, invece, conservava la sei molle con pignone da 20 denti.

    Per lo statore, consiglio di sostituire il cablaggio. Eventualmente si può montare uno statore PX (elettronico 5 fili), tuttavia la Cosa - in teoria - dovrebbe avere avvolgimenti diversi, capaci di erogare una potenza maggiore per l'impianto luci. A maggior ragione conviene ricablare.
    Ultima modifica di Marben; 06-10-13 alle 11:26

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  2. #2
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    Re: Piaggio Vespa Ciosa Clx 150 del 1991

    Cosa intendi per ricablare? Cambiare con stagno i fili??? E le bobine per vedere se sono sane come si fa? Perché ho trovato il volano tutto nero da sfiammate possibile???

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Piaggio Vespa Ciosa Clx 150 del 1991

    se non sbaglio i scodellini bucati sulla cosa 7 e 8 molle li facevano bucati di serie
    ciao.
    Pacio74

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Piaggio Vespa Ciosa Clx 150 del 1991

    Penso sia semplice pulviscolo accumulato all'interno del volano. Metti qualche foto se puoi.
    Per le bobine, per l'impianto luci si prova empiricamente (al più verifichi la continuità ai capi della serie di bobine); per l'impianto di accensione, considera:
    - fra cavi bianco e rosso: 110 ohm circa (pickup);
    - fra cavi bianco e verde: 500 ohm circa (bobina alimentazione).

    Con ricablare intendo la sostituzione integrale dei cavi mediante saldatura a stagno.

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  5. #5
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    Re: Piaggio Vespa Ciosa Clx 150 del 1991

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Penso sia semplice pulviscolo accumulato all'interno del volano. Metti qualche foto se puoi.
    Per le bobine, per l'impianto luci si prova empiricamente (al più verifichi la continuità ai capi della serie di bobine); per l'impianto di accensione, considera:
    - fra cavi bianco e rosso: 110 ohm circa (pickup);
    - fra cavi bianco e verde: 500 ohm circa (bobina alimentazione).

    Con ricablare intendo la sostituzione integrale dei cavi mediante saldatura a stagno.
    Dici che con lo stagno ci riesco? Perché mi sbrano ben complicati come sono inseriti e anche lo spinotto che mi crea perplessità su come sostituirlo

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Piaggio Vespa Ciosa Clx 150 del 1991

    Citazione Originariamente Scritto da vespapx150e Visualizza Messaggio
    Dici che con lo stagno ci riesco? Perché mi sbrano ben complicati come sono inseriti e anche lo spinotto che mi crea perplessità su come sostituirlo
    ci dovrebbero essere in kit gia i cavi per il ricablaggio completi di spinetta li ho visti su e bay se li ritrovo ti posto il link, senno se ti piace il fai da te si rifanno tranquillamente, si ritrovano nuovi da crimpare anche i puntalini metallici che sono incastrati sulla spina.

    senno vai con questa, io tempo fa ne presi una per px a 18 euro e ancora funziona bene, unico neo sono i fastom da cambiare, son fatti di burro....
    http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-BOBI...item2c6a78a152
    Ultima modifica di pacio74; 06-10-13 alle 12:21
    ciao.
    Pacio74

  7. #7
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    Re: Piaggio Vespa Ciosa Clx 150 del 1991

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    ci dovrebbero essere in kit gia i cavi per il ricablaggio completi di spinetta li ho visti su e bay se li ritrovo ti posto il link, senno se ti piace il fai da te si rifanno tranquillamente, si ritrovano nuovi da crimpare anche i puntalini metallici che sono incastrati sulla spina.

    senno vai con questa, io tempo fa ne presi una per px a 18 euro e ancora funziona bene, unico neo sono i fastom da cambiare, son fatti di burro....
    SUPPORTO BOBINE ELETTRONICO STATORE PIAGGIO VESPA COSA | eBay
    Statore recuperato perfettamente per fortuna
    ora ho un piccolo grande dilemma....comprato il 177 polini in ghisa e come per il px devo cambiare i getti....
    nel px avevo cambiato quello del massimo mettendo un 108 + foro da 5 mm sul cuoricino....ora il dilemma è ....è uguale anbche per la cosa????
    perchè ho guardato il getto del massimo che monta ora ed è tipo mi sembra di ricordare un 83 O.o possibile??? o le numerazioni dei getti del carburatore con mix sono diverse ???

  8. #8
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    Re: Piaggio Vespa Ciosa Clx 150 del 1991

    La configurazione del carburatore è radicalmente diversa, perché la Cosa ha un complesso impianto di filtraggio, con tanto di filtro a pannello supplementare, accessibile dal sottosella.
    Questa modifica ovviamente comporta una minore permeabilità dell'impianto di aspirazione dell'aria. Molti hanno il rimosso il filtro a pannello, adottando le configurazioni normalmente impiegate sulle altre Vespe.
    Io valuterei di fare altrettanto.

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