Oggi ho finito le pratiche al pra x reiscrivere la mia Gl del 1964.....magicamente monta dispositivo antinquinamento
Oggi ho finito le pratiche al pra x reiscrivere la mia Gl del 1964.....magicamente monta dispositivo antinquinamento
LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE
Non so se potresti avere problemi ai centri di revisione per il tagliando biennale perchè quando fanno il controllo dei gas di scarico settano la macchina con o senza marmitta catalitica in quel caso dovresti farglielo presente altrimenti se fanno quello che c'è scritto sul libretto non lo passi![]()
la revisione non mi preoccupa, ho un amico con il centro di revisioni.
la cosa che mi faceva ridere era la dicitura..
piuttosto, ora che è reiscritta, quando devo fare la revisione?
LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE
Se non hai fatto il collaudo in motorizzazione, devi comunque fare la revisione prima di cominciare a circolare, altrimenti, a due anni dalla data del collaudo.
La prima revisione va fatta obbligatoriamente in motorizzazione, anche se alcune sedi chiudono un occhio su questo.
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 04-10-13 alle 10:06
questa mattina mi hanno rilasciato al PRA il foglio di proprietà, il libretto mi han detto che sarebbe il caso di rifarlo visto che è ridotto ad un "sindone".
a quel punto, se riesco, faccio entrambe le cose, duplicato del libretto e revisione.
piuttosto, c'è una dichiarazione prestampata per trattenere il libretto vecchio?
Se non te lo impongono in motorizzazione, io continuerei ad usare il vecchio libretto. Comunque, no, non c'è alcuno stampato, che io sappia, per la richiesta di trattenere il libretto annullato, ma basta che fai una domanda in carta semplice anche davanti all'impiegato.
Ciao, Gino
La mia Cosa dell' 88, rispetta un direttiva che adesso non ricordo, che corrisponde alla €3...delle auto. Il tutto stampato sul libretto!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
. . . ma, naturalmente, quanto scritto sul libretto dev'essere in accordo col CdS e con le normative vigenti. Non hai idea delle corbellerie ed omissioni che si trovano sui vecchi libretti o sulle moderne carte di circolazione!
Ma, in teoria, dovremmo essere noi a controllare quanto vi è scritto sopra, nel momento in cui ce le consegnano!
Ciao, Gino
Vero Gino, ma io ho la terza media, chi stampa il libretto, minimo avrà un diploma, oltre ad essere responsabile di quello che digita al terminale. Credo che siano loro che devono controllare, non noi. Io mi posso accorgere dei miei dati sbagliati e posso farlo presente, ma permetti che io non essendo addetto ai lavori (in teoria) possa non avere sospetti per quanto riportato sulla carta di circolazione?
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
No, sono alcune sedi di motorizzazione non non impongono la prima revisione presso la sede, andando contro le disposizioni del decreto ministeriale e relativa circolare esplicativa. Quindi la si può fare presso qualunque officina autorizzata (loro non prendono nessuna decisione in materia, se si presenta uno che vuol fare la revisione al proprio mezzo e questo compare al terminale, non devono interessarsi di altro).
Ciao, gino
ok, allora tento prima dal mio amico.
comunque una considazione......
a che diamine gli serve all'FMI sapere chi ha ripristinato il mezzo, se poi comunque deve passare la revisione?????
altra boiata all'italiana
Non serve all'FMI, ma alla motorizzazione, ed infatti il meccanico dev'essere autorizzato nella provincia di competenza della sede in cui si chiede la reimmatricolazione o reiscrizione al PRA. Ed è una cosa che si è SEMPRE dovuta esibire, solo che ora la si consegna all'FMI (ente accertatore demandato) invece che alla motorizzazione (anche se alcune sedi ne vogliono un originale, nonostante ciò non gli compete!).
La revisione, come il collaudo, è tutt'altra cosa rispetto alla certificazione dei lavori fatti a regola d'arte (qualcuno deve pur controllare che le luci si accendano, che i freni funzionino, ecc., e non lo può fare il certificatore, per conflitto d'interessi!).
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 04-10-13 alle 18:04
Vabbuo, x ora buonanotte e buon week a tutti......in vespa
Lunedì vi aggiorno
ho imparato con l'esperienza una cosa importante: Provincia che vai... motorizzazione che trovi!
Fatto tutto, mi hanno dato un nuovo libretto e riconsegnato quello vecchio.
X la revisione mi han detto di aspettare 24h che si aggiornano i sistemi, poi la revisione la posso fare dove voglio, non necessariamente in motorizzazione.
Questo all'ufficio di laurentina
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian