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Discussione: Distanziatori selettore cambio-manubrio

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  1. #1

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    Distanziatori selettore cambio-manubrio

    cari amici ieri ho portato il mio PX in un'officina per ordinare marmitta e altri pezzi e il meccanico (che dicono molto esperto) mi ha fatto notare come il selettore del cambio disti un po' troppo (o meglio ha un po'troppo gioco)dal resto del manubrio...saranno circa 5mm
    Forse dice, in fase di restauro non hanno montato i distanziatori.
    Io li per li non ho chiesto niente anche perchè pensavo di trovare notizie sui forum ma ancora non ho capito a cosa si riferisse...come si chiamano?Distanziatori?Spaziatori?Spessori? e soprattutto il fatto che non ci siano influisce sul funzionamento?
    Credo che me li procuri lui ma volendo avere un'idea di cosa sono e di quanto costano mi sapete dare un'indicazione?Un link con immagini?
    grazie
    Ultima modifica di Marco1977; 05-10-13 alle 13:00

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Tiger111
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    Re: Distanziatori selettore cambio-manubrio

    Il problema da te riportato è molto frequente sulle PX (e non solo). Il materiale del corpo manubrio in lega d'alluminio (penso che tecnicamente si chiami "zama") si consuma facilmente a contatto del cilindro (in metallo ferroso) che costituisce la manetta del cambio. Lo sfregamento e le vibrazioni fanno si che si crei un po' di "gioco" tra i due elementi. Per limitare questo problema (oltre a lubrificare con grasso le parti) sono stati inseriti dei distanziatori ed una rondella elastica in prossimità della puleggia dove hanno sede gli alloggi delle teste (cilindretti) dei cavi del cambio. Ovviamente se non sono stati inseriti i distanziatori e la rondella elastica, si avrà un eccessivo gioco sia longitudinalmente che trasversalmente alla manetta. Non ho purtroppo delle foto da postare. Per quanto riguarda la spesa, non penso si possano superare i 5 Euro.

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