Originariamente Scritto da
Tiger111
Ciao a tutti!
Ho riscontrato un problema di quote con l'albero motore in oggetto e vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso inconveniente. Vi spiego: Ho un motore 200 con G.T. Pinasco 225 (candela laterale) e per renderlo più performante ho deciso di acquistare e montare un albero motore Pinasco dedicato a detto G.T.. Durante il riassemblaggio del volano, lo stesso si blocca in quanto va a contato con il carter motore come se il cono fosse più corto; ho provato a smontarlo e rimontarlo più volte per capire quale fosse la causa ma senza risultato. Allora ho provato a misurare il cono con un calibro digitale e...sorpresa!

Il cono Pinasco è di 1,5 mm. più corto dell'albero motore originale! Ho contatato la Pinasco ma per ora non mi hanno risposto (attendo notizie nella giornata di domani 7 Ottobre). Nel frattempo ho provato a montare un volano Pinasco e quì un'altra sorpresa: monta senza attriti anche se la distanza dal carter è di pochi decimi di millimetro, ma monta e comunque il motore vibra parecchio! Sta di fatto che è notevolmente più leggero rispetto al volano che volevo montare (vespa 200 elestart senza corona circa 2,0 Kg.) che ritengo più idoneo e affidabile.
Dubbio: le quote sono intenzionalmente diverse, oppure si è trattato di un macroscopico errore?
In attesa di eventuali risposte e/o suggerimenti, questa è l'attuale configurazione del motore:
-G.T. alluminio 225 Pinasco
-Albero motore Pinasco corsa 60 anticipato;
-Carburatore 24/24G con relativo filtro (vespa t5);
-Primaria extra lunga 24/63 Malossi;
-Frizione 7 molle tre dischi con campana rinforzata;
-Scarico Megadella V4 Soft.
.
Foto0893.jpgFoto0894.jpgFoto0897.jpgFoto0896.jpgFoto0892.jpgFoto0898.jpg
....e queste le foto