mi sembra di capire ( forse sbaglio ) che il volano che tu vuoi montare non e quello del tuo motore, da profano, magari il tuo volano originale ha quote diverse?
mi sembra di capire ( forse sbaglio ) che il volano che tu vuoi montare non e quello del tuo motore, da profano, magari il tuo volano originale ha quote diverse?
ciao.
Pacio74
Ciao, intanto ti ringrazio per l'interesse, il volano in questione (quello della vespa 200 elestart) ha le stesse quote del volano originale (diametro e dimensioni del cono), le uniche differenze sono: la corona dentata utilizzata per l'avviamento che è stata tolta per alleggerirlo e permetterne il montaggio (diversamente interferirebbe col G.T.) il disegno della massa (retro del volano)ed il peso, elementi che comunque non danno luogo ad impedimenti di montaggio . Prima della sostituzione dell'albero motore tutti i volani in mio possesso (originale 200, 200 elestart e Pinasco) potevano essere montati senza alcun problema, per questo motivo ritengo (magari sbagliando) che l'albero motore Pinasco sia la causa ostativa al montaggio degli altri volani se non quelli prodotti dalla stessa Ditta...per ora non ho elementi che mi indichino altre direzioni da seguire ed in attesa di risposte dalla Pinasco mi sono rivolto al forum....
si in effetti e strano che i 2 alberi non siano uguali, tra l'altro 2 mm non son pochi, sinceramente e una cosa che non mi e mai successa, tranne che una volta su un 50 ma c'era la scanalatura del volano piena di robaccia e faceva attrito sul carter, ma sicuro non e il tuo caso.
io non li conosco sti alberi ma qua sul forum ce chi li conosce molto bene , aspetta che qualcuno piu ferrato di me ti dia consigli...
certo che riaprire un motore rompe le bolle...
spece se la caxsata non l'hai fatta tu montando male qualcosa
ciao.
Pacio74
Grazie, attendo fiducioso l'intervento di qualche autorevole veterano!![]()
Come prima cosa, hai provato a montare il volano originale del tuo motore non elestart?
In teoria per montare un volano elestart su carter non elestart va eliminato i pezzo di carter.
vedi http://old.vesparesources.com/offici...tml#post122985
Vol.
Ciao compaesano ....
per montare il volano elestar nel mio motore con albero originale lavorato ho dovuto tornire un pelo il volano se no toccava , ora non conosco gli alberi pinasco ma a naso c'è un errore grossolano di costruzione . Per quanto riguarda le vibrazioni , se vuoi montare un volano leggere devi rivedere la % di bilanciamento del tuo albero.
P.S.: mi sa che il motore dell'avatar l'ho visto passare per monserrato o mi sbaglio ;)
Ciao Gt 1968,
anche al mio volano elestart è stata asportata la corona e è stato tornito ad hoc per non interferire con il carter...per me è il miglior compromesso tra peso e prestazioni, però non posso montarlo!!![]()
P.S. mi incuriosisce il tuo motore, sono a Sestu, magari ci si vede!
Volendo si può già domattina (sono libero da lavoro) puoi inviarmi una mail a: sportilloa@yahoo.it, così ci accordiamo. Per quanto riguarda l'avatar, sì, è passato sicuramente da Monserrato, ma non è più in mio possesso da circa un anno (era un affidabilissimo Polini montato su un VLN3M) venduto per il passaggio all'attuale 225 Pinasco.
Sì,ho provato a montarlo subito dopo aver provato quello elestart (come già detto privo della corona per l'avviamento elettrico), ma al momento del serraggio andava a contatto del carter bloccandosi.
Ribadisco che tutt' e tre i volani erano intercambiabili senza alcun problema con l'albero originale corsa 57, il problema è subentrato con il montaggio dell'albero Pinasco che ha il cono con quote differenti (vedi foto postate)....