Metto in vendita su internet una moto, e mi risponde il sig.
KISEL LAITER SALOMON <savachaufferennovembre@gmail.com>
(cosa analoga da parte di
Quebre Jean Emmanuel <quebre_emmanuel99@live.fr>).
Scrivono piu' o meno le stesse cose in un italiano stentato, e cioe':
Ciao,
Il vostro prezzo finale me va bene e sapete che preferisco il bonifico bancario. Ma per quanto riguarda il recupero della moto ciò non è un problema tutto perché una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuaso del buon svolgimento del trasferimento.
Attualmente, contatterò il mio agente di transito per il recupero al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l'esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in relazione con l'acquisto, la vendita ed il trasporto senza dimenticare il passaggio di proprietà ed egli sarà anche quello che firmerà tutti i documenti per il cambiamento di proprietà poiché ha una procura da parte mia che attesta che è l'esecutore di questa vendita poiché la mia missione non mi permette di essere presente il giorno del recupero. Non preoccupate per il recupero della moto appena perché il mio spedizioniere è realmente un esperto in materia poiché ciò non è la sua prima volta di recuperare la moto all'estero. Dunque voglio ricordarli che il mio spedizioniere potrà procedere al recupero della moto soltanto una volta le due condizioni seguenti soddisfatte:
1) il trasferimento sarà effettuato e confermato sul vostro conto.
2) Dopo ciò, ed il mio spedizioniere, dovrete in seguito registrato il passaggio di proprietà presso l'autorità italiana competente all'ufficio ACI (Automobile Club Italiano).
Siete d'accordo allora volete farmi pervenire i dati bancari di cui la mia banca ha bisogno per perfezionare la transazione:
Codice IBAN:
Codice BIC:
Il nome ed indirizzo della vostra banca:
Il nome ed indirizzo del beneficiario di questo conto:
Il vostro numero di telefono :
In attesa delle vostre informazioni necessarie per procedere alla transazione sul vostro conto.
PS: le spese di passaggio di proprietà e della spedizione della moto sono interamente a mio carico.
Grazie a voi.
Cordialmente,
Sig' KISEL LAITER SALOMON
Rapida ricerca su google e scopro che lui e persone analoghe a lui fanno cosi':
1) ti scrivono che il prezzo va bene, e che pagano attraverso bonifico bancario, e che il mezzo sara' ritirato da persona di loro fiducia
2) si fanno dare le tue coordinate bancarie e FINGONO di eseguire il bonifico.
3) ti inviano il CRO (falso) che testimonierebbe che e' stato fatto un bonifico per una somma superiore a quella da te richiesta
4) tu gli scrivi e gli dici che hanno sbagliato a pagarti, il truffatore ti dice: non fa nulla, puo' dare la differenza in piu' direttamente a chi verra' a ritirare la moto
5) nel frattempo arriva la persona a ritirare la moto, tu glie la dai e gli dai anche i soldi che ti chiede (in genere e' una persona molto abile a parlare)
6) se il bonifico e' vero, poiche' i bonifici internazionali impiegano anche 30 giorni ad essere accreditati, il truffatore si rivolge alla propria banca e ritira l'ordine di bonifico
variante della 6): se il bonifico e' falso, hai perso sia la moto che la somma in piu' che hai pagato
Le soluzioni possibili ?
A) Attendere l'accredito effettivo prima di dare qualunque cosa a chiunque.
B) vedere soldi, dare cammello
C) cercare di incontrare sempre l'acquirente di persona
D) non fornire a sconosciuti dati sensibili, come la fotocopia della propria carta d'identita', del proprio codice fiscale.
Ritengo che dare il proprio IBAN a qualcuno non sia un problema, visto che la tua Banca ti tutela da eventuali prelevamenti fatti senza il tuo consenso (a meno che tu non fornisca anche il numero della tua carta di credito e il tuo pin, e allora forse ti meriti di essere fregato......)
Tutto cio' l'ho trovato su :
ATTENZIONE! False lotterie, truffatori sempre all
Risposta al commento | Patti chiari