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Discussione: Condizioni carrozzeria

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Condizioni carrozzeria

    Salve ragazzi...buona domenica a tutti...!!

    volevo mostrarvi le condizioni attuali della mia vespa sportellino piccolo dell'aprile '64...che non sono male a mio parere
    la sua vernice originale che si vede dalle parti nascoste è il verde 301...la vespa è stata riverniciata amatorialmente circa una decina di anni fa, ma solo diciamo la parte esterna, a vista
    20131006_163500.jpg20131006_163523.jpg20131006_163545.jpg20131006_164200.jpg20131006_164359.jpg20131006_164346.jpg

    i parafanghi (anteriore e posteriore) e il sottopedana si presentano così
    20131006_163615.jpg20131006_163655.jpg20131006_163756.jpg20131006_163826.jpg20131006_163951.jpg20131006_164012.jpg20131006_164047.jpg

    non so se notate i deboli accenni del verde 301 e del fondo antiruggine color nocciola....

    ora vi chiedo secondo voi lascio stare tutto così com'è...oppure carteggio tutto sotto e metto dell'antiruggine per non peggiorare lo stato negli anni fino ad un eventuale restauro??

    grazie a tutti
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Condizioni carrozzeria

    altre foto
    20131006_164053.jpg20131006_164059.jpg20131006_164023.jpg

    secondo voi potrei optare per un restauro "fai da te" carteggiando a mano la vespa e riportarla verde 301??

    andando dal carrozziere solo per far saldare e sagomare questo dettaglio qui

    20131006_163915.jpg20131006_163939.jpg

    e la cuffia in ferro...come posso riportarla alla vernice originale?? ho sentito che una volta carteggiata e messo il fondo posso usare la vernice per il ferro battutto...!! che ne dite??

    20131006_164256.jpg

    grazie ancora


  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Condizioni carrozzeria

    nessuno sa consigliarmi cosa fare??


  4. #4
    VRista L'avatar di Max80
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    Re: Condizioni carrozzeria

    Non sono un esperto, ma l'idea di carteggiare per riportarla verde
    mi sembra un impresa ardua...
    Se fossi in te opterei o per un lavoro ben fatto cioè restauro totale,
    oppure piccoli ritocchi e continui a godertela senza farti menate per graffi o altro!

  5. #5
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    Re: Condizioni carrozzeria

    ok grazie..!!

    aspettiamo qualche altro parere


  6. #6
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    Re: Condizioni carrozzeria

    altri consigli??

    grazie

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Condizioni carrozzeria

    Concordo con Max. Se il Vespino si presenta esteticamente in maniera dignitosa, ed il motore funziona puoi anche pensare di fare quello che si è fatto per decenni con la Vespa: pezze, calci in e via andare... Non ci sarebbe nulla di male.
    Se decidi di metterci mani, conviene fare un lavoro fatto bene, sabbiatura e via dicendo...
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  8. #8
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    Re: Condizioni carrozzeria

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Concordo con Max. Se il Vespino si presenta esteticamente in maniera dignitosa, ed il motore funziona puoi anche pensare di fare quello che si è fatto per decenni con la Vespa: pezze, calci in e via andare... Non ci sarebbe nulla di male.
    Se decidi di metterci mani, conviene fare un lavoro fatto bene, sabbiatura e via dicendo...
    ok grazie mille...allora vorrà dire che tamponerò un pò solo il "sottopedana"....
    una scartavretata e dell'antiruggine...posson bastare??

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Condizioni carrozzeria

    Comincia con smontare il cavalletto, poggiarla su un fianco e dare una vigorosa lavata con spugnette verdi abrasive e CIF a tutto il sottopedana. Una volta ripulita per bene, ti sarà più chiara la situazione per decidere la tipologia di intervento da eseguire. Sicuramente una pezza e un po di colore a campione su quella pedana servirebbe.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  10. #10
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    Re: Condizioni carrozzeria

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Comincia con smontare il cavalletto, poggiarla su un fianco e dare una vigorosa lavata con spugnette verdi abrasive e CIF a tutto il sottopedana. Una volta ripulita per bene, ti sarà più chiara la situazione per decidere la tipologia di intervento da eseguire. Sicuramente una pezza e un po di colore a campione su quella pedana servirebbe.

    perfetto...immaginavo...ma prima del colore a campione...un pò di antiruggine?? o non c'è bisogno??

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Condizioni carrozzeria

    Certamente prima del colore dovai dare un fondo antiruggine.
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    finchè la vespa va... non la smontare...

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Condizioni carrozzeria

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Certamente prima del colore dovai dare un fondo antiruggine.
    Grazie tante...gentilissimo

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