volevo sapere cè un modo per sostituirle senza dannarsi?...ho smontato tutto il tamburo (anteriore) si toglie il fermo e poi?
volevo sapere cè un modo per sostituirle senza dannarsi?...ho smontato tutto il tamburo (anteriore) si toglie il fermo e poi?
Basta togliere la mollettina e il perno che entra ed escono sole..ma scusami che vespa é?
vespa r con cerchi da 9 chiusi forse starai parlando della special
No non sapevo proprio che modello era, comunque non so come sia nella 50R però più o meno sarà uguale a tutti gli altri modelli coregetemi se sbaglio
allora nel tamburo da 10 le ganasce sono entrambe sul perno leva da un lato e dall altro su 2 separati perni mentre nel tamburo da 9 sono sullo stesso perno
allora basta che toglio il perno e le esci no?![]()
No, il perno è fisso, quelle che devono scorrere sono i 2 ferodi.
Immagino che tu abbia sganciato il cavetto, se non l'hai fatto fallo.
Togli l'anello elastico, quello ad omega, muovi la camma ed allargale leggermente, frapponi un cacciavite a taglio tra una camma e ganascia 1 ed un altro tra camma e ganascia 2 e tirale leggermente verso l'alto, un po dal lato della camma un po dal lato del perno.
Se non vengono perchè sono inchiodate sul perno dai un po di svitol e pulisci lo sporco.
Devono venire per forza.
Se hai una molla di ricambio nuova puoi anche tagliare la vecchia con un tronchesino per lavorare più comodo.
già è proprio la molla che dà problematiche... e se volessi cambiare i cuscinetti? lì è davvero un casino
Non ho ben presente dove sono messi perchè su quella vespa non l'ho mai fatto, ma se cerchi in rete o nel forum c'è sicuramente qualcuno che l'ha già fatto.
Non sono nel tamburo vero? Cioè quello che gira è il perno?
certo che sono nel tamburo 1 grande e uno piccolocon in mezzo una vite che praticamente è il problema
Metti una foto, ma dubito che sia come dici.
Secondo me sono nel mozzo, ed anche lì saranno tenuti da una parte con il seger e dall'altra da una sorta di vite che porta tutto in battuta.
quello grosso e tenuto dal seger ma toglierlo come si fà? perchè dall altro lato non si può spingerlo fuori ... comunque si sono sul mozzo io consideravo tutto tamburo
Come dicevo poco sopra non l'ho mai fatto, ma mi pare che dall'altro lato del seger ci sia un tappo, e sotto al tappo una sorta di vite interna che porta tutto in battuta.
Prendilo con beneficio del dubbio, fai un ricerca nel forum che qualcuno l'ha già fatto sicuramente.