Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Rumore cambiato nuova campana Olympia

Potenza Reputazione
    0

Rumore cambiato nuova campana Olympia

Ciao,

ho fatto montare alla mia special 50 4 marce una campana Olympia nuova 18/67 ( quella della tre marce ) per mandare un po' più a lungo la mia specialina .

Appena ripresa ho notato che da quando attacca la frizione e per tutto il moto, quindi a marcia ingranata e decelerazione è cambiato il rumore della vespina, ora è più metallico , cupo e forte, un rumore come di metallo che striscia, vorrei sapere se mi devo preoccupare per un errore del meccanico oppure può succedere che cambi il suono con una campana non originale e nuova.

Grazie

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Rumore cambiato nuova campana Olympia

Citazione Originariamente Scritto da extremoburo Visualizza Messaggio
    Ciao,

ho fatto montare alla mia special 50 4 marce una campana Olympia nuova 18/67 ( quella della tre marce ) per mandare un po' più a lungo la mia specialina .

Appena ripresa ho notato che da quando attacca la frizione e per tutto il moto, quindi a marcia ingranata e decelerazione è cambiato il rumore della vespina, ora è più metallico , cupo e forte, un rumore come di metallo che striscia, vorrei sapere se mi devo preoccupare per un errore del meccanico oppure può succedere che cambi il suono con una campana non originale e nuova.

Grazie
    Ma la campana l'hai comprata tu o il meccanico?
    A denti dritti o elicoidali?
    Se della 3 marce dovrebbero essere elicoidali ma da come descrivi il rumore potrebbero aver montato una primaria a denti dritti.

Vol.

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma la campana l'hai comprata tu o il meccanico?
    A denti dritti o elicoidali?
    Se della 3 marce dovrebbero essere elicoidali ma da come descrivi il rumore potrebbero aver montato una primaria a denti dritti.

Vol.
    ciao,

la campana l'ho comprata io e l'ho portata dal meccanico, è elicoidale. Il rumore non è un fischio come le denti dritti. Grazie

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Quando si cambia una campana il rumore in più c'è quasi sempre (sia che si tratti di denti elicoidali o dritti) proprio perchè la campana è nuova e sicuramente ha maggiori attriti di una campana che ha girato 30 o 40 anni e che ha raggiunto tolleranze maggiori.
    L'entità del rumore, oltre che alla conformazione dei denti, dipende anche dalla qualità del materiale impiegato.
    Se non noti anomalie, specie nelle cambiate e nello stacco della frizione, la campana è a posto; il discorso cambia se oltre ad essa, sono state effettuate altre modifiche o revisioni al motore che possono portare all'anomalia che riscontri.
    Se riesci metti un video, o anche solo un file audio così si valuta la cosa.
    Ultima modifica di Mincio82; 07-10-13 alle 16:48

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Quando si cambia una campana il rumore in più c'è quasi sempre (sia che si tratti di denti elicoidali o dritti) proprio perchè la campana è nuova e sicuramente ha maggiori attriti di una campana che ha girato 30 o 40 anni e che ha raggiunto tolleranze maggiori.
    L'entità del rumore, oltre che alla conformazione dei denti, anche dalla qualità del materiale impiegato per campana e pignone.
    Se non noti anomalie, specie nelle cambiate e nello stacco della frizione, la campana è a posto; il discorso cambia se oltre ad essa, sono state effettuate altre modifiche o revisioni.
    questo mi tranquilizza, oltre alla campana sono stati cambiati i cuscinetti dell'albero ed i paraoli . mi sembra di notare anche un lieve calo di potenza

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Dagli tempo e vedrai.......
    primaveraET3

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •